Spiagge paradisiache, testimonianze di antiche civiltà, gastronomia buona da leccarsi i baffi e ospitalità cordiale. È il paradiso terrestre? No, tutto questo è il Mediterraneo, una promessa di emozioni per chi decide di esplorarne le destinazioni da sogno e di viverle appieno; bisogna solo scegliere dove andare.

Per rendere più comoda ed emozionante questa idea di vacanza si consiglia di propendere per una traversata a bordo di un traghetto, dove sentirsi coccolati da ogni servizio e genere di comfort. I traghetti che solcano il Mare Nostrum offrono la possibilità di arrivare a destinazione freschi e riposati, soprattutto se si viaggia di notte e se si prenota una sistemazione in cabina. Ma addentriamoci nell’argomento e scopriamo come prenotare con pochi clic un viaggio via mare in totale comodità, in più qualche spunto per scoperte stimolanti e indimenticabili.

Il portale online come strumento di prenotazione

Internet si conferma uno strumento di vita, che apre le porte a opportunità che rendono la vita più comoda: ne sono una dimostrazione i siti di prenotazione viaggi. Fra queste realtà virtuali non si possono non citare i portali online specializzati nella biglietteria marittima, come traghettilines, un punto di riferimento per i viaggiatori via mare che desiderano esplorare le più belle mete di vacanza del Mediterraneo.

Grazie a questi strumenti è infatti possibile con pochi clic ottenere una comparazione dei prezzi delle traversate via mare, consultare un preventivo sulla base dei dati inseriti e ricevere comodamente per email il titolo di viaggio.

Le destinazioni raggiungibili sono innumerevoli: le più vicine alle coste italiane sono la Croazia, famosa per le sue spiagge lambite da acque cristalline e la sua squisita cucina di mare; il Montenegro, i cui collegamenti sono di frequente serviti dal porto di Bari, suggestivo per le sue montagne che digradano verso il mare. E che dire poi dell’Albania, una regione che sta vivendo un periodo florido per il turismo, date le sue spiagge, i suoi siti UNESCO (come la suggestiva cittadina di Berat) e i suoi prezzi decisamente accessibili e competitivi.

Le altre destinazioni del Mediterraneo

Quando si parla di vacanza dal sapore mediterraneo non si può non parlare di Grecia, una terra dove poter ripercorrere le tracce del mito della cultura classica, come l’Acropoli, la sorprendente Salonicco e le incantevoli isole del Mare Egeo. Più a oriente, al confine con il mare libico, si trova un’altra ambita destinazione, che è Creta, che trova in Heraklion, suo centro principale, la massima espressione del suo potenziale culturale.

Le meraviglie del Mediterraneo continuano, se si pensa all’Africa del Nord, con la bellissima Tunisia, la misteriosa Algeria e l’intrigante Marocco. L’elenco continua con la passionale Spagna, la raffinata Corsica e per rientrare in territorio italiano le incantevoli Sicilia e Sardegna, da sempre gettonate da numerosi turisti italiani ed esteri.

Redazionale sponsorizzato