p>Nella deliziosa Friburgo gli ospiti – oltre a visitare il magnifico Duomo e il centro storico – approfitteranno degli appuntamenti gastronomici e culturali, particolarmente vivaci nella bella stagione; nelle immediate vicinanze l’Europa-park – il parco divertimenti più grande di tutta la Germania – attende grandi e bambini per momenti di giochi e festa in famiglia, anche per festeggiare il suo 35° anniversario; tutt’intorno, infine, la natura incontaminata dell’Alta Foresta Nera invita a passeggiate, sport, svago e tanto relax

Gli appuntamenti estivi a Friburgo

In Bresgovia

Quando si visita l’Alta Foresta Nera non si può non visitare Friburgo, famosa per il suo Duomo e i caratteristici “Bächle”, i piccoli canali che scorrono nel centro, ma anche per essere città universitaria, enologica, “green city”, dove si vive bene e che gode del maggior numero di ore di sole in Germania. Non c´è quindi da meravigliarsi se nella metropoli della Bresgovia l´estate è ricchissima di appuntamenti di vario genere – naturalmente tutti open-air.

Durante la Festa del Vino (Freiburger Weinfest; 01-06/07) la piazza della Cattedrale si veste a festa e celebra il famoso vino del Baden: cantine sociali e aziende vinicole invitano a partecipare ad una grande kermesse enogastronomica, dove gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare oltre 400 vini e spumanti che rappresentano l´intera gamma enologica e l´eccellenza delle uve del Baden. Ristoranti rinomati di Friburgo e della regione propongono vere prelibatezze della cucina locale e internazionale, abbinandole al vino che meglio le accompagna e valorizza. L´offerta gastronomica spazia dalla schiacciata con le cipolle tipica della regione a piatti raffinati per veri intenditori.

Per gli amanti della musica, lo Zelt-musik-festival (08-25/07) propone dal rock al pop, dal jazz al blues, passando anche per la musica classica, in uno degli eventi culturali di maggior richiamo di Friburgo. Per tre settimane, la tendopoli allestita nel verde appena fuori città presenta un´offerta insuperabile, arricchita da spettacoli di danza e di varietà. Il centro storico di Friburgo è costellato da incantevoli cortili dove, in occasione della Festa dei cortili (Fest der Innenhöfe & Museumsnächte; 23- 24.07) si tengono concerti di musica classica, folclore e world music con artisti tedeschi e internazionali, dando vita ad una straordinaria atmosfera da concerto che pervade tutto il centro.

Parallelamente si svolgono le Notti bianche dei Musei (Museumsnächte), che creano un´interessante contrapposizione al programma musicale: tutti i musei cittadini restano aperti fino a notte inoltrata permettendo ai visitatori di vedere le collezioni e di ammirarle da una prospettiva inconsueta. Un’atmosfera suggestiva pervade la città anche per la Festa delle Luci (Schloßbergfest; 29/07-01/08), quando, al calar del buio, il viale del passeggio lungo due chilometri e mezzo che si estende dal parco cittadino fino allo Schlossberg, la collina del castello, viene illuminato a festa. Al calar del buio, più di 10.000 fiaccole colorate vengono accese, trasformando lo Schlossberg in un paesaggio da fiaba. Come per tutte le feste che si rispettano, non mancano un programma musicale e proposte gastronomiche incredibilmente varie.

Dal 2 al 4 settembre, infine, nella città vecchia è di scena l’arte, con l’appuntamento Arte nella Vecchia Città Alta (Kunst in der Oberen Altstadt): nell’area compresa tra la porta degli Svevi (Schwabentor) e la cattedrale, circa 170 artisti presentano le proprie opere lungo le strade e nelle piazze consentendo ai visitatori di partecipare al processo artistico, inscenando una meravigliosa galleria all´aperto dove trovare oggetti d’arte e di artigianato artistico.

All’Europa-park

L’estate È Tutta Da Vivere Party coinvolgenti, divertimento spumeggiante & grandi festeggiamenti per l’anniversario. L’estate si prospetta molto “calda” nel parco divertimenti più grande della Germania! Sotto il sole che risplende nel cielo azzurro, ben oltre 100 attrazioni e spettacoli attraggono le famiglie al completo proponendo giornate spumeggianti, a cui si sommano le serate “infuocate” da party coinvolgenti e la strepitosa settimana di festeggiamenti in occasione del 35° anniversario dell’Europa-park offrendo divertimento e intrattenimento in abbondanza e per tutti i gusti. Novità dell’estate 2010: per il divertimento rinfrescante degli ospiti più giovani c’è la nuova area giochi acquatici “Lítill Island – Hansgrohe Kinderwasserwelt” mentre nell’“Europa-park Historama” tutto ruota intorno allo sviluppo del parco divertimenti più grande della Germania. Novità nell’estate 2010 Nella nuova aera giochi acquatici realizzata nel quartiere islandese tutto ruota intorno a un piacevole refrigerio.

Nel “Lítill Island – Hansgrohe Kinderwasserwelt” i piccoli “pesciolini” possono dare fondo alle proprie energie tra gli scivoli, le pompe e le apposite strutture per arrampicarsi. Quest’area acquatica sorta grazie alla collaborazione con Hansgrohe Ag di Schiltach/foresta Nera, l’azienda di fama internazionale specializzata nella produzione di rubinetteria e sistemi doccia, si estende su una superficie di 700 m2 proponendo anche una caverna per esploratori, nella quale i giovani ospiti possono scoprire in modo giocoso e divertente tantissime informazioni su una risorsa naturale molto preziosa: l’acqua. Tutti coloro che invece sono curiosi di conoscere di più sulla nascita del più grande parco divertimenti tedesco non rinunceranno certo a visitare l’“Europa-park Historama”, che aprirà le sue porte puntualmente il 12 luglio in occasione del 35° anniversario dell’Europa-park.

Dopo un giro attraverso il settore museale della nuova attrazione, dove i visitatori scopriranno tutto ciò che c’è da sapere sullo sviluppo del parco, i suoi ospiti più illustri e molto altro ancora, il teatro rotante completamente ristrutturato vi invita a fare un viaggio virtuale attraverso la storia dell’Europa-park. Grazie al supporto della tecnologia multimediale più avanzata, vengono proposte complessivamente sei scene che forniscono le informazioni più interessanti sulla nascita e la crescita del parco divertimenti più grande della Germania e sull’evoluzione da costruttore storico di giostre a progettista e realizzatore di montagne russe altamente tecnologiche. Quest’estate il nuovo spettacolo allestito nel quartiere portoghese “I tuffatori estremi alla ricerca del tesoro” riserva forti emozioni! A orari predefiniti, sette temerari atleti di differenti nazionalità si tuffano dalla vertiginosa altezza di 25 metri in una vasca piena d’acqua profonda 2,70 metri. I loro tuffi tradizionali di testa, tuffi sincronizzati o stile torcia umana regaleranno agli spettatori uno spettacolo che li terrà con il fiato sospeso e farà correre brividi lungo la schiena. Happy Birthday Europa-park Conto alla rovescia fino al 12 luglio, quando l’Europa-park festeggerà il suo 35° anniversario! In occasione di questa importante ricorrenza, dal 12 al 18 luglio sono in programma numerose iniziative: musica degli anni Settanta, una meravigliosa parata di compleanno e gli happy-hour nei bar degli hotel sono solo la punta dell’iceberg di questa settimana di festeggiamenti. Informazione importante per i trentacinquenni: tutti coloro che sono nati nel 1975, dal 12 al 18 luglio possono entrare gratuitamente nel parco! Il 31 luglio appuntamento per la grande festa di compleanno, che significa montagne russe e festeggiamenti fino a mezzanotte!

Durante la stagione 2010, in occasione del 35° anniversario del parco sono programmati più di 300 eventi e iniziative speciali. Dall’11 giugno all’11 luglio i tifosi di calcio sono attesi nel miglio dei tifosi dell’Europa-park: qui infatti, in un’atmosfera da stadio, durante il giorno verranno trasmesse tutte le partite sul grande schermo Led. Tantissime feste a tema anche in estate condurranno gli ospiti in Italia (23 e 24 luglio) e in Spagna (6 – 8 agosto). Cocktail alla frutta e le ultimissime party-hit attendono i visitatori al Pirates’ Beachparty (14, 21, 28 agosto e 4 settembre) mentre i buongustai resteranno pienamente soddisfatti delle settimane sudafricane (31.07 – 15.08). Dal 2 luglio al 10 settembre, ogni venerdì sera l’atmosfera si fa davvero rilassata in occasione dell’After Park Lounge nel quartiere islandese. Sport, Natura E Cultura Nell’alta Foresta Nera Nel cuore del parco naturale della Foresta Nera meridionale, in prossimità dei confini con la Svizzera e la Francia e soltanto a 30 chilometri ad est di Friburgo, l´Alta Foresta Nera si presenta come uno dei paesaggi più belli e più incontaminati della Germania, fatto di grandi abeti, boschi, valli e prati verdi intervallati dal blu intenso dei laghi di montagna.

L’alta Foresta Nera vanta anche una serie di primati: qui si trovano infatti il Feldberg, la vetta più alta della Foresta Nera, lo Schluchsee, il lago più grande, mentre il Titisee è il lago naturale più esteso e l’Hochfirstschanz il trampolino naturale per il salto con gli sci più grande del mondo. Come meta escursionistica l’Alta Foresta Nera è difficile da superare. Prediletta da oltre un secolo dagli amanti della natura da ogni angolo del mondo, nel corso degli anni la regione ha visto il fiorire di oltre 900 chilometri di sentieri che collegano i punti panoramici più suggestivi e le attrazioni più belle della regione. Per i ciclisti poco allenati la proposta più in voga quest’anno è la e-bike, la bicicletta elettrica: Grazie alla e-bike le differenze nelle prestazioni svaniscono, le salite non fanno più paura, le distanze si accorciano e il divertimento aumenta in modo esponenziale. I dislivelli si superano senza fatica e il tour si trasforma in puro piacere godendo appieno del magnifico paesaggio e del lato più invitante dell´andare in bici. Partire alla scoperta della Foresta Nera significa non solo scoprire panorami naturali di rara e incontaminata bellezza, ma entrare a contatto con le tradizioni ancora vive della regione.

Percorrendo i sentieri attraverso suggestive e romantiche vallate, si incontrano antiche fattorie dai tetti spioventi e storiche cittadine con case a graticcio. Un paesaggio idilliaco e variegato, quello della Foresta Nera, culla del “Bollenhut”, il tradizionale copricapo dai grandi pompon di lana, portato dalle ragazze del luogo. E proprio alla Schwarzwaldmädel (la ragazza della Foresta Nera) è dedicato l’allestimento scenico dell’operetta omonima, che si terrà il 14 e il 15 agosto presso lo Hochfirstschanze in località Titisee-neustadt, il trampolino naturale per il salto con gli sci più grande del mondo, con oltre 250 partecipanti e solisti in una cornice mozzafiato. Musicisti di fama internazionale, un coro e un’orchestra di alto livello, scenari di grande effetto e costumi sontuosi creano una cornice che rende assolutamente indimenticabile questa rappresentazione in una serata di mezza estate. Il pacchetto Schwarzwaldmädel propone due pernottamenti in un albergo tre stelle con colazione e biglietto d´ingresso per lo spettacolo “Schwarzwaldmädel” a 144 Euro a persona (per prenotazioni e informazioni: Hochschwarzwald Tourismus, www.Hochschwarzwald.de , tel +49 (0)7652 1206 0) Informazioni Su Europa-park

Nella stagione estiva 2010 l’Europa-park è aperto dal 27 marzo al 7 novembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18 (orario prolungato in alta stagione). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet all’indirizzo www.Europapark.de oppure contattando il call-center al numero 0049 (0)185 / 77 66 88 (14 cent/min da rete fissa tedesca – per conoscere il costo effettivo della chiamata dall’Italia o dai telefoni cellulari si consiglia di contattare il proprio gestore)

Per ulteriori informazioni sulla città di Friburgo e la sua offerta turistica consultare il sito www.Freiburg.de, disponibile anche in lingua italiana. Tourist Information – Tel 0049 761 3881880

Nera Per ulteriori informazioni sull’Alta Foresta Nera e la sua offerta turistica consultare il sito www.Hochschwarzwald.de , disponibile anche in lingua italiana. Hochschwarzwald Tourismus Gmbh)– Tel 0049 0 7652 12060