In Finlandia, in ogni momento dell’anno, le diverse località del Paese sono animate da festival, performance, concerti e spettacoli, manifestazioni culturali e folcloristiche, eventi sportivi, gare di livello internazionale, raduni, competizioni, mostre temporanee, feste legate alle tradizioni del territorio che, in base alla stagione, hanno caratteristiche e “colori” diversi. C’è solo l’imbarazzo della scelta e ognuno potrà appagare a pieno i propri interessi o soddisfare le propria curiosità, partecipando a uno degli eventi, e sono centinaia, in programma. La luminosa estate finlandese prende il via con la festa di San Giovanni nel fine settimana più vicino al 24 giugno.

IL CALENDARIO – Ecco i principali eventi. ESPOO: “Celebrazioni per i 550 anni della città”, la cittadina di Espoo (subito a ovest di Helsinki) celebra il suo 550esimo compleanno con un ricco programma di attività, eventi, festival, esposizioni speciali, concerti, competizioni sportive. Le celebrazioni saranno anche nell’ambito del famoso April Jazz Festival di Espoo che dal 23 al 27 aprile, vedrà tra gli altri, la partecipazione di Angelique Kidjo, Ron Carter e The Fabulous Thunderbirds. Punto clou dell’anniversario il Festival di una settimana dal 25 al 31 agosto 2008, che include il tradizionale Espoo Day il 27 agosto. ( www.espoo.fi ).

HELSINKI: “Falò per la Festa di Mezza Estate” (20/21 giugno). Grandi feste in tutta la Finlandia per l’arrivo dell’estate che coincide con la festa di San Giovanni. Si tratta di una festa nazionale che i finlandesi celebrano trascorrendo il week-end più vicino al 24 giugno nei cottage in campagna nella regione dei laghi, per accendere il tradizionale fuoco di San Giovanni. La principale manifestazione pubblica per l’occasione è rappresentata dal falò sull’isola di Seurasaari nei pressi di Helsinki: un evento pensato per tutte le età con danze e musiche folk, dove i fuochi bruciano in prossimità dell’acqua. ( www.visithelsinki.fi ).

ROVANIEMI: “Midnight Sun Jutajaiset” (20/29 giugno). Nel cuore della Lapponia Finlandese si svolgerà il festival internazionale della musica e della danza nel periodo della “notte senza notte”, che caratterizza la stagione estiva nella regione del Circolo Polare Artico ( www.jutajaiset.net ).

PUNKAHARJU: mostre dedicate a Ellen Thesleff e a Leonardo da Vinci, al Centro al Retretti Art Centre (tutta l’estate). I principali lavori pittorici della straordinaria artista finlandese Ellen Thesleff (1869-1954) e modellini e opere di Leonardo Da Vinci provenienti da Firenze, saranno esposti nelle due mostre principali allestite per il 25 anniversario del Centro d’Arte “Retretti” di Punkaharju, nei pressi di Savonlinna. Un’occasione in più per visitare una struttura unica nel suo genere (scavata in parte nella roccia) che ospita mostre temporanee e permanenti dedicate a ogni forma d’arte ( www.retretti.fi ).

SAVONLINNA: “Savonlinna Opera Festival” (dal 4 luglio al 2 agosto). Nell’incantevole cornice medievale del Castello di Olavinlinna, prende vita ogni estate uno dei principali appuntamenti internazionali d’alto livello per gli amanti dell’Opera, con la partecipazione di artisti e orchestre di fama mondiale. La novità per l’edizione 2008 è la prima mondiale dell’opera ‘The Seven Dog Brothers’ (I Sette Fratelli Cani) di Markus Fagerudd tratta all’omonimo racconto per bambini di Mauri Kunnas, famoso disegnatore e scrittore finlandese di libri per bambini. L’autore si è ispirato liberamente al romanzo classico per eccellenza di tutta la letteratura finlandese “I Sette Fratelli” dello scrittore nazionale Alexis Kivi ( www.operafestival.fi ).

KAUSTINEN; “Folk Music Festival” (12/20 luglio). Il più grande festival della musica folk dei paesi nordici sarà tematizzato, per l’edizione 2008, sul “Messico” a livello di paese e su Kymi (nella Finlandia sud-occidentale) come tema provinciale. Come ogni anno è prevista la partecipazione dei maggiori artisti e gruppi finlandesi che si esibiranno in speciali performance così come di gruppi di danza internazionali oltre a diverse star della musica ( www.kaustinen.net ).

PORI: “Pori Jazz Festival” (12/20 luglio). Uno dei maggiori eventi per veri intenditori, la cui importanza è riconosciuta a livello internazionale, con la partecipazione di artisti di fama mondiale. Concerti ed esibizioni in ambienti dall’atmosfera unica tra vecchie fabbriche e parchi lungo il fiume Kokemäki. Un evento che ogni anno attira oltre 150mila visitatori ( www.porijazz.fi ).

KUHMO: “Chamber Music Festival” (13/26 luglio). Concerti nella suggestiva cornice dell’antica chiesetta cittadina o nella moderna Palazzo dei Concerti (Kuhmo Art Centre), caratterizzano il Festival della Musica da Camera che ha come tema dell’anno la storia del quartetto d’archi ( www.kuhmofestival.fi ).

KOTKA (Costa Occidentale): “Kotka Maritime Festival” (24/27 luglio). La più grande manifestazione marittima finlandese è in programma nel nuovo Vellamo Maritime Center di Kotka dalla splendida architettura. Concerti ispirati al tema del mare, dal rock alla musica classica, così come esposizioni, teatro di strada e spettacoli per bambini costituiscono la locandina del Kotka Maritime Festival 2008 ( www.meripaivat.com ).

SULKAVA: “Gara di Remi” (8/13 agosto). Diverse categorie per una gara divertente nelle azzurre acque finlandesi ( www.suursoudut.net ).

HELSINKI: “Helsinki City Marathon” (16 agosto). Tutti possono prendere parte alla maratona di Helsinki ( www.helsinkicitymarathon.com ).

HELSINKI: “Helsinki Festival” (15/31 agosto). Giunto alla 40esima edizione, l’Helsinki Festival è l’evento artistico e culturale più sfaccettato e più grande della Finlandia, con ricco programma di eventi, mostre, concerti e performance d’arte, musica, danza, spettacoli in tutte le zone della città. In particolare per l’edizione 2008 l’Helsinki Festival porterà in scena esperienze musicali straordinarie tra cui scegliere, dalla musica barocca al rock, al jazz. Si potrà assistere inoltre alle ultime novità nella danza e nel teatro internazionale, nonché le tendenze attuali nelle belle arti e nel cinema. Helsinki Festival è qualcosa di veramente speciale per tutti ( www.helsinkifestival.fi ).

LAHTI: “Lahti Sibelius Festival” (11/14 settembre). Organizzato dalla Lahti Symphony Orchestra, attira ogni anno da tutto il mondo amici e amanti della musica del compositore finlandese Jean Sibelius ( www.sinfonialahti.fi ).