La città di Pforzheim, situata tra le alture della Foresta Nera, viene considerata la porta settentrionale di questa affascinante regione turistica, tra le prime di tutta la Germania. Con quasi 120. 000 abitanti, rappresenta un notevole polo culturale ed economico del Land. Grazie alla sua lunga tradizione, che supera ormai abbondantemente i due secoli, come centro dell’industria orafa e orologiaia tedesca, Pforzheim è conosciuta in tutto il mondo come la “Città dell’Oro”, strettamente legata ai concetti di design e precisione. Per intraprendere un viaggio attraverso i secoli d’oro di Pforzheim, non può mancare una visita al ‘Museo dei Gioielli’: 2mila straordinari pezzi originali, tra cui un’importante raccolta di anelli, illustrano ben 5mila anni di storia della gioielleria, soprattutto dall’Antichità al Rinascimento e al Liberty.

Una visita merita anche ‘ Schmuckwelten ’ , spazio espositivo unico nel suo genere in tutto il mondo: su oltre 4mila mq fanno si scopre lo splendore dell’esclusivo Mondo dei Gioielli attraverso i vari ‘mondi a tema’ come il ‘Mineralienwelt’ che presenta magnifici tesori del sottosuolo, o il ‘Branchenwelt’ che attira l’attenzione dell’ospite con 150 teche e il laboratorio dalle pareti in vetro; da non perdere anche un salto allo ‘Schmuckerlebniswelt’ che ospita istallazioni di grande effetto, come il crogiuolo per fondere l’oro, la parete in oro zecchino, il pescatore di perle virtuale, l’ascensore per le stelle e il mistico ‘Brillanteum’. Lungo il Miglio dell’Oreficeria, affiancato da sculture che sottolineano lo stretto legame tra design, arte e gioielli, l’ospite raggiunge il ‘Museo Tecnico’. Qui, l’attrazione principale sono gli oltre 700 macchinari storici, per la maggior parte ancora perfettamente funzionanti, con i quali vengono dimostrate le diverse lavorazioni di gioielli e orologi nel corso dei secoli.

Un enorme successo internazionale rappresentano però anche e soprattutto gli ‘Hobbyschmuckkurse’, corsi di 5 giorni, durante i quali i partecipanti imparano a usare macchinari e attrezzi adatti e realizzano sotto la guida di esperti le proprie creazioni. Nel 2007, i corsi, proposti anche in lingua inglese, vengono organizzati, tra aprile e novembre, in 5 date precise (16/20 aprile, 7/11 maggio, 23/27 luglio, 3/7 settembre e 5/9 novembre) e sono prenotabili al costo di 349 euro a persona (senza pernottamento) oppure a partire da 569 euro (con 6 pernottamenti). Ma nel panorama museale di Pforzheim non mancano certo altre chicche come il ‘Kappelhof’, il centro archeologico che illustra la storia della città dagli inizi romani fino alla Seconda Guerra Mondiale, la ‘Pforzheim Galerie’ che ospita opere moderne di artisti locali e regionali, o il ‘Museo della DDR’.

La Chiesa collegiale St. Michael, il più importate monumento sacrale della città, viene addiritura considerata un “Libro della storia in pietra”. Anche per l’ospite appassionato dell’attività fisica e perciò alla ricerca di un soggiorno attivo, la verdissima Pforzheim è una meta ideale: quasi 3/4 della superficie della città è coperta da parchi, come l’Enzauenpark, che invitano ad essere esplorati a piedi o in bici. Inoltre, Pforzheim è punto di partenza di ben tre percorsi escursionistici di lunga distanza, e appena fuori dal centro, con i fitti boschi della Foresta Nera che si affacciano alle sue porte, la Città dei 3 Fiumi (Enz, Nagold e Würm) vanta anche ottime opportunità per chi predilige la mountainbike.

Per maggiori informazioni Ufficio turistico di Pforzheim, tel. +49.7231.14545.60, www.pforzheim.de