Oltre 100 attrazioni, numerosi coloratissimi spettacoli realizzati con tutta la bravura di più di 150 artisti provenienti da 22 nazioni diverse, sono queste le cifre che, complessivamente, fanno dell’Europa-Park uno dei più apprezzati parchi di divertimento a livello mondiale.

Quest’anno, poi, anche il più grande parco della Germania scende in campo per i Mondiali di Calcio con l’Arena of Football, e una serie di altre accattivanti attrazioni per tutte le età e tutti i gusti. A proposito di gusti: negli ormai 12 quartieri tematici dedicati ai diversi Paesi europei, l’ospite non incontra soltanto le tipiche architetture di Grecia, Russia, Francia, Olanda, Scandinavia… ma anche le loro tradizioni, il loro folclore e, soprattutto, le loro specialità culinarie, realizzate con gli ingredienti originali importati proprio dai relativi Paesi, nonché con i prodotti di alta qualità della regione.

L’Europa-Park si presenta al visitatore come un’enorme piazza dai mille gusti: tra i quasi 40 punti di ristoro spiccano 14 ristoranti a tema, diversi snack-bar, gelaterie, dove ogni anno, gli ospiti dell’Europa-Park “fanno fuori”, tra l’altro, 15 tonnellate di spaghetti, 115. 000 cotolette, 300. 000 salsicce arrostite, 1,5 milioni di panini appena sfornati, 275 tonnellate di patatine fritte, 25 tonnellate di ketchup. Nei locali del Parco e nei bar dei tre hotel a tema (la villa estiva dell’El Andaluz, il Castillo Alcazar dal suggestivo richiamo medievale e l’esclusivo Colosseo dall’atmosfera tipicamente mediterranea) il buongustaio ha la difficile scelta tra centinaia di vini bianchi, rossi e rosé, una quarantina di spumanti e champagne, circa 150 tipi di whisky, 80 marche di rum, 40 etichette tra cognac, brandy e armagnac, e ben 20 grappe.

Altrettanto ricco si presenta il calendario degli eventi dai sicuri spunti gastronomici, come Vive la France in occasione della Festa Nazionale francese (14 luglio), la Festa del Vino del Baden (15 luglio), la Giornata della Foresta Nera (16 luglio), la Festa Elvetica (1 agosto), la Festa dei Romani (4/5 agosto), Ritmo della Noche (18/19 agosto), il Weekend Mozart (26/27 agosto), il Mercato Medievale (4/10 settembre), il Grande Festival del Cioccolato Milka (16/23 settembre) o l’Oktobertfest (2/8 ottobre).

Informazioni: www.europa-park.de