Fino al 22 aprile 2007 a Helsinki appuntamento con “Puukko – Il coltello finlandese con il fodero”, un’esposizione, presso il Museo Nazionale, studiata per valorizzare l’importanza, i significati e l’utilizzo del puukko nel corso degli anni, nonché illustrare la sua lavorazione rigorosamente a mano e con il manico in legno, tuttora applicata dagli artigiani che ancora realizzano questo coltello finlandese.

Fino al 17 giugno 2007, sempre a Helsinki, “Nella luce italiana”, mostra pittorica presso il Museo d’Arte Didrichsen con i valori di Elin Denielson-Gambogi (1861-1919), l’artista finlandese che sposando l’italiano Raffaello Gambogi, ha lungamente vissuto in Toscana dove ha realizzato la maggior parte dei suoi quadri nei quali emerge il tema primario della riproduzione della luce e della variazione del paesaggio.

10/12 maggio 2007 (Helsinki) “Concorso Musicale Eurovision”: dopo la vincita della Finlandia con la rock band Lordi all’edizione dello scorso anno, la 52esima edizione del concorso si terrà quest’anno all’Arena di Helsinki www.Visithelsinki.fi . Partecipanti provenienti da oltre 40 paesi si daranno appuntamento nella capitale finlandese che per un’intera settimana sarà la capitale di Eurovision con un programma di eventi e intrattenimenti per tutti i fan.

Dal 14 al 16 giugno 2007 “Isole Åland”, in piazza del Senato a Helsinki, alla vigilia della festa di mezza estate, una festa popolare dedicata alle Isole Åland svelerà la cultura, le tradizioni, i sapori, i profumi e i dialetti di questo magnifico arcipelago. Tra gli appuntamenti: 100 bancarelle con artigiani dall’isola, ristorante dell’arcipelago, raduno di velieri e barche nel porto di Helsinki, matrimonio tipico celebrato nella cattedrale. Il 22 giugno 2006, sempre nella capitale, “Falò per la Festa di Mezza Estate”.