L’Associazione Italiana Amici del Presepio Sezione di Canosa di Puglia nasce nel 1999, grazie alla volontà ed alla passione di alcune persone per l’antica tradizione dell’Arte Presepiale.

L’obiettivo di questi giovani è stato fin dal primo momento, quello di divulgare l’Arte dei Presepi non solo come riscoperta e mantenimento di tradizioni che vanno ormai perdendosi, ma anche come momento importante di aggregazione e socializzazione.

La Mostra è stata allestita per la prima volta nel 1998 per scommessa, ma la grande affluenza di visitatori ha indotto gli organizzatori ad insistere sulla manifestazione e a migliorarla, contattando i maestri della scuola napoletana e le Ambasciate dei 5 Continenti, le quali hanno sposato in pieno le idee dell’Associazione aderendo con entusiasmo ogni anno alla Mostra.

L’evento che tutti aspettano rimane comunque l’apertura del grande Presepe Artistico in Duomo (40 mq circa), un’opera alla quale i ragazzi si dedicano sin dai primi giorni di Settembre, infatti l’ambientazione di questo Presepe cambia ogni anno. Tra le opere che sono state esposte negli ultimi anni molti ricorderanno la ricostruzione di Piazza San Pietro nel 2000 per il Giubileo, le ricostruzioni della Roma Sparita del ‘800 e gli indimenticabili scorsi della nostra cittadina, tra cui l’eremo di Camaldoli nel 2002 , Villa Mondragone nel 2005, paesaggi e scorci che hanno emozionato sempre i numerosi visitatori.

La vitalità di questo gruppo sta molto nella voglia di stupire ogni anno il visitatore con idee nuove e ambientazioni sempre diverse, con lo scopo di lasciare nella memoria qualcosa che rimanga di indelebile nel tempo, aiutandolo a riscoprire il vero senso del Natale.

Informazioni: www.canosapresepi.it