I Parchi Statali del Massachusetts offrono la raccolta invernale dello sciroppo d’acero ed un corollario d’eventi che celebrano questa produzione agricola, tra le più importanti nello Stato. La primavera bussa alle porte con l’apertura stagionale per la 61°stagione della Plimoth Plantation, mentre la comunità irlandese impazza con le celebrazioni della Festa di San Patrizio nella Stato più irlandese d’America e Boston e Cambridge lanciano la più grande promozione di ristoranti urbani.

Marzo è il Maple Month in Massachusetts.
Alla Brookwood Farm nella Blue Hill Reservation si assiste al procedimento di produzione dello sciroppo nelle sugar houses, a dimostrazioni educative il 7 ed 8 Marzo, dalle 10 am fino alle 16.00.
Nella Breakheart Reservation programmi gratuiti anche per gruppi non profit dal Lunedì al Venerdì, il 16,17,18,19 e 23 Marzo. Tra i tour anche l’identificazione delle piante d’acero, la raccolta della linfa dai tronchi degli alberi, la storia della raccolta dello sciroppo, e l’intero procedimento di raffinazione con la fase finale d’assaggio del prodotto il maple syrup – sia sui pancake sia sui popcorn.
Nello Blackstone River and Canal Heritage State Park presso la River Bend Farm del villaggio di Uxbridge continua l’offerta dei programmi sullo sciroppo d’acero durante i primi tre weekend di Marzo, 7 ed 8, 14 e 15, 21 e 22 Marzo a cominciare alle 11 del mattino.

In tutto il Massachusetts: www.mass.gov/dcr

Maple Day per provare la differenza tra i vari sciroppi d’acero, una giornata dolcissima per entrare nel vivo di questo prodotto, oltre ad intraprendere una passeggiata nei boschi d’acero per raccoglie linfa o semplicemente per divertirsi. South Shore Natural Science Center a Norwell organizza questa giornata il 14 Marzo 2009, con entrata di 32$ per la famiglia. Non è necessario prenotare. www.ssnsc.org

LUCK O THE IRISH con le celebrazioni per la festa di San Patrizio in Massachusetts, lo stato d’America più irlandese. La celebrazione del St.Patrick Day in America è una tradizione quanto il baseball. La festività nasce ed é celebrata ufficialmente a Boston nel 1737, ed in America rappresenta la celebrazione della cultura irlandese. Per la maggior parte degli Irish-Americans, St.Patrick Day è il riconoscimento della tradizione irlandese, onorata con una combinazione di vari elementi:

dall’alcohol, all’indossare il colore verde, la chiesa, la musica e le parate. Indossare un trifoglio – lo shamrock – vuol dire associarsi a St.Patrick poiché lo usò per insegnare ai pagani d’Irlanda il concetto della Santissima Trinità. Anche se il vostro nome non é Sean, Shannon o Paddy si partecipa alle feste irlandesi che includono eventi culinari nei diversi alberghi, concerti, parate, esposizioni d’arte, seminari, spettacoli teatrali, attività ludiche per i bambini. In tutto lo Stato dal 1° al 31 Marzo, www.irishmassachusetts.com

I luoghi e le date delle maggiori parate di St.Patrick:
Abington ed Holyoke il 22 Marzo
Lawrence e Worcester l’8 Marzo
Yarmouth il 7 Marzo
Scituate e South Boston il 15 Marzo

Potete anche camminare lungo il percorso irlandese a Boston, l’Irish Heritage Trail, autonomamente per 3 miglia e scoprire la Capitale Irlandese d’America: i luoghi che a Boston hanno accolto importanti personaggi d’Irlanda o che registrano fatti e tappe storiche dai tempi delle colonie fino ai giorni nostri.
Ci sono poi tanti pub irlandesi in stile Eire, ove suona l’accento irlandese si ascolta la musica dei Chieftains o degli U2 e si beve abbastanza Guinness al punto di sentirsi parte della comunità. Almeno quindici i bar frequentatati dagli irlandesi per una sana pinta di birra durante St.Patrick Day.

Cibo raffinato per un pranzo a prezzo fisso per meno di 25 $! E’ un evento classico della città di Boston e Cambridge e si svolge due volte l’anno, d’estate ed in inverno. Per l’inverno 2009 ben 185 sono i ristoranti che partecipano promuovendo pranzi raffinati di tre portate ad un prezzo eccezionale. con la Winter Restaurant Week in tutta Boston e Cambridge i ristoranti urbani più acclamati servono deliziosa gastronomia, in tre portate per soli 20,09 $ oltre a proporre un menù speciale per la cena a 33,09 $. Ovviamente c’è una competizione straordinaria per trovare un tavolo durante questa promozione culinaria, quindi è necessario prenotare in anticipo, ma si può fare anche online con OpenTable.com.In tutta la città di Boston e a Cambridge dal 15 al 20 Marzo e nuovamente dal 22 al 27 Marzo – www.bostonusa.com

Aria di nuova stagione con l’apertura dell’Open Air Historic Living Museum di Plymouth per la 61° stagione: PLIMOTH PLANTATION il 21 Marzo accoglie visitatori da tutto il mondo per scoprire la storia e lo stile di vita di Indiani Wampanog e Padri Pellegrini inglesi, i primi coloni giunti in Massachusetts a bordo del Mayflower. Nel set del villaggio dei coloni e nell’accampamento nativo si scopre la vera storia di come nacque la Massachusetts Bay Colony, di come vivevano i fuggiaschi inglesi. Abitudini religiose, domestiche, la prima economia agricola e di pesca, gli scambi con i nativi, i costumi e le abitudini. Due culture a confronto in una dinamica sociale e culturale che rende questo villaggio attuale, per comprendere la storia contemporanea. La storia narrata dal vivo, con interpreti in costume d’epoca…ma i nativi sono autentici ! www.plimoth.org