Famosa per la “sua” Guinness e le sue tante birre, nota per l’Irish Coffee e i suoi whiskey, apprezzata per i deliziosi scones ed il tradizionale brown bread, l’Irlanda sta rivelando un’autentica vocazione per la tavola e, da qualche anno, è sempre più apprezzata come destinazione “gourmet”. Lo si intuisce, non appena in Irlanda, al primo risveglio quando sulla tavola di un accogliente B&B sfila il soffice brown bread per accompagnare il tradizionale “Irish breakfast”. Nel corso della giornata, per stuzzicare l’appetito, basta entrare nel local Pub per un assaggio di piatti semplici come zuppe fumanti, plateau di salmone affumicato o frutti di mare accompagnati dalle immancabili patate!

Ovunque vi troviate in Irlanda per cenamescolate tradizione ed innovazione scegliendo tra i tanti ristoranti per tutti i gusti e le tasche dove la qualità dei prodotti locali si fonde con la creatività degli chef. Tante ricette da gustare sul posto e da elaborare una volta a casa, dopo aver preso parte ad una lezione di cucina che si tengono in svariate scuole guidate da chef o autentici cultori della buona tavola. Dissertazioni culinarie in piccoli ristoranti e cottage di campagna, sono all’ordine del giorno: tante occasioni per fare nuove conoscenze e sentirsi, almeno per un giorno, un vero chef. Provare, per credere!

La più famosa scuola di cucina irlandese, è la Ballymaloe Cookery School (Shanagarry, Co Cork – Tel: +353 (0) 21 464 6785 – www.cookingisfun.ie ) di Darina Allen – chef, autrice di vari libri di cucina e conduttrice di trasmissioni TV, allestita in una dipendenza della rinomata Ballymaloe Country House. Aperta tutto l’anno, organizza corsi di 12 settimane per chef professionisti, e weekend o incontri brevi a tema, oltre a corsi di giardinaggio e coltivazione dell’orto.
Primato personale va alla Island Cottage Cookery School (Heir Island, Skibbereen, West Cork – Tel. +353 (0) 28 38012 – www.islandcottage.com ) la più piccola scuola irlandese di cucina, aperta da John Desmond e Ellmary Fenton nel loro ristorante sull’isola di Heir, punto di partenza anche per escursioni e battute di pesca. Vi si svolgono corsi di 1 o 2 giorni con possibilità di soggiorni.
In un tipico cottage dal tetto in paglia, Pangur Ban (Letterfrack, Connemara, Co. Galway – Tel: +353 (0) 95 41243 – www.pangurban.com ) è un ristorante che deve la sua fama allo chef John Walsh e che da qualche tempo accoglie, nei fine settimana ed in bassa stagione, una piccola scuola di cucina che propone corsi da 4 a 6 iscritti. All’insegna dell’incontro con l’autore sono invece le lezioni, seguite anche da professionisti, di Longueville House, (Mallow, Co Cork – Tel: +353 (0)22 47156 – www.longuevillehouse.ie) coordinati da William O’Callaghan, uno dei talenti della cucina Irlandese.
In una dimora vittoriana non lontana dalle Cliffs of Moher e dal tavoliere carsico del Burren, si trova invece la Berry Lodge Country Home & Cookery School (Annagh, Miltown Malbay, Co Clare – Tel. +353 (0) 65 7087022 – www.berrylodge.com ) di Rita Meade, raffinato ristorante e B&B in cui – da febbraio a novembre – si tengono corsi corsi di 2 giorni o un week end per piccoli gruppi e “team building” di un giorno per la creazione di uno spirito di squadra.

Più a nord The Cookery School (Pontoon Bridge Hotel, Pontoon, Co Mayo – Tel: + 353 (0) 94 56120 – www.pontoon.mayo-ireland.ie ) è un’altra veterana dei fornelli. Un semplice hotel gestito dalla famiglia Geary, noto anche per corsi di pesca e di acquerello, che ha fatto della sua cucina la ribalta di conviviali corsi giornalieri durante i quali i partecipanti preparano alcune portate poi loro servite nella panoramica dinig room.

Nel Sud Est, in un’ala della loro casa, dipendenza di un’antica abbazia, Pierce & Valeri McAuliffe nel 2001 hanno creato il Dunbrody Abbey Cookery Centre (Dunbrody Abbey, Campile, New Ross, Co.Wexford – Tel. +353 (0) 51 388933 – www.cookingireland.com ). Attiva tutto l’anno, organizza corsi personalizzati da un minimo di 4 ad un massimo di 14 partecipanti incentrati sulla tavola tradizionale ma rivisitata, tenuti da Pierce, Valeri e vari cuochi internazionali.
Tocchi e padelle anche alla Dunbrody Country House Hotel (Arthurstown, Co Wexford – Tel: +353 (0)51 389 600 – www.dunbrodyhouse.com ) che oltre ad accogliere una intima Spa, ospita una rinomata Cookery School diretta dal Masterchef Kevin Dundon, i cui corsi hanno durata di 1 o 2 giorni.

Ad un’ora da Dublino e da Belfast, la Ghan House (Carlingford, Co Louth – Tel: +353 (0) 42 937 3682 – www.ghanhouse.com ) è una residenza georgiana affacciata sul fiordo di Carlingford e sui rilievi delle Mourne Mountains. Aperta tutto l’anno, propone incontri dedicati alla tavola di varie nazioni e incontri sul tradizionale pane irlandese, barbecue, carni e pesce, sistemazione dei fiori in tavola.

Esperienze culinarie anche in Irlanda del Nord, alla Who’s Cooking (Amber Lodge, 184 Mealough Road, Drumbo, Belfast – Tel. +44 (0) 90 826229 – www.whoscooking.co.uk ) home – cooking school, creata e diretta dal “cordon bleu” Elizabeth Kennedy e considerata dalla rivista “Food and Wine” una delle dieci migliori scuole di cucine dell’isola.
Corsi amatoriali da 1 a 7 giorni e di più settimane per professionisti alla Belle Isle School of Cookery (Lisbellaw, Enniskillen, Co.Fermanagh – Tel. +44 (0) 28 66387231 – www.belleislecastle.com ; www.irish-cookery-school.com ), aperta dal Duca di Abercorn sulle rive del Lago Erne, nell’Irlanda del Nord.

Per altre informazioni: www.irlanda-travel.com