Una gita all’insegna del relax per tutta la famiglia nel fresco dei parchi ombrosi delle dimore storiche, fra i profumi e i colori dei fiori. E’ quanto il circuito nazionale Grandi Giardini Italiani propone come alternativa alla solita giornata accaldata sotto l’ombrellone ai vacanzieri che hanno già preso d’assalto le spiagge più alla moda.

Ciascun parco storico rappresenta una declinazione dell’arte del giardinaggio, il gusto di un’epoca, l’estro di un architetto, il sogno di un proprietario, la poesia di una stagione”, spiega Judith Wade, responsabile dell’impresa culturale Grandi Giardini Italiani che raggruppa in tutta Italia una sessantina di mete verdi che costituiscono 500 anni di storia del paesaggio e un patrimonio artistico e botanico unico al mondo, visitate ogni anno da più di 5 milioni di appassionati.

Per chi è in vacanza in Liguria, per esempio, Grandi Giardini Italiani ricorda che sono aperte al pubblico tre “oasi verdi”: il giardino monumentale all’italiana (unico conservato in Liguria) dell’Abbazia di San Girolamo, a picco sul mare, tra Santa Margherita e Portofino, il parco di Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli e i giardini botanici di Villa Hanbury, sul promontorio della Mortola, a Ventimiglia.
Nella provincia di Trieste, invece, si possono visitare i parchi storici del Castello di Miramare che appartenne all’Arciduca Massimiliano D’Asburgo e del Castello di Duino, attuale dimora dei Principi della Torre e Tasso (Von Thurn und Taxis).
Ai vacanzieri della Versilia, Grandi Giardini Italiani propone una gita alla Villa Reale di Marlia e a San Pancrazio i parchi di Villa Oliva Buonvisi e di Villa Grabau.
Nelle Marche, da non perdere una visita al parco storico Seghetti Panichi dove, fra l’altro, è possibile anche usufruire di un’ospitalità di charme in stanze dotate di ogni comfort e affacciate sul giardino.
Escursioni piene di fascino, per chi è in vacanza sul Lago Maggiore, sono quelle alle isole Borromee (Isola Madre e Isola Bella), a Villa Pallavicino (che ospita anche un mini-zoo con oltre 50 specie di animali che vivono liberi in ampi spazi) e a Villa Taranto.
Nell’area del Lago di Como sono aperti al pubblico i parchi di Villa D’Este a Cernobbio (che ospita un Hotel di lusso tra i più rinomati del mondo), di Villa del Balbianello a Lenno (per godere appieno della bellezza dei giardini è consigliabile raggiungerli con il motoscafo), di Villa Melzi d’Eril a Bellagio e di Villa Carlotta a Tremezzo.
Per chi, invece, ha scelto il Lago di Garda, la proposta è di visitare il Vittoriale degli Italiani (per tutto luglio e agosto nella grande arena all’aperto si svolge il “festival d’estate” con la rappresentazione di opere, prose, balletti e proiezioni di film).
Nell’area del Lago di Bracciano sono visitabili il parco botanico di San Liberato (collezioni di camelie, gallerie di roseti e piante esotiche), quello storico di Palazzo Patrizi (raro esempio di ricerca botanico-paesaggistica), e a Canale Monterrano i giardini botanici delle Terme romane di Stigliano.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 031. 756211 o consultare il sito internet www.grandigiardini.it