Divertimento per tutti all’Europa-park, aperto per la stagione invernale (27.11.2010 – 09.01.2011)

Profumi di cannella e zenzero, luci soffuse di candele, musiche tradizionali e aghi di pino: l’Avvento è uno dei periodi più suggestivi per visitare la Germania e i suoi celebri Mercatini di Natale. Friburgo e il suo delizioso centro storico, con l’antico Duomo e le case antiche, sono l’ambientazione perfetta per il mercatino natalizio, e propongono diversi eventi e appuntamenti per tutto il mese di dicembre. Per chi è alla ricerca di qualcosa di insolito e affascinante, nella vicina Alta Foresta Nera, all´uscita dell´orrido Ravennaschlucht, nei tre fine settimana di dicembre si raggruppano più di 30 piccoli chalet in legno ornati con tipiche decorazioni, dando vita ad un mercatino tra i più romantici e particolari. Con tutta la famiglia, infine, si può approfittare delle attrazioni e degli spettacoli dell’Europa-park – il Parco di Divertimenti più grande di tutta la Germania, che dal 27 novembre al 9 gennaio intrattiene e diverte i suoi ospiti in una kulisse tutta invernale.

Friburgo – Fra Bancarelle, Spettacoli E Cene Gourmet Anche se le giornate diventano più corte e le temperature in calo potrebbero indurre qualcuno a starsene tranquillamente al caldo tra le mura di casa, le attrazioni che si possono trovare a Friburgo e nei suoi dintorni nel periodo natalizio riscalderanno il cuore di chiunque. Che si tratti di mercatini di Natale, proposte culinarie o artistiche natalizie, gli appuntamenti che segnaliamo di seguito meritano sicuramente una visita- Come sempre, quando il mercatino di Natale (quest’anno dal 22 novembre al 23 dicembre) apre le sue porte, il centro storico di Friburgo emana tutto il suo splendore. Dai più piccini ai più grandi, tutti restano ammaliati dall´incredibile varietà di prodotti e articoli, deliziati dai dolci aromi e affascinati dalle luci splendenti. Da pregiate ceramiche a decorazioni dai colori vivaci, fino a veri e propri gioielli, qui si trova davvero di tutto, mentre i deliziosi aromi di cannella, chiodi di garofano e nougat si diffondono tra i vicoli e invogliano a realizzare i propri sogni natalizi. Gli occhi dei bambini si illuminano di gioia quando si cimentano a realizzare i propri dolcetti nello speciale forno natalizio sulla piazza Kartoffelmarkt e danno sfogo alla creatività mentre plasmano candele colorate nel laboratorio del candelaio nella via Franziskanerstraße.

Altri importanti appuntamenti nel periodo natalizio a Friburgo: 19.11.2010 – 15.01.2011 Palazzo Colombino (www.Palazzo-colombino-freiburg.de) Arti ricche di fascino e cucina delicata garantiscono una serata all´insegna del piacere: durante il periodo natalizio, tutte le sere uno spettacolo di cabaret, da seguire al proprio tavolo, durante una cena elegante

10. – 19.12.2010 Fiabe natalizie su ruote 80 pattinatori artistici su rotelle presentano la versione fiabesca de “La più grande corsa ferroviaria di tutti i tempi”.

22.12.2010 – 06.01.2011 Circolo – Freiburger Weihnachtszirkus (Circo natalizio di Friburgo) Programma circense internazionale con artisti di punta da tutto il mondo.

28.11.2010 Mercatino di Gesù Bambino di Ebnet Il giardino e il cortile del castello barocco di Ebnet costituiscono la suggestiva cornice del mercatino di Gesù Bambino. 03. – 04.12.2010 Avventi nella Gerberau In dicembre, una delle vie più belle del centro cittadino diventa lo sfondo sfavillante per l´”Avvento nella Greberau”.

10. – 12.12.2010 Mercatino di Natale Bogart nel castello di Bollschweil I cortili decorati con grande cura invitano a passeggiare per il mercatino di Natale nel castello di Bollschweil.

11. – 12.11.2010 Mercatino di Natale di Munzing nel castello Reinach Il pittoresco cortile interno del castello di Reinach si trasforma in un mercatino natalizio dove potete trovare stupendi oggetti di artigianato artistico e vere prelibatezze culinarie.

11. – 12.12.2010 Bazar natalizio orientale Nel Mundenhof si respira profumo d´Oriente. Assolutamente da non perdere la carovana degli animali con cammelli, asini, alpaca, pecore e capre dagli ornamenti festosi che attraversa più volte il bazar.

Suggestivo E Romantico: Il Mercatino Di Natale Nella Gola Ravennaschlucht Sotto il viadotto in pietra della ferrovia della valle Höllental, in dicembre si diffondono i deliziosi aromi e si realizza una stupenda coreografia invernale per il 1° mercatino di Natale dell´Alta Foresta Nera. Un mercatino di Natale in un´ambientazione così suggestiva e romantica non ha eguali: all´uscita dell´orrido Ravennaschlucht verso la valle Höllental superiore, intorno al complesso di edifici ricchi di tradizione dell´Hofgut Sternen, nei tre fine settimana di dicembre si raggruppano più di 30 piccoli chalet in legno ornati con le tipiche decorazioni natalizie. 36 metri al di sopra del 1° “mercatino di Natale dell´Alta Foresta Nera”, i vagoni rossi della ferrovia della Höllental scorrono sulle rotaie del viadotto in pietra ad archi che sovrasta maestoso l´orrido. Tra gli chalet il profumo delle specialità tipiche della regione come gli gnocchi alle erbe con speck, le trote salmonate affumicate, il prosciutto della Foresta Nera, il cinghiale allo spiedo e la raclette contadina accompagnata dall’aroma dei dolci natalizi e del vin brulé fa venire l’acquolina in bocca. Pezzi unici in vetro da Altglashütten, stelle, sfere e angioletti in vetro, cuscini riempiti con vinaccioli e noccioli di ciliege, frutta essiccata, grandi scope di saggina, vischio e calzettoni in lana evidenziano lo stile e le tendenze locali. Naturalmente c’è anche un grande assortimento di dolci prelibatezze, zucchero filato, prodotti di artigianato, ceramiche, presepi, angeli in paglia, lanterne, fazzoletti e articoli di Natale di ogni genere.

Durante il mercatino, una navetta collega l’Hofgut Sternen (podere delle stelle) con la stazione Himmelreich (regno celeste) lungo la ferrovia della Höllental rendendo particolarmente comodo e sicuro il viaggio con autobus e ferrovia via Friburgo o Titisee-neustadt da qualsiasi direzione si provenga. L´atmosfera si fa sempre più suggestiva se ci si inoltra lungo lo splendido sentiero che si snoda nella gola Ravennaschlucht per ben quattro chilometri lungo il ruscello gorgogliante Ravennabach e salendo sulle alture della Foresta Nera nei pressi di Breitnau.

Il mercatino di Natale dell´Alta Foresta Nera è aperto nei giorni 3.-5., 10.-12. E 17.-19. Dicembre, il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle 20, la domenica dalle 12 alle 19. In questi periodi, l´ente turistico Hochschwarzwald Tourismus Gmbh propone speciali pacchetti natalizi comprendenti due pernottamenti con colazione, ingresso gratuito al mercatino, libera circolazione su autobus e ferrovia con la tessera “Konus-gästekarte” della Schwarzwald Tourismus Gmbh, il tutto a partire da 79 Euro a persona. Maggiori informazioni sono disponibili telefonando al numero +49 (0)7652.1206-8122 o sul sito internet www.Hochschwarzwald.de

In inverno l´orrido non è accessibile agli escursionisti. Il Più Grande Paese Invernale Delle Meraviglie In Germania: Momenti Magici All´europa-park. Con tantissime attrazioni invernali, decorazioni festose e un programma di spettacoli più che allettante, il parco per il tempo libero più grande della Germania offre divertimento e intrattenimento senza limiti per grandi e piccini anche durante la stagione più fredda. Dal 27 novembre 2010 al 9 gennaio 2011 (chiuso il 24 e 25 dicembre), la splendida ambientazione invernale dell´Europa-park è completamente all´insegna di “momenti magici”. Novità: la grande ruota panoramica nel quartiere islandese offre una vista mozzafiato sul parco nella sua veste natalizia, mentre la mostra invernale di quest´anno apre le porte de “Il mondo degli animali di Tomi Ungerer”. Un avventuroso viaggio invernale attraverso l´Europa Tante attrazioni velocissime e avventure invernali attendono la famiglia al completo all´Europa-park anche nella stagione più fredda dell´anno. Una corsa tortuosa sull´ottovolante Euro-mir, un viaggio tra le stelle del cielo invernale a bordo dell´Eurosat o un piacevole giro sulla slitta Fiocco di neve insieme ai bambini – anche in inverno, l´Europa-park sa come soddisfare qualsiasi desiderio! A tutto questo si aggiungono anche molte fantastiche sorprese tipicamente natalizie: disegnare curve sugli skibob per i bambini, scendere veloci con gli snow-tubes sul pendio innevato e poi cimentarsi in armoniose piroette sulla grande pista di pattinaggio.

Di tanto in tanto si può entrare al bar di giaccio “Glaciar” per bere una bibita gelata in un´ambientazione artica e a una temperatura sotto zero. Tutti coloro che preferiscono dedicarsi a qualcosa di più tranquillo possono passeggiare tra gli stand del mercatino di Natale allegramente decorato o sorseggiare una bevanda nella piacevole atmosfera che pervade l´Après Ski Bar. Anche quest´anno il “mondo invernale delle meraviglie” non mancherà di far brillare gli occhi dei visitatori più giovani, che si divertiranno un mondo e si terranno impegnati con le numerose attività interattive proposte. Novità: un´attrazione particolare di quest´inverno è la grande ruota panoramica nel quartiere islandese. In un paesaggio caratterizzato da ghiaccio e fuoco, questo classico di tutte le grandi feste, con più di 42 cabine, offre ai visitatori la vista spettacolare sul parco in tutto il suo splendore invernale. Mostra invernale: “Il mondo degli animali di Tomi Ungerer” Nell´abile mano di Tomi Ungerer, il pennino disegna sulla carta incantevoli immagini. Il suo mondo animale ci fa sorridere e nelle rappresentazioni degli animali riconosciamo anche qualcosa di umano. La mostra invernale di quest´anno è un omaggio a questo grande artista alsaziano, che nel 2011 festeggia i suoi 80 anni. Sono esposti disegni originali sia di proprietà privata dell´artista che di collezionisti, molti dei quali sono stati presentati in pubblico soltanto in rarissime occasioni, alcuni addirittura mai. Oltre ai disegni e alle sculture di gatti di Ungerer, all´Europa-park scorrazzano tantissimi altri animali.

La visita alla mostra “Il mondo degli animali di Tomi Ungerer”, allestita nel padiglione della Mercedes Benz, è inclusa nel biglietto d´ingresso. Momenti magici serali Nel periodo natalizio, circa 2.500 alberi di Natale addobbati festosamente, cordoni di luci sfavillanti e piacevoli fuochi da campo regalano agli ospiti momenti magici. E a tutti coloro che a fine giornata desiderano restare immersi in questo splendido mondo invernale, gli alberghi **** a tema offrono notti da sogno in un ambiente di grande suggestione. Il Camp Resort in inverno si presenta nel suo aspetto più tradizionale e accogliente. Gli ospiti più avventurosi, in periodi selezionati possono pernottare nelle capanne di legno riscaldate e vivere momenti suggestivi e incredibilmente romantici.

Informazioni Su Europa-park Nel periodo invernale l´Europa-park propone prezzi d´ingresso davvero allettanti: 29 € per gli adulti, 26 € per i bambini. A partire dalle ore 16.00 è disponibile il biglietto serale al prezzo di 16,50 € per gli adulti e 13,50 € per i bambini.

Orari di apertura nella stagione invernale: 27. Novembre al 9 gennaio 2010 (chiuso il 24 e 25 dicembre), ogni giorno dalle 11.00 alle 19.00.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.Europapark.de

Informazioni Su Friburgo Per ulteriori informazioni sulla città di Friburgo e la sua offerta turistica consultare il sito www.Freiburg.de

Per ulteriori informazioni sull’Alta Foresta Nera e la sua offerta turistica consultare il sito www.hochschwarzwald.de