Città di mostre, arte, eventi, città cosmopolita da sempre aperta al mondo, porto più antico di Francia, Marsiglia invita a scoprire il suo mondo attraverso iniziative ricche e variegate. L’anno si apre, dal 4 al 22 maggio, con una Retrospettiva dedicata a Félix Ziem, a 100 anni dalla morte del pittore pre-impressionista.

Vedute di Marsiglia, Estaque, Martigues saranno accostate ad altre di Venezia, delle rive del Mediterraneo, di Costantinopoli, dell’Egitto, dell’Africa del Nord, da scene di vita russa, a testimonianza degli interessi internazionali dell’artista. La mostra fa in qualche modo da apripista all’esposizione “L’orientalismo in Europa, da Delacroix a Matisse”, organizzata dal 26 maggio al 28 agosto presso il Centre de la Vielle Charité. Capolavori di artisti francesi come Ingres, Delacroix, Fromentin, Gérôme, inglesi come Lewis o Alma-tadema, tedeschi (Bauernfeind, Müller), belgi (Portaels, Evenpoel), spagnoli (Villegas, Sorolla), italiani (Fabbi, Simoni), ed anche di un orientalista turco formatosi a Parigi, Osman Hamdi Bey rappresentano un’epoca che si conclude con dipinti di Renoir, Matisse, Kandinsky, Klee, Macke. Oltre 120 opere, pitture e sculture provenienti dalle più grandi istituzioni internazionali sono riunite per rappresentare il fascino dell’Oriente con un evento internazionale organizzato in collaborazione con i musei di Bruxelles e Monaco. Maggiori informazioni sulla mostra e sui diversi appuntamenti sul sito www.Marseille.tourisme.com.

Oltre alle mostre sono tanti gli eventi che si susseguiranno durante l’anno: tra questi le Vele del Porto Vecchio (www.Lesvoilesduvieuxport.com), a giugno, il Festival Jazz dei 5 continenti (www.Festival-jazz-cinq-continents.com), a luglio e, tra giugno e luglio, il Festival di Marsiglia (www.Festivaldemarseille.com), dedicato alla danza e allo spettacolo nelle forme espressive più innovative, che come ogni anno accoglierà coreografi, registi ed artisti con le loro ultime opere più significative.

Durante l’anno verrà inoltre sempre aggiornato il calendario degli Atelier di Euromediterranea e dei diversi eventi dedicati a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013, consultabile sul sito www.Marseille-provence2013.fr