Circondata da incantevoli boschi di abeti, Freudenstadt è l’ideale punto di partenza per andare alla scoperta dei piccoli ed affascinanti paesini di questa straordinaria regione turistica. Nei dintorni della città, l’ospite incontra fortezze e monasteri ricchi di storia, valli pittoresche, laghi romantici e torbiere solitarie, mentre diversi musei gli permettono di gettare uno sguardo su tradizioni, cultura e artigianato della Foresta Nera.

Interessanti anche gli spunti gastronomici: chi non ha sentito parlare della celebre Torta della Foresta Nera o del gustoso prosciutto affumicato della zona? Indipendentemente se seduto in uno dei ristoranti stellati che in zona non mancano (sei stelle nel raggio di pochi chilometri), in una rustica Stube o in un invitante Gasthof, l’ospite troverà sul suo piatto proposte di alta qualità, preparate con cura ed ingredienti genuini.

L’evento culinario dell’anno è senz’altro, il 29 luglio, Lukull, una vera festa per i ghiottoni, che unisce armoniosamente i piaceri del palato a quelli per occhi ed orecchie, tra musica dal vivo e fuochi d’artificio musicali. Da non perdere, anche al di fuori di questa data, una bella birra fresca firmata Turmbräu, il birrificio situato sulla piazza del mercato più grande della Germania, simbolo di Freudenstadt, l’esclusivo menu a 7 portate con vini abbinati selezionati dalla carta dei vini con ben 400 etichette, proposto dal vicino Restaurant Warteck, oppure una visita guidata con tanto di assaggio nell’affumicatoio di prosciutto Wein, situato nella frazione di Musbach.

Da non mancare, appena fuori porta, un salto ad Alpirsbach, dove nell’omonimo Monastero si fa una delle birre più apprezzate di tutta la Germania, nonché, nella vicina Sasbachwalden, alla Teufelsküch-Brennerei, distilleria dal nome promettente (“cucina del diavolo”) o nelle cantine vinicole Alde Gott, dalla denominazione altrettanto invitante (“Buon vecchio Dio”).

Per scoprire tutti gli interessanti aspetti, non solo gastronomici, di Freudenstadt e dintorni, l’Ufficio turistico locale ha approntato una serie di pacchetti soggiorno, come la proposta Schnupperfreuden di 2 pernottamenti con colazione, una sosta caffé con una fetta dell’originale torta della Foresta Nera, l’ingresso nel centro acquatico, gadget e libero utilizzo dei mezzi pubblici nella regione. Costo a persona da 56 euro.

Per prenotazioni: Kongresse – Touristik – Kur (KTK), ktk. www.freudenstadt.de