In Germania al formaggio sono stati dedicati alcuni itinerari turistici.
In Baviera, e specialmente in Algovia, i formaggi hanno i sapori e profumi dei pascoli prealpini e non è raro incontrare caseifici, detti Schaukäserei, dove si può assistere alla preparazione delle varie specialità; uno dei più noti si chiama Krömahöh ed è situato a Sonthofen.
Per conoscere tutte le particolarità dei formaggi d´Algovia si può scegliere la www.westallgaeuer-kaesestrasse.de, un itinerario di circa 150 chilometri tra Bad Wurzach e Scheidegg attraverso gli splendidi paesaggi della Baviera alpina, da percorrere in auto o anche in bicicletta. Nel prestigioso Hotel Lindner di Oberstaufen, sempre in Algovia, lo chef ha inaugurato una collaborazione con il caseificio di Sankt Mang e propone piatti creativi e saporiti a base di formaggio.
A Wertach vengono invece organizzati seminari sul tema con degustazioni e diploma finale.

Il buon formaggio tedesco non viene però soltanto dalla Baviera. Anche nello Schleswig-Holstein, la striscia di terra tra Mare del Nord e Mar Baltico che unisce la Germania alla Danimarca, è stata istituita una Strada del formaggio ( www.kaesestrasse-sh.de ) in cui regna il Deichkäse, variante nordica del Tilsiter. Qui le mandrie pascolano sulle praterie a ridosso del mare e la salsedine conferisce ai formaggi un gusto particolare. L´itinerario si snoda per centinaia di chilometri e tocca fattorie dove il latte viene lavorato secondo antiche ricette, senza coloranti né conservanti.

A Nieheim, in Westfalia, dal 1 al 3 settembre si tiene il mercato nazionale del formaggio tedesco con più di 500 specialità, tra cui il formaggio tipico dell´Harz e l´Handkäs mit Musik (“formaggio a mano con musica”, ovvero condito con olio, aceto e cipolla) che si mangia a Francoforte e in Renania.

Info www.germany-tourism.de