24 Giugno 2019: da qui parte il percorso del nostro Paese verso Milano Cortina 2026!

Con 47 voti a favore su 82, il CIO ha premiato la candidatura italiana ad ospitare le Olimpiadi Invernali che si terranno tra 7 anni. Un percorso che sarà lungo, impegnativo ma bellissimo, con la creatività e il genio che l’Italia è in grado di offrire quando supera le divisioni e fa gioco di squadra.

Bellissimi i video che sono stati realizzati per promuovere il nostro Paese, con la bellezza e l’innovazione delle grandi città, come Milano ma anche Verona, Venezia, e l’inestimabile patrimonio mondiale dell’umanità delle Dolomiti che regalano paesaggi e panorami unici al mondo.

Il momento dell’annuncio è stato veramente emozionante e la delegazione italiana ha festeggiato come gli italiani sanno fare 🙂

A sostenere la candidatura alla volata finale a Losanna, è giunto anche un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al CIO per la candidatura di Milano-Cortina per i Giochi invernali del 2026. Davvero una festa per tutta Italia!

La dualità tra dinamismo della metropoli di Milano e fascino delle Dolomiti è una delle chiavi che hanno aperto la porta del successo alla candidatura Milano-Cortina per le Olimpiadi, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Nondimeno è stata bella e importante l’apertura della presentazione parlando di inclusione, con la testimonianza dei plurimedagliati atleti disabili e le Paralimpiadi invernali che avranno luogo dal 6 al 15 marzo 2026.

La cerimonia di apertura si terrà nello stadio di San Siro a Milano, mentre la cerimonia di chiusura andrà in scena nel suggestivo scenario dell’Arena di Verona,  patrimonio dell’Unesco.

I Giochi 2026 puntano anche alla sostenibilità ambientale, con l’impegno a riciclare il 100% dei rifiuti urbani e l’80% degli imballaggi, il divieto di incarti e confezioni monouso per cibi e bevande nonché con la scelta di materiali per il mantenimento del ghiaccio con meno ammoniaca  e l’utilizzo di pannelli solari per l’alimentazione degli impianti per la neve artificiale.

I Giochi avranno luogo su quattro ‘cluster’ fra Lombardia, Veneto e le province di Trento e Bolzano: Milano, Valtellina, Cortina e Val di Fiemme:  il 93% delle 14 sedi di gara è già esistente (10, di cui 4 saranno ristrutturate) o temporanea (3), solo una andrà costruita da zero (da investitori privati). In Valtellina le medaglie dello sci alpino maschile saranno assegnate sulla pista Stelvio di Bormio, una delle più spettacolari al mondo, con un impianto di illuminazione che consente di gareggiare in notturna.

Visualizza questo post su Instagram

Olympic Winter Games 2026! TAAAC!

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala) in data:

Milano Cortina 2026 dunque, e come diceva il Dogui, maestro di vita del Milanese imbruttito, in Vacanze di Natale 1983… Alboreto is nothing!