Luoghi soleggiati per divertirsi, città incantevoli, una costa splendida e un arcipelago da sogno. Oltre a tutto questo la Finlandia offre una natura incontaminata, panorami mozzafiato baciati dal sole che non tramonta mai, quasi 200mila laghi e un territorio perfetto per ogni attività sportiva. Infine un calendario di eventi, festival, manifestazioni e appuntamenti a carattere locale e internazionale che riempie ogni momento dell’estate. Il tutto condito da una cucina davvero particolare e molto amata anche dagli italiani, basata, in estate, sulle primizie e i prodotti del territorio.

La prima parte della brochure “Finlandia d’estate, una vacanza rigenerante”, è una vera e propria guida tematica alla scoperta della destinazione: “Storia e Tradizioni”, per presentare la cultura, il folclore e l’architettura; “Sapori per tutte le stagioni”, per un viaggio attraverso il gusto; “Splendidi labirinti azzurri”, dove l’acqua è la vera protagonista di una vacanza estiva in Finlandia (crociere, canoa, nuoto, pesca, laghi); “In armonia con la natura”, per un benessere completo con soggiorno in cottage, sauna, spa, escursioni a piedi e nordic walking; ”Il Paradiso dello shopping”, tra design e tradizione; “Sistemazioni per tutti i gusti”, con le infinite formule di soggiorno dai campeggi agli hotel; e “Festival e divertimento per tutti”, perché l’estate finlandese è tipica per essere un turbine di iniziative, idee e appuntamenti che animano giorno e notte le località del Paese con festival internazionali come quello dell’Opera di Savonlinna o il Festival del Jazz di Pori, ma anche con iniziative stravaganti come il Campionato Mondiale di trasporto della moglie o quello del lancio del telefonino.

La seconda parte del catalogo è dedicata alla presentazione delle diverse aree turistiche della Finlandia, con utilissimi indirizzi internet e suggerimenti in merito a cosa “non perdere” in ogni regione. Non manca l’elenco dei tour operator italiani che programmano la Finlandia d’estate con la segnalazione dei prodotti specifici e delle specializzazioni di ciascuno di loro.

La grande novità è rappresentata dall’inserto staccabile “Supplemento itinerari” che descrive dettagliatamente ben 11 percorsi diversi da effettuare in auto o camper. Vengono indicati i chilometri totali per ogni itinerario, le tappe suggerite di giorno in giorno, le cose da vedere e fare in ogni località toccata dal tour, recapiti e indirizzi utili per pianificare al meglio il viaggio.

La brochure “Finlandia d’estate, una vacanza rigenerante” può essere richiesta attraverso il sito dell’Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, oppure si può scaricare in formato pdf direttamente dal sito www.visitfinland.com/it