La tribù CROW risiede nella Riserva a sud del Montana. Circa il 75% degli appartenenti alla tribù – 10.000 persone – vivono in riserva e l’85% parla la lingua Crow quale prima lingua. La tribù fu denominata “Apsalooke” che significa “figli dell’uccello dal grande becco”. L’uomo bianco mal interpretò questo nome e lo rese in “Crow”. Il Capo Plenty Coups fu l’ultimo a guadagnarsi tale titolo all’interno della sua tribù. Visse fino al 1932 lasciando la sua terra e la sua dimora quale parco per tutta la sua gente.

La riserva dei Crow è vicina al confine del Wyoming, che si trova immediatamente a sud, mentre il confine settentrionale delle Riserva Crow dista solo sedici chilometri dalla cittadina del Montana Billings, sede di aeroporto. Per tanti anni i ricchi giacimenti di carbone nel sottosuolo della sezione orientale nella riserva non sono stati toccati. Una miniera è oggi aperta e produce entrate ed impiego ai membri della tribù. I Crow lavorano solo una piccola porzione di terra irrigata ed il 30 % del territorio a pascolo ove mantengono una mandra di bisonti di circa 300 capi.

Chi viaggia nella parte meridionale del Montana può visitare una serie di attrattive in questa regione. La Bighorn Canyon National Recreation Area offre spettacolari canyon, scenari ricchi di fauna selvatica, l’opportunità di gite in barca, di pesca e di campeggio. Due sono i punti d’accesso con il centro per i visitatori: Fort Smith e Yellowtail Dam. Chi invece vuole rivivere la grande storia della Grande Nazione Sioux non deve mancare Little Bighorn Battlefield National Monument: un monumento nazionale che commemora la vittoria Sioux/Cheyenne sul Settimo Cavalleggeri e la morte dei Custer. Little Bighorn offre anche un’esposizione, un centro interpretativo sulla famosa storica battaglia ed un programma gestito dai ranger. Chief Plenty Coups State Park è la dimora e la tomba del Capo Crow Plenty Coups. In mostra anche manufatti dei nativi.

Una zona adattata per picnic è dislocata in area scenografica. Presso il Little Big Horn College esiste un programma di escursioni che offre tour della zona e presentazioni gestite dai Nativi Americani: il Tour del campo di battaglia di Little Big Horn dura circa un’ora ed è guidato da Nativi; iniziano il Memorial Day a fine Maggio e terminano a Settembre, con il Labour Day. www.lbhc.cc.mt.us

Ogni anno in pieno mese d’Agosto il maggiore Powwow del Nord-Ovest vede tribù Sioux riunirsi proprio nella Riserva Crow, nello scenario delle Bighorn Mountains: nel 2007 le date sono 17, 18 e 19 Agosto. E’ un appuntamento con la cultura dei Nativi Americani ed offre l’insieme di musica, danze, costumi, intrattenimenti, gastronomia e manufatti dei Nativi. www.crownations.net