I MERCATINI NATALIZITivoli è una tappa obbligata durante un soggiorno a Copenaghen. Bancarelle, intrattenimenti, ristoranti… semplicemente deliziosi. Grande apertura il 15 novembre: da domenica a giovedì, dalle 11 alle 22, e da venerdì a sabato, dalle 11 alle 23 ( www.tivoli.dk ). Nyhavn: questa pittoresca banchina costruita nel 1673 offre numerose opportunità durante il periodo natalizio. Lungo il canale della capitale danese, fitto di navi ancorate, troverete caffé, bar e ristoranti che offrono tradizionali spuntini e bevande. Il mercatino di Nyhavn presenta più di 20 bancarelle aperte durante il giorno dalle 11 alle 18 (venerdì e sabato fino alle 19), dal 17 novembre al 22 dicembre. Södertull: affascinante e irresistibile per provate, nella città di Malmö, il tipico mercato svedese accompagnato da concerti e intrattenimenti. Dal 2 al 23 dicembre dalle 11 alle 18 (sabato e domenica fino alle 17).

PICCOLE GOLOSITA’ NATALIZIE – A Copenaghen, i ristoranti esaltano sempre i menu stagionali a base di tradizionale cibo danese, come per la gustosa anatra accompagnata da cavoli rossi, prugne secche, cetrioli sottaceto e piccole appetitose patate. La birra di Natale aggiunge una dimensione ludica allo spirito della festa: questa effervescente bevanda accompagna ogni pranzo e celebrazione durante il periodo natalizio. In Svezia assaggiate il ricco buffet tradizionale che include aringhe, salmone, prosciutto, polpette e stoccafisso, solo per nominare alcune delle tantissime portate. Hviid’s Vinstue, la più antica taverna di Copenaghen, è il posto ideale per assaggiare il gløgg, il vero profumo di Natale per ogni danese: a base di vino rosso e porto, viene servito fumante e arricchito da spezie, bastoncini di cannella, uvetta e mandorle. Splendida l’atmosfera di Rådhuskällaren, cantina-ristorante situata nel cuore di Malmö che risale al 1546 quando ancora veniva usata come prigione sotterranea. Ottimo il tradizionale buffet natalizio.

ANDARE PER NEGOZIRoyal Copenhagen… il cuore della creatività, è una mecca per il design danese e per gli amanti dell’artigianato. E’ impossibile non lasciarsi incantare dai tavoli addobbati per l’occasione natalizia, mentre le decorazioni in argento e oro e i candelabri, nati dalla creatività degli artisti, sono di ispirazione per rendere speciale qualsiasi tavola. Preziosi pezzi unici in cristallo e porcellana possono essere acquistati al Royal Copenhagen Complex ad Amagertorv ( www.royalcopenhagen.com ) nel cuore della zona pedonale. Magasin ( www.magasin.dk sito in danese) vale bene una visita, se si sta cercando un grande magazzino di alta qualità per i propri acquisti. Le sue bellissime decorazioni unite ad un’ampia scelta di articoli riusciranno ad esaudire qualsiasi desiderio. Moltissime le tentazioni offerte da Illum ( www.illum.dk sito in danese), esclusivo centro commerciale di Copenaghen, fornito di una vasta gamma di prodotti firmati dai più conosciuti designer. Nel centro di Malmö si trova Hansa Compagniet ( www.hansacompagniet.se ), vera e propria mecca dello shopping, con negozi alla moda e ristoranti. La domenica si possono anche ascoltare fantastici concerti jazz.

UNA SOSTA PER PATTINARE – A Kongens Nytorv si può pattinare avvolti dalle straordinarie luci che illuminano la piazza e la facciata dell’Hotel d’Angleterre di Copenaghen. Il laghetto dei Giardini di Tivoli si trasforma in una pista da pattinaggio dove i più esperti come i principianti possono pattinare al ritmo del walzer. Tutto ciò che avviene sul lago può essere seguito attentamente dalle panchine poste ai lati della pista. Lilla torg è invece il luogo dove provare l’esperienza di pattinare su una pista posta in un’incantevole piazza splendidamente decorata, circondati dal trambusto della vita frenetica della città di Malmö. Raoul Wallenbergs Park, nel cuore di uno dei polmoni di Malmö, durante il periodo invernale ci si può lanciare in piroette acrobatiche oppure, per i novelli pattinatori, provare a slittare senza cadere.

EVENTIIl pazzo cabaret di Natale: un gruppo di folli attori professionisti inglesi ( www.londontoast.dk ) vi assicureranno un’indimenticabile notte di divertimento, fra scherzi, giochi di parole e canzoni, il tutto con la partecipazione del pubblico. Le esibizioni si terranno presso l’incantevole teatro del Tivoli, il Glassalen. Per quest’anno è prevista una parodia del Signore degli Anelli ”Bored of the rings”, dal 9 novembre al 6 gennaio. Festa di Santa Lucia, 13 dicembre: questa grande festa svedese della luce illuminerà di certo la notte invernale scandinava. Gli Svedesi celebrano in grande stile la vita della Santa Lucia, famosa per la sua gentilezza e il suo amore per gli altri.

Non rimane allora che approfittate delle svariate possibilità offerte da un week-end nei dintorni di Copenaghen e Malmö: www.visitdenmark.com