Con l´inizio dell´autunno, l´attenzione dei viaggiatori si concentra sui ponti e weekend che precedono il Natale, un´occasione per entrare anticipatamente nell´atmosfera della festa più amata dell´anno. Con poche ore di auto e di treno, ancora meno se si sceglie l´aereo, si può raggiungere uno dei tanti mercatini natalizi che si tengono in ogni angolo della Germania nelle quattro settimane dell´Avvento.

Alcuni, come il Christkindlesmarkt di Norimberga o lo Striezelmarkt di Dresda, esistono da secoli e vantano specialità particolari. Proprio a Dresda, dove il mercatino apre i battenti il 28 novembre e termina alla vigilia di Natale, si prepara il migliore Christstollen, l´equivalente tedesco del panettone che qui però è più ricco di ingredienti, più compatto e si distingue per la forma oblunga. Norimberga invece è famosa per il Lebkuchen, il delizioso panpepato ricoperto di glassa o cioccolato e diffuso oggi in tutta la Germania. L´assaggio dei dolci è un must per i visitatori dei mercatini natalizi almeno quanto un bicchiere di Glühwein (vin brûlé) per scaldarsi mentre si curiosa tra le bancarelle o si ascoltano i canti e concerti natalizi che accompagnano ovunque la kermesse natalizia.

Cosa comprare? Oltre ai dolci, decorazioni per l´albero di Natale, giocattoli, presepi e oggetti d´artigianato. Ogni località ne offre di particolari, come si legge nella brochure “La magica atmosfera del Natale” appena pubblicata dall´Ente Nazionale Germanico per il Turismo. Si tratta di un vero e proprio manuale che aiuta a scegliere il mercatino più adatto e fornisce consigli utili per lo shopping natalizio. Per ogni Weihnachtsmarkt vengono indicati date, orari d´apertura, caratteristiche ed eventi collaterali.

Chi conosce già i mercatini più famosi potrà sceglierne altri allestiti in scenari insoliti, come quello nell´Autostadt (Città dell´auto) della Volkswagen a Wolfsburg o il mercatino galleggiante che si tiene a Colonia su un battello illuminato ancorato nel Reno.

La brochure sui mercatini natalizi è gratuita e può essere richiesta a: Germania Turismo, tel 02/84744444, [email protected]