Nella vallata di Jackson Hole,Wyoming l’estate si preannuncia a suoni di violino e dolci sinfonie. Dal 1° luglio fino al 16 agosto avrà luogo il Grand Teton Music Festival: 7 settimane interamente dedicate alla musica e alle arti con ospiti internazionali d’eccezione.

Il Grand Teton Music Festival è considerato uno degli eventi estivi più importanti fin dal suo primo esordio avvenuto nel 1962 nella vallata di Jackson Hole. Originariamente organizzato dalla Fine Arts Guild membro del Jackson Hole Fine Arts Festival, il Festival era un perfetto mix tra arte e musica, danze e film. Nel 1967 si spostò a Teton Village quando la Jackson Hole Ski Corporation donò al Festival un’area per installare temporaneamente un padiglione adibito per i concerti. Col tempo grazie al successo ottenuto, si avvertì la necessità di nominare un direttore artistico e nel 1968 venne designato Ling Tung. Il direttore, assieme al business manager, Mrs Margaretha Walk, riorganizzò l’evento trasformandolo in un ritrovo estivo di stimati professionisti provenienti dalle più prestigiose orchestre e scuole, formando così un’unica orchestra permanente.

Dopo circa sette anni di performance, il Festival finalmente celebrò la sua gloria e trovò casa nella Walk Festival Hall a Teton Village. Interamente in legno e perfettamente restaurata grazie ad un enorme investimento, la Hall venne acclamata per l’impareggiabile acustica, per le funzionalità e l’estetica.

Oggi il nuovo direttore in carica dal 2005, Mr. Donald Runnicles è orgoglioso di far parte di questa grande “famiglia” ma soprattutto è fiero di essere il direttore di uno dei più grandi festival musicali d’America che in oltre 35 anni ha accolto grandissimo nomi del mondo musicale e artistico

Ogni estate musicisti di tutto il mondo collaborano con il maestro Runnicles per far riecheggiare la migliore musica classica nelle splendidi valli di Jackson Hole.

Anche nella stagione invernale (nel 2009 dal 11 gennaio al 20 marzo) vengono organizzati una serie di concerti e corsi educativi per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica. Più di 12.000 giovani musicisti e adulti hanno aderito a questi programmi e moltissimi artisti visitano le scuole impartendo lezioni e corsi per offrire l’opportunità di conoscere meglio questa bellissima arte.

I biglietti sono disponibili anche on-line Per ricevere ulteriori informazioni basta visitare il sito ufficiale del Festival: www.gtmf.org