Nella provincia e nella città di Križevci, ai piedi del monte Kalnik, nella Croazia nord-occidentale, c’è una miriade di realtà rurali che si occupano della promozione dei cibi, delle bevande, della vita e dei costumi tipici di questa regione.

Presto sarà data alle stampe la prima guida turistica destinata a presentare le realtà del turismo rurale a tutti gli ospiti della regione. La guida fornirà l’ubicazione e i dati più rilevanti d’alcune aziende rurali familiari dell’area di Križevci e del territorio di quattro comuni circostanti, un elenco di tutte le bellezze cittadine e delle manifestazioni che si tengono durante tutto l’anno nella zona. Križevci è una delle più antiche città della Croazia continentale.

I primi documenti scritti sulla città, risalenti al XII secolo, la indicano come capoluogo della contea e, nel XIII secolo, come libera città regia. I ritrovamenti archeologici dell’area confermano una presenza umana vecchia di alcuni millenni. La città è famosa anche per i suoi “Statuti”, una sorta di galateo del “buon bevitore”, e per essere la città natale del terzo santo croato, Marko Križevcanin. La città, già sede della diocesi della chiesa greco-ortodossa, vanta un ricco passato e un patrimonio storico-culturale di gran valore. Križevci è anche città di laboriosi artigiani, imprenditori, eccellenti sportivi e valenti musicisti. Tra le manifestazioni più significative, degna di nota è la Fiera autunnale dell’artigianato e dell’economia, ormai giunta alla decima edizione, e la festa popolare, nonché fiera della cultura tradizionale, “Križevacko Veliko Spravišce”, che si tiene ogni anno all’inizio di giugno.

La città festeggia il proprio compleanno il 24 aprile con un ricco programma artistico-culturale, mentre, ogni anno in primavera, tante associazioni non governative organizzano il “Culture Shock Festival”, un mese intero dedicato alla cultura, con la presenza d’eminenti scrittori, pittori, musicisti e tanti altri nomi importanti del panorama culturale nazionale e dei paesi confinanti.

Informazioni: www.tz-koprivnicko-krizevacka.hr