A stretto contatto con la natura alla scoperta di una curiosa tradizione finlandese.

Anche quest’anno la Finlandia ospiterà il Campionato mondiale di raccolta delle bacche. L’ originale manifestazione, che punta l’attenzione sul mirtillo rosso avrà luogo sabato 2 settembre 2006, presso il villaggio di Suomussalmi, nella regione di Kainuu che insieme a Lapland, North Ostrobothnia e South Ostrobothnia è una delle aree migliori per la raccolta dei frutti bosco.

Un evento particolarmente “sentito” dal popolo finlandese, vero specialista di questa singolare attività, dato che ogni anno in Finlandia si raccolgono circa 50.000 tonnellate di bacche, di cui più della metà viene utilizzato per uso domestico per preparare dolci, marmellate e i celebri liquori ai frutti di bosco e il resto viene commercializzato.

Molti i concorrenti e gli spettatori che prenderanno parte alla manifestazione, chea vrà inizio alle ore 9 presso il mercato di Ämmänsaari, dove si svolgerà una fiera dedicata in cui i commercianti e le associazioni proporanno e venderanno i loro prodotti tipici.
Un evento che ancora una volta mostra lo spirito autentico di un popolo, che mantiene vive nel tempo le sue tradizioni e le trasmette anche ai bambini, in un momento a stretto contatto con la rigogliosa natura finlandese alla ricerca delle le sue primizie.

La competizione è gratuita e prevede diverse categorie di gruppi costituite da tre persone e categorie individuali, formate da adulti o ragazzi, con regole ben precise come la possibilità di utilizzare strumenti per la raccolta oppure gareggiare a “mani nude”. Al termine della vivace iniziativa, della durata di un’ora, i frutti raccolti verranno pesati e saranno decretati 3 vincitori che riceveranno una somma in denaro.

Un’occasione speciale per scoprire la ricchezza dei boschi della Finlandia e le tante varietà di bacche, ingredienti preziosi dell’alimentazione finlandese.

Info: www.visitfinland.com