Il periodo natalizio è in tutto il mondo sinonimo di magia, incanto e atmosfere fiabesche: con l’arrivo dell’inverno e della neve, i paesaggi di tutta Europa si tingono di bianco, evocando emozioni e sensazioni uniche. Non fanno eccezione Friburgo, elegante città medievale nel cuore della Germania, e Alta Foresta Nera, incantevole e suggestiva area verde dalle atmosfere magiche. Qui, per il periodo natalizio, prendono vita diversi mercatini tipici e caratteristici, che offrono ai turisti un’ottima occasione per dedicarsi a uno shopping “made in Germany” e per vivere a pieno la tradizione del paese. Il Natale arriva anche all’Europa Park, il più grande parco divertimenti della Germania, dove tra slitte e piste di pattinaggio su ghiaccio il divertimento è assicurato.

Friburgo – I Mercatini Di Natale

Friburgo, deliziosa cittadina medievale dalle atmosfere magiche e suggestive, è la cornice ideale per celebrare l’avvento e il periodo natalizio: col suo centro storico, ricco di case antiche e di monumenti che raccontano una storia affascinante, e le vie addobbate a festa appositamente per il Natale, Friburgo offre una grande varietà di attrazioni nel periodo invernale, tra cui i famosi e suggestivi mercatini. La cittadina del Baden-württemberg, perfetta per coppie o famiglie, è la meta ideale anche nella stagione invernale, quando la neve rende ancor più magica l’atmosfera creata dalle luci e dagli addobbi natalizi. Dopo una passeggiata nel centro storico, dove svetta il bellissimo Duomo di Friburgo, e una cioccolata calda, non può mancare un tour per i mercatini di Natale, dove si incontrano il meglio dell’artigianato tedesco e il meglio della tradizione culinaria e dolciaria. Fra gli appuntamenti invernali del 2011 a Friburgo, segnaliamo:

  • Il Mercatino di Natale di Friburgo – Dal 22/11 al 23/12 Come ogni anni, quando il mercatino di Natale apre le sue porte, il centro storico di Friburgo emana tutto il suo splendore. Grandi e piccini restano ammaliati dall’incredibile varietà di prodotti e pezzi d’artigianato, dalla ricca offerta di dolci, aromi e sapori e dalle bellissime luminarie disseminate nelle vie del centro storico. Nel mercatino di Natale di Friburgo si può trovare davvero di tutto: da oggetti in ceramica decorati con colori vivaci, a gioielli finemente lavorati. Per i più golosi, deliziosi dolci alla cannella o ai chiodi di garofano, oltre ai deliziosi “nougat”, dolci a base di zucchero, miele e nocciole, il cui aroma si diffonde nei vicoli attirando i turisti. Per i più piccoli, nella piazza di Kartoffelmarkt, è allestito uno speciale forno natalizio dove cucinare con le proprie mani i tipici dolcetti di Natale; in Franziskanerstraße si trova invece un piccolo laboratorio dove plasmare simpatiche candele colorate.
  • Appuntamenti gastronomici a Plaza Culinaria – Dal 4/11 al 6/11 Un particolare mix tra fiera ed evento serale, tra intrattenimento, informazione e divertimento, oltre che una gustosa occasione per passare una serata all’insegna del gusto e del buon umore: nella cucina di Plaza Culinaria i migliori cuochi stellati svelano tutti i loro trucchi, mentre sul palcoscenico si svolge uno scambio vivace tra espositori e visitatori. Un programma completo e infarcito di appuntamenti gastronomici per tutti i gusti.
  • Mercatino di Natale di Munzing nel castello Reinach – 10 e 11/11 Un imperdibile e caratteristico mercatino di Natale, allestito nel pittoresco cortile interno del castello di Reinach, dove si possono trovare caratteristici oggetti d’artigianato e gustosi prodotti culinari.
  • Gli spettacoli del Teatro Colombino – Dal 18/11 al 14/1 2012 Con “Viva la vida” il Teatro Colombino propone un’ambiziosa messa in scena tra illusione e realtà. Un’esibizione mozzafiato di acrobati, maghi, commedianti, cantanti, musicisti e attori accompagnano il pubblico in un mondo fatto di sogni e poesia, dove si susseguono acrobazie e scenografie dell’alta spettacolarità.
  • Mercatino di Gesù Bambino di Ebnet – 27/11 Un curioso e pittoresco mercatino di Natale allestito nel cortile del castello barocco di Ebnet. Il presepe vivente del Mudenhof – 17 e 18/12 Ogni due anni, i bambini che partecipano al laboratorio creativo Kontiki, insieme ai genitori e ai collaboratori del parco tematico naturalistico-faunistico Mundenhof, mettono in scena un presepe vivente con tanto di bue, asinello, pecore, alpaca, cavalli e cammelli.
  • Circo Natalizio di Friburgo – Dal 22/12 al 7/1 2012 Ricco programma circense di caratura internazionale che registra la presenza di artisti di punta da tutto il mondo.

Europa-park – Divertimento Natalizio

Nel più grande parco divertimenti in Germania Quando i fiocchi di neve cadono danzando dal cielo, l’aria profuma di deliziosi biscotti speziati e l’emozione dell’attesa di Babbo Natale è ben visibile sui volti dei bambini, nel parco divertimenti più grande della Germania arriva il tempo di prepararsi per un avventuroso viaggio invernale attraverso l’Europa. Con tantissime attrazioni di stagione, decorazioni festose e un programma di spettacoli allettante, l’Europa Park offre divertimento e intrattenimento senza limiti a grandi e piccini anche nel periodo più freddo dell’anno.
Dal 26/11 all’8/1 2012 (con chiusura il 24 e 25/12) l’Europa Park si trasforma in un grande “paese delle meraviglie” Un avventuroso viaggio invernale attraverso l’Europa L’europa Park sa come soddisfare qualsiasi desiderio: tante attrazioni e avventure invernali attendono grandi e piccini nel periodo natalizio. Tra le attrazioni principali un giro sull’ottovolante Euro-mir, un viaggio tra le stelle del cielo invernale a bordo dell’Eurosat o un piacevole giro sulla slitta Fiocco di Neve. Nel paesaggio invernale del parco si trovano anche numerose proposte supplementari: per i più piccoli c’è la possibilità di “disegnare curve” sugli skibob, di scendere veloci sulla pista innevata con gli snow-tube per poi cimentarsi sugli sci grazie all’impegno dei maestri-guide della scuola di sci di Thoma. Per i più grandi o per chi preferisce dedicarsi a qualcosa di più tranquillo, l’Europa Park offre numerosi stand del mercatino di Natale, allegramente decorato e pronto ad offrire bevande calde nell’atmosfera invernale che pervade l’Apres Ski Bar. Magiche serate all’Europa Park Nella stagione invernale circa 2500 alberi di Natale, 6000 cordoni di luci sfavillanti e 1440 sfere decorative creano un’atmosfera magica e suggestiva. Per tutti colore che a fine giornata desiderano restare immersi in questo splendido mondo invernale gli alberghi a 4stelle a tema “Colosseo”, “Santa Isabel”, “El Andaluz” e “Castello Alcazar” offrono notti da sogno in un ambiente elegante e suggestivo. Il Camp Resort si presenta in inverno nel suo aspetto più tradizionale e accogliente. Gli ospiti più avventurosi possono inoltre prenotare nei periodi prescelti un soggiorno nelle capanne di legno riscaldate e vivere momenti suggestivi e incredibilmente romantici.

Tante novità per il 2012

Nell’estate del 2012 aprirà all’Europa Park il nuovissimo Hotel 4stelle Superior “Bell Rock”, un caratteristico albergo a tema che accoglierà i propri ospiti in un’atmosfera tipica del vecchio New England. I visitatori potranno ripercorrere l’avventuroso viaggio dei Padri Pellegrini e degli esploratori che lasciavano il vecchio continente per raggiungere, attraverso l’Atlantico, gli Stati Uniti e la “Nuova Inghilterra”. Nel 2012 inoltre l’Europa Park amplierà la propria offerta di attrazioni con le undicesime montagne russe del parco: un fantastico ottovolante in legno, presentato nel mese di giugno dalla famiglia di imprenditori Mack, che unirà tradizione e modernità tramite l’utilizzo di elementi altamente tecnologici in un’attrazione d’altri tempi.

Alta Foresta Nera – Mercatino di Natale nella Gola di Ravenna

L’alta Foresta Nera, con i suoi incantevoli panorami invernali, è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza o un weekend immersi nella magica atmosfera del Natale, senza rinunciare al contatto con la natura che questa zona della Germania offre, in tutte le stagioni. Oltre al Mercatino di Natale nella Gola di Ravenna, luogo pieno di storia e di magia, grazie ai vantaggio offerti dalla Hochschwarzwald Card è possibile lanciarsi sulle piste da sci della zona senza costi aggiuntivi. Un Natale romantico e selvaggio con i mercatini nella Gola di Ravenna Sotto gli archi del viadotto di pietra della linea ferroviaria della Höllental i mercatini di Natale dell’Alta Foresta Nera promettono di lasciare tutti a bocca aperta grazie a profumi invernali e atmosfere da sogno. L’hochschwarzwald Weihnachtsmarkt è un mercatino di Natale unico nel suo genere: nei primi tre fine settimana di dicembre, in una cornice spettacolare e selvaggia alle porte della Gola di Ravenna, le casette di legno decorate per le festività che ospitano il mercatino si snodano attorno al complesso di edifici dell’hotel Hofgut Sternen, un classico esempio di architettura della regione. A rendere ancor più suggestivo questo grazioso mercatino è il passaggio delle carrozze dei treni che attraversano la ferrovia Höllental, a soli 36 metri al di sopra degli stand del mercatino.

Profumi e sapori invernali accompagneranno i visitatori tra gli stand, dove si possono trovare specialità locali come gli “Schnupfnudel” gnocchetti serviti con speck e crauti, oppure la trota affumicata, il prosciutto della Foresta Nera, cinghiale allo spiedo e raclette, accompagnati da un buon vin brulè. Nel mercatino nella Gola di Ravenna si trovano i migliori prodotti dell’artigianato locale: capolavori provenienti dai laboratori vetrai di Altglashütten a forma di stella, sfere decorative o angeli; e ancora, cuscini imbottiti con noccioli di uva o di ciliegia, frutta secca, vischio e calze di lana. Insomma, tutto il necessario per entrare a pieno nell’atmosfera natalizia. Non possono poi mancare dolci per tutti i gusti, come lo zucchero filato, o prodotti artigianali come presepi, lanterne, angeli di paglia e molti altri prodotti da riportare a casa come souvenir. Durante il periodo dei mercatini di Natale è disponibile una navetta gratuita che collega l’Hotel Hofgut Sternen con la stazione di Himmelreich. Inoltre è garantito un collegamento ottimale con bus e treno, sia da Friburgo che da Titisee-neustadt.

Il mercatino di Natale dell’Alta Foresta Nera è aperto nei fine settimana dal 2 al 4, dal 9 all’11 e dal 16 al 18 dicembre; venerdì e sabato dalle 14 alle 20, domenica dalle 11 alle 19, e l’ingresso costa 2 €.

Hochschwarzwald Card: la tessera che diventa anche skipass Sulle vette della Foresta Nera per vacanze al top. Calcolare i costi extra di una vacanza è forse la parte più difficile: non è così nell’Alta Foresta Nera, grazie alla Hochschwarzwald Card. Questa tessera, disponibile presso oltre 220 albergatori nella regione attorno al Feldberg, permette di usufruire di più di 50 attrazioni senza costi aggiuntivi: parchi divertimento, rollercoaster, piscine all’aperto e al coperto, musei e visite guidate sono infatti comprese tra i benefici della tessera, così come il noleggio di e-bike, Segway, di campi da golf o tennis, tiro con l’arco o arrampicata. Il tutto gratis per tutta la durata della vacanza. Con un pernottamento minimo di due notti è possibile ottenere tutto questo. Nei mesi invernali la Hochschwarzwald Card è valida anche come biglietto sulle funicolari e funivie della regione e diventa addirittura uno skipass. Essa è sfruttabile nel più grande comprensorio sciistico della Germania e permette di utilizzare gratuitamente 35 skilift e impianti di risalita in tutta l’Alta Foresta Nera. Gli amanti degli sport invernali potranno scegliere tra oltre 50 km di piste, quasi 330 km di piste da fondo e 300 km di percorsi escursionistici che rendono l’Alta Foresta Nera un paradiso per gli appassionati di queste attività. L’offerta è completata da scuole di sci e snowboard, centri per il noleggio di attrezzatura, sentieri segnalati per le ciaspole, eventi culturali e sportivi. Sono compresi nei vantaggio della tessera anche il viaggio in “slitta-bus” fino al punto di partenza delle discese in slitta e dello “snow-tubing”, così come l’ingresso presso il centro acquatico e termale Badenparadies a Titisee, al centro termale “Radon-revitalbad” a St. Blasien e in tre piscine al coperto. Compresi nei servizi offerti sono anche gli ingressi a diversi musei, tra cui il museo del modellismo ferroviario a Schluchsee, il centro per la protezione della natura sul Feldberg, e il tuor culturale di Friburgo, che comprende una visita guidata alla famosa cattedrale della città. Con l’adesione all’iniziativa legata alla Hochschwarzwald Card gli albergatori dimostrano di tenere in considerazione la necessità e i bisogni dei propri ospiti in una delle destinazioni vacanziere più rinomate della Germania. Le strutture convenzionate sono segnalate con un simbolo rosso nei cataloghi distribuiti dagli albergatori. È disponibile anche un catalogo online (www.Altaforestanera.info o http://en.Hochschwarzwald-card.de ).

Informazioni Su Friburgo: www.Freiburg.de, disponibile anche in lingua italiana. Tourist Information – Tel. 0049 (0)761 3881880, email: [email protected]

Informazioni Su Europa-park Nella stagione estiva 2011, l’Europa-park è aperto dal 9 aprile al 6 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (orario prolungato in alta stagione). Inverno 2011/12 dal 26 novembre 2011 all´8 gennaio 2012, tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 (chiuso il 24 e 25 dicembre). Call-center: 01805 / 77 66 88 (14 cent/min. Da rete fissa tedesca, da rete mobile tedesca max. 42 cent/min.).

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.Europapark.de

Informazioni sull’Alta Foresta Nera: www.Altaforestanera.info.

Hochschwarzwald Tourismus Gmbh – Tel. 0049 (0)7652 12060, email: [email protected]