Per promuovere il turismo culturale ed enogastronomico, Agripromo ha editato Itinerari del Gusto nella Bergamasca sia in lingua italiana che in inglese per i turisti stranieri. Una pubblicazione leggera, essenziale e tascabile di 64 pagine in cui vengono proposti sei itinerari percorribili in uno o più giorni e descritti i prodotti tipici e tradizionali bergamaschi presenti sul territorio.

“La Terra di Bergamo – spiega nella presentazione il presidente di Agripromo dottor Carlo Mangoni – non ha solo enormi testimonianze storiche, artistiche e paesaggistiche, ma possiede anche un patrimonio enogastronomico legato alle più antiche tradizioni della cultura rurale del territorio. Una produzione di eccelsa qualità che nulla ha da invidiare ai marchi più conosciuti. Con i sei itinerari di questa pubblicazione, i primi di una collana che pensiamo di ampliare in futuro, Agripromo intende promuovere il turismo enogastronomico in continua e costante evoluzione coniugando arte e tradizioni”. “In un contesto come quello attuale – aggiunge il presidente – in cui periodicamente e sempre con maggior frequenza ci vengono comunicate frodi e contraffazioni alimentari e prodotti di basso profilo igienico-sanitario provenienti da territori in cui i controlli non sono conformi alle normative europee, assicuriamo che quanto è presentato in questa pubblicazione va ben oltre gli standard qualitativi imposti dalle norme comunitarie. Alimenti realizzati con materie prime genuine, frutto del grande amore per il proprio lavoro e di quell’enorme attaccamento che gli imprenditori bergamaschi hanno nei confronti della loro terra, della loro cultura e delle loro tradizioni”.
“Itinerari del Gusto nella Bergamasca” è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Bergamo, assessorato alla cultura e al turismo.

I sei capitoli con ampia documentazione fotografica riguardano: la Val Seriana fino a Gromo; i Castelli della pianura bergamasca; la Valle Brembana; la zona dell’Isola; la Valcalepio e il romantico Sebino e l’Alta Valle Seriana da Clusone fino a Schilpario.

I testi sono di Enrico Silva, mentre le foto, oltre che di Enrico Silva, sono di Morgan Marinoni e dell’archivio fotografico Momacomunicazione. Il coordinamento editoriale è di Ivana Persico.

La pubblicazione è in distribuzione gratuita presso la sede di Agripromo, via Borgo Palazzo 128, 24125 Bergamo. Chi la volesse ricevere via posta a casa, la può richiedere ad Agripromo inviando 5,00 euro come rimborso spese spedizione.