Con un nutrito carnet di appuntamenti in località molto vicine e facilmente raggiungibili tra loro, le Fiandre si riconfermano una delle regioni europee con il maggior numero di eventi musicali estivi. L’originalità della musica in programma, gli accostamenti di sonorità diverse e il prestigio degli ospiti, anche quest’anno coinvolgeranno migliaia di appassionati della musica di qualità.

Dal 10 al 20 luglio, Pat Metheny, Orquestra Buena vista Social club e Diana Krall, sono tra gli attesi ospiti del Gent Jazz Festival. L’attenzione degli esperti è particolarmente rivolta a “Young Jazz Talent” il concorso abbinato al festival che negli scorsi anni ha presentato al pubblico internazionale numerose rivelazioni del Jazz contemporaneo. I gruppi esordienti si alterneranno sul palco del Duvel-Droomschip, nel centro di Ghent, dal 20 al 28 luglio; il vincitore sarà incluso tra gli ospiti illustri di Gent Jazz Festival 2009. Quest’anno, la chiusura dei concerti vedrà protagonisti i Brazzaville, vincitori di “Young Jazz Talent” 2007. (www.gentjazz.com – www.teleticketservice.com per l’acquisto dei biglietti).

Con un festival “per intenditori” al Groentheater, il 10 e il 12 luglio, Bruxelles accoglie gli appassionati di Folk &Jazz nell’ambito di Brosella (www.brosella.be); negli stessi giorni Bruges, da inizio a una lunga kermesse estiva con il festoso e colorato Cactus Festival.

L’11 e il 12 luglio nel parco attorno a Minnewater, il “lago dell’amore”, Cactus rappresenterà ancora una preziosa opportunità d’incontro tra generi musicali e artisti di tutto il mondo. Quest’anno, i concerti spazieranno dal tango argentino alla musica congolese passando per il reggae e l’elettronica. Molte le sorprese in programma dopo la chiusura ufficiale, quando Cactus si trasforma in KLINKERS, uno dei principali “laboratori” di sperimentazione per la musica e la danza etnica, giunto alla 14ma edizione.

Dal 25 luglio al 09 agosto, KLINKERS 2008 animerà Bruges con raffinati “mix” di musica e danza. Una grande festa per tutti, il 09 agosto trasformerà il centro città nella pista da ballo più vasta delle Fiandre: è ´Ballroom brugeoise´, l’ormai mitico happening di chiusura di KLINKERS dedicato a migliaia di instancabili ballerini. www.cactusmusic.be – www.klinkers-brugge.be e www.benenwerk.be il sito di “Ballroom brugeoise”)

L’11, 12 e 13 luglio sono attesi a Peer gli appassionati di Rhythm’ n’ blues per la 24esima edizione del tradizionale Belgium Rhythm ’n’ Blues Festival, più noto come Bluefestival. Tra gli ospiti eccellenti, il chitarrista-vocalista inglese Alvin Lee e il gruppo americano Little Feat, i “rivoluzionari” che si ispirano al country più classico strizzando l’occhio al Jazz e al Funk. La superstar più attesa è però Marc Almond, mitico solista dei Soft cell, sul palco con Jools Holland R&B Orchestra. (www.brbf.be) “…un’esperienza per adulti, giovani, bambini e avventurosi amanti della musica, un’istruttiva immersione in svariate culture tra splendida musica, ottimo cibo in una magica atmosfera multiculturale. Un happening all’insegna dell’umanità dove regna solo la tolleranza. ”

Così viene presentato SFINKS, il festoso raduno che dal 25 al 27 luglio animerà Molenveld Boechout, nei pressi di Anversa. Decisamente vario il programma che avrà ufficialmente inizio con un concerto di ottoni dei Rumanian gypsy-speed-brassband seguito da un grande evento “dance” curato dai più popolari dj balcanici (www.sfinks.be). Anche gli appuntamenti musicali di agosto non risparmiano i grandi artisti, talvolta impegnati in interessanti confronti e innovative sperimentazioni. E’ il caso di Suzanne Vega, alla riscoperta delle sue origini folk in un’edizione “new tradition” del Dranouter Folk Festival. Dal 01 al 03 agosto”, dividerà il palco nella “festival area” di Dranouter con un nutrita rappresentanza di eclettici musicisti. (www.folkdranouter.be).

Dal 01 al 21 agosto a Lokeren, nell’ambito di Lokerse Feesten, gli ospiti, i generi musicali e gli eventi abbinati ai concerti saranno in grado di stupire chiunque: regine della musica, come Grace Jones e Alanis Morrisette, si alterneranno ai Sex Pistols e ai The Kids in una serie di appuntamenti assolutamente DOC. (www.lokersefeesten.be)