Le luci del magico Natale nordico, le lunghe e soleggiate giornate di primavera, il candore della neve, la bellezza dei paesaggi, l’incontaminata natura, il calore della gente. E’ in questi scenari che prendono vita, durante tutta la stagione invernale, centinaia di eventi in programma in ogni angolo della Finlandia. Appuntamenti diversi per tipologia ma tutti curiosi ed interessanti: gare sportive di livello internazionale, raduni e competizioni per tutti, concerti e spettacoli, eventi out-door, manifestazioni legate alle tradizioni del territorio.

ASPETTANDO IL NATALE – HELSINKI ( www.visithelsinki.fi ): a fine novembre la capitale si illumina delle luci del Natale e una magica atmosfera di attesa si diffonde nelle strade. 1/2 dicembre 2007 Evento Natalizio alla Fortezza di Suomenlinna: un divertente fine settimana dedicato all’intera famiglia nell’affascinante contesto della Fortezza dell’isola di Suomenlinna ( www.suomenlinna.fi ), Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento include spettacoli e animazioni, mercatino con prodotti d’artigianato, specialità tipiche del Natale finlandese servite nei café e ristoranti dell’isola, apertura speciale delle gallerie e dei musei.
Dal 2 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 Traditional Christmas Street Decorations: la centralissima via Sofiankatu, già museo open air che ripropone arredi urbani (pavimentazione, illuminazione, chioschi) dalla fine del XVIII secolo al 1930, si vestirà in questo periodo degli addobbi più tradizionali del Natale nordico riproducendo le usanze nei diversi periodi storici. 5 /9 dicembre 2007 Mercatino natalizio delle Donne.
10/23 dicembre 2007 Mercatino natalizio di San Tommaso: l’appuntamento più atteso per lo shopping di Natale a Helsinki. Lungo il Parco Esplanade nel cuore della città, bancarelle tipiche con oggetti di artigianato, dolciumi e prodotti tradizionali, aperte dalle 11 alle 18 (sabato e domenica dalle 10 alle 17).
13 dicembre 2007 Festa di Santa Lucia: molto sentita nel Nord Europa, la festa di Santa Lucia raduna migliaia di persone nel centro della capitale per rivivere antiche tradizioni. Alle 17 presso la Cattedrale avviene l’incoronazione di Lucia, scelta con voto popolare tra dieci candidate. Lucia guida la processione che prende il via da Piazza del Senato alle 18 per raggiungere la Casa Finlandia dove, alla 19, ha inizio la Festa di Natale di Lucia, dedicata a tutta la famiglia.
13/23 dicembre 2007 Mercatino natalizio nella Vecchia Casa dello Studente: aperto dalle 11 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 18. 16 dicembre 2007 “Circo” di Natale (spettacolo): performace mimica e comica sul tema del Natale con gnomi acrobatici, renne, e Babbo Natale in persona.

A ROVANIEMI ( www.rovaniemi.fi/tourism ): nella città di Babbo Natale l’attesa del Natale 2007 inizia ufficialmente il 24 novembre sia al Villaggio di Babbo Natale sul Circolo Polare Artico ( www.santaclausvillage.info ), sia nel cuore di Rovaniemi con l’apertura del Mercatino Natalizio in piazza Lordi. Tra il fitto calendario di appuntamenti e concerti segnaliamo due spettacoli particolarmente adatti a tutta la famiglia. Presso il Rovaniemi Theatre, Lappia Hall (14/20 dicembre 2007): “La Ruota dell’Inverno-Fantasia in Bianco”, performance artistica e mimica di un’ora e mezza, ispirata alle storie internazionali del Natale e del solstizio d’inverno.
26/31 dicembre 2007 “La Regina delle Nevi” Balletto ispirato alla favola di Andersen con un casting composto da professionisti, attori e ballerini, che vede in scena anche giovani artisti a partire dai 7 anni.

TURKU ( www.christmascity.com ), la ex-capitale della Finlandia, è anche la località da cui sono partite tutte le tradizioni del Natale Finlandese e da dove ogni anno iniziano i festeggiamenti il giorno della Vigilia, con la lettura della Dichiarazione della Pace di Natale, trasmessa in diretta dalla televisione nazionale. Oltre 400 gli eventi in programma in questo periodo dell’anno, molti dedicati ai bambini, tra cui, il 1 dicembre 2007, Grande Apertura della Città del Natale (piazza della Cattedrale, alle 17) quando la città del Natale si illumina con la Grande Cerimonia d’Apertura a cui partecipa Babbo Natale accompagnato dagli elfi e dai vari personaggi fiabeschi.
1/2, 8/9 e 15/16 dicembre 2007 Mercatino Natalizio: nei primi tre week-end di dicembre, nella Old Great Square si svolge la tradizionale Fiera del Natale con bancarelle che propongono i migliori esempi di artigianato finlandese e le più squisite specialità stagionali.

ALL’INSEGNA DELLO SPORT – 1 novembre 2007 / 31 marzo 2008 Helsinki Ice Park: pattinare sul ghiaccio nel cuore della capitale è un’esperienza da provare sulla grande pista che, per il secondo anno consecutivo, viene installata dal Dipartimento Sport del Comune di Helsinki nella piazza della Stazione. In programma anche eventi e serate a tema. Possibilità di noleggio dei pattini e di bere un caffé caldo nell’adiacente Café. 10/11 novembre 2007 Coppa del Mondo Sci Alpino: anche quest’anno l’apertura della Coppa del Mondo si svolgerà in Finlandia nella rinomata stazione sciistica di Levi, nel cuore della Lapponia, con la prima gara della Coppa del Mondo di sci alpino ( www.levi.fi – www.worldcuplevi.com).
20/24 febbraio 2008, a Kuopio, Finland Ice Marathon: la 25esima edizione della competizione di pattinaggio più popolare della Finlandia. Migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo si iscrivono ogni anno all’evento che si articola in gare su più lunghezze e difficoltà. Parallelamente sono in programma performace e spettacoli suggestivi come esibizioni di pattinaggio sul ghiaccio a tempo di musica con giochi di luce, e indimenticabili gite notturne sui pattini al chiaro di luna ( www.finlandicemarathon.net ).
23/24 febbraio 2008, a Lahti, Finlandia Hiihto: la più importante maratona di sci di fondo in territorio finlandese, conosciuta in tutto il mondo, con percorsi di 32 e 62 chilometri ( www.finlandiahiihto.fi ).
Marzo 2008, a Kuopio, Coppa del Mondo di Salto con gli sci: nel centro sciistico della collina di Puijo si svolgono le gare di Coppa del Mondo di Salto con gli sci ( www.puijonhiihtoseura.fi ).
Aprile / maggio 2008, a Enontekiö, Settimane della pesca nel ghiaccio: una serie di gare di pesca nel ghiaccio organizzate dai diversi club della zona. Possibilità di programmi che includono safari con le slitte trainate da renne, escursioni di sci di fondo o altri programmi di attività invernali. ( www.tosilappi.fi )

CURIOSITA’ E TRADIZIONE – 6 dicembre 2007 90° Anniversario dell’Indipendenza del Paese.
8/15 febbraio 2008, a Levi, Gara Internazionale Artica di Mongolfiere: nell’ambito del più grande comprensorio turistico invernale della Finlandia, raduno di mongolfiere da tutta Europa per la seconda edizione della Gara Internazionale di Mongolfiere. Tutti posso partecipare al fitto programma di attività, inclusi corsi di guida della mongolfiera, gite per ammirare dall’alto i paesaggi innevati delle colline lapponi, programmi survival e avventura con costruzioni di igloo e pesca nel ghiaccio, pernottamenti all’aperto e sport invernali. ( www.hot-air-balloon-adventure.com ).
Marzo 2008, a Enontekiö, Festa di Maria: il principale festival e raduno del popolo Sami in territorio finlandese. Una festa che si tramanda dal XIV secolo e che vede la partecipazione di rappresentanti delle varie comunità Sàmi provenienti dalle diverse parti della Lapponia (anche da Svezia, Norvegia e Russia). Un’occasione per conoscere dal vivo le tradizioni delle differenti etnie di questo popolo. Nel ricco calendario della Festa anche due tipiche competizioni: la corsa con gli sci trainati dalle renne e la gara di lancio del lazzo. ( www.tosilappi.fi ).
14 Marzo 2008, a Rovaniemi, Gara delle Renne di Babbo Natale ( www.rovaniemi.fi/tourism/raduni ): feste e competizioni con le renne come protagoniste, sono previsti in diversi angoli della Lapponia finlandese durante tutta la stagione invernale come ad esempio a Inari, nella zona più settentrionale del paese.

ARTE E CULTURA – 26 gennaio / 6 aprile 2008, a Kemi, Il Castello di Neve: sulla costa nord del Golfo di Botnia, il famoso Castello di Neve di Kemi, che prende vita ogni inverno con un progetto e una struttura diversi, è un magnifico esempio del grande talento e delle qualità degli architetti e dei costruttori locali. Interamente realizzato con ghiaccio e neve regala a grandi e piccini un’esperienza indimenticabile, grazie a speciali effetti di suoni e luci. All’interno delle candide mura fortificate si trovano: l’hotel di neve, il ristorante di neve, la cappella, la galleria con sculture di ghiaccio. Oltre alla visita della struttura è possibile prendere parte ai programmi di intrattenimento per grandi e piccini e agli spettacoli che hanno il Castello come palcoscenico ( www.snowcastle.net ).
16/23 marzo 2008, a Enontekiö, Hetta Music Event: festival di musica di chiesa e classica d’alto livello con performance all’aperto e al chiuso e programmi che combinano concerti con sci di fondo ( www.hetanmusiikkipaivat.fi ).