Pur basandosi tutte sulla legge relativa alla purezza “Reinheitsgebot”, risalente al lontano 1516, che limita gli ingredienti ancora oggi ad acqua, malto, luppolo e lievito, ogni birra è diversa dall’altra. Infatti, oltre all’arte del mastro birraio è soprattutto la composizione dell’acqua, e qui prima di tutto la sua durezza, a definire il carattere e perciò il sapore della birra. E così, ogni birra del Baden-Württemberg affascina con un sapore specifico, rispecchiando le caratteristiche della propria regione.

Il Baden-Württemberg vanta 169 fabbriche di birra; oltre ai grandi Marchi, come la Alpirsbacher Klosterbräu, la Fürstenberg, la Dinkelacker, la Stuttgarter Hofbräu o la birra “Tannenzäpfle” della Staatsbrauerei Rothaus, il Land è caratterizzato da una molteplicità di birrifici piccoli e regionali.

L’arte della fabbricazione di birra può essere “vissuta” direttamente durante le numerose visite guidate a tema. A seguire, non può mancare la degustazione di una bella birra fresca nell’annessa gasthof o al banco di mescita. Chi, invece, preferisce gustarsela all’aria aperta, trova sul sito www.biergarten-bw.de un’ampia scelta di Biergärten, cioè le tipiche birrerie all’aperto, particolarmente caratteristiche per il Sud della Germania.

Da non perdere una visita al Museo dei Boccali di Birra a Bad Schussenried, unico nel suo genere in tutto il mondo, dove sono in esposizione ben oltre 1. 000 boccali che illustrano la storia di questa amata bevanda. E che la birra non serva soltanto ad accompagnare i gustosi piatti del Baden-Württemberg, viene confermato nel Monastero di Alpirbach: qui, nella pasticceria, l’ospite non trova soltanto invitanti cioccolatini, ma anche e soprattutto dolcetti realizzati a base di birra, da “sciacquare” con un bicchierino di Bierschnaps, il liquore di birra ad alta percentuale alcolica creato ad arte dai monaci.