“Saints & Scholars” è il titolo di una nuova brochure, disponibile anche in italiano, che trae spunto dall’eredità monastica lasciata da San Patrizio e dagli studiosi che, a partire dal V secolo, furono i difensori della cultura cristiana, depositari del sapere e di un inestimabile patrimonio di codici miniati e manoscritti. L’opuscolo, corredato da belle immagini e da una dettagliata mappa, è suddiviso in sei capitoli.

Le pagine di apertura sono riservate a San Patrizio, patrono dell’isola, e all’elenco di chiese e luoghi geografici legati alla sua opera di cristianizzazione dell’isola; segue l’indice di coloro che furono discepoli di San Patrizio sino a divenire Santi a loro volta. Le sezioni centrali sono riservata alla descrizione di siti e rovine che testimoniano l’intensa attività religiosa di conventi e abbazie ora scomparsi e al ricco patrimonio di manufatti, urne, monili e coppe riccamente decorati, ritrovati nei secoli e conservati in prestigiose istituzioni museali.

I dettagli su ubicazioni e caratteristiche delle imponenti croci celtiche disseminati in tutta l’isola chiudono la pubblicazione, insieme a tutti i riferimenti utili a organizzare suggestivi tour sulle mistiche orme dell’Irlanda del passato. Un segmento curato e implementato da 43 fra i 66 maggiori TO operanti nei quattro maggiori mercati turistici di riferimento (Usa, Gran Bretagna, Germania e Francia).

La brochure è disponibile, su richiesta, presso Turismo Irlandese, tel. 02. 48296060, [email protected]