La Svezia e Stoccolma sono famosi in tutto il mondo per il sole che in estate non tramonta mai o per solo poche ore. Ma forse Stoccolma è ancora più esotica e speciale d´inverno, quando il sole quasi non sorge. Il buio avvolge la città come una coperta. Caffetterie e ristoranti si riempiono di candele, le vie risplendono delle decorazioni natalizie e tutte le finestre sono illuminate dai candelabri dell´Avvento. E quando arriva la neve, la luce diventa davvero magica!

Molte tradizioni svedesi sono legate alla luce, prima fra tutte la festa di Santa Lucia. La città è ideale per fare shopping e acquistare decorazioni tradizionali o innovative nei mercatini di Natale, per gustare il classico e squisito buffet, bere il profumato ”glögg” (vino brule servito con mandorle e uvette), immergersi nelle melodie del concerto di Santa Lucia, pattinare all´aperto e scoprire l´affascinante “notte in pieno giorno”. I mercatini di Natale sono numerosi sia in città sia nei dintorni. Quest´anno la maggior parte aprirà sabato 26 novembre. Inoltre, durante tutto il periodo natalizio, Stoccolma sarà illuminata come mai prima! 35 strade verranno illuminate da designer delle luci dal 20/11 al 13/1 2012.

Ecco una scelta dei mercatini più conosciuti situati in centro città

Sulla piazza Stortorget nella Città Vecchia: un mercatino ricco di atmosfera quando il buio scende sopra la città: aperto ogni giorno 19/11-23/12. Nel museo all’aperto Skansen si vive un Natale dal sapore antico con il mercatino (nei 4 weekend di Avvento), la festa di Santa Lucia e le botteghe di artigianato: 26/11-5/1 2012 www.Skansen.se . Nel parco più centrale della città Kungsträdgården: 19-20/11, 25-27/11 e 2-22/12. Nelle antiche scuderie reali Hovstallet: 25-27/11. Al giardino di Rosendal, un mercatino con prodotti da forno e cibo coltivati nel giardino stesso, affascinante ambiente contadino con serra, caffè e frutteto: 25/11 – 22/12. Pezzi unici di artigianato e design di alta qualitá a prezzi modici nei tanto attesi mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack 26-27/11 e Beckmans 10-11/12.

Iniziative diverse dal solito: Decorazioni creative dell’albero di Natale Consigli e idee per decorare in modo originale il proprio albero di Natale. Diversi Vip svedesi addobbano il proprio albero di Natale, il risultato si può vedere nella lobby dell´Hotel Birger Jarl, Tulegatan 8: 26/11-25/12.

La barca di marzapane

I personaggi di marzapane semplice o ricoperto di cioccolato sono dolci tipici di Natale. La barca di marzapane è ancorata presso Nybrokajen e vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane di primissima qualità. Ogni giorno per tutto il mese di dicembre. Gara di case di biscotto Divertente e creativo! A dicembre nel Museo dell´Architettura panettieri, architetti e bambini si sfidano nella creazione della migliore casa di biscotto allo zenzero, “pepparkakshus”! 30 /11 – 8 /1 2012. Www.arkitekturmuseet.se

Ghiaccio bollente: il solstizio d´inverno

A Skansen si festeggia il solstizio d´inverno con ghiaccio, fuoco e musica. 17-18/12.

Buffet di Natale e crociera d´inverno

Da non perdere durante una visita in questo periodo è l’assaggio del grandioso buffet tradizionale di Natale “julbord”. Lo si può gustare durante una crociera nello splendido scenario invernale dell´arcipelago a bordo dei traghetti a vapore risalenti al secolo scorso, oppure in uno dei tanti ristoranti come la Veranda del Grand Hotel, alla Stadshuskällaren, o ancora al Solliden presso Skansen. I buffet sono organizzati tra il 22 novembre e il 21 dicembre. www.stromma.se/en/skargard/stromma-kanalbolaget/christmas-dinner-cruise/

Santa Lucia – la tradizione piú amata e suggestiva

Il 13 dicembre di ogni anno la Svezia festeggia Santa Lucia con canti, candele, luci e i tipici dolci allo zafferano, “lussebullar”. Negli uffici, nelle scuole e nelle case la giornata si apre con il corteo di Lucia, con canti e processioni illuminate da candele. La ragazza, che rappresenta la Santa Lucia, è vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, e va in processione insieme con decine di ragazzi e ragazze in veste bianca. La Santa Lucia della Svezia verrà incoronata a Skansen il 3 dicembre alle ore 15 sulla piazza Bollnästorget. Dal 9 al 13 dicembre ci saranno concerti in vari luoghi di Skansen e il 13 sfilate e concerti si svolgeranno nel corso di tutta la giornata per concludersi con la rappresentazione di Santa Lucia della Svezia sulla piazza di Bollnästorget alle ore 18.

Novità – festeggia i premi Nobel con champagne e glamour al Museo Nobel

Per la prima volta dal 1974 il premio Nobel della letteratura va a uno svedese, il poeta Thomas Tranströmer. Ecco come tutti possono vivere l’atmosfera del Nobel a Stoccolma! Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla capitale svedese il 10 dicembre quando vengono consegnati i prestigiosi premi Nobel (tranne il Nobel per la pace, consegnato a Oslo). La solenne cerimonia avviene nel Conservatorio, Konserthuset, ed è poi seguita da un maestoso banchetto con 1300 invitati, tra cui i premiati e la famiglia reale, nelle sale del Municipio, lo Stadshuset. Quest’anno il menu della serata sarà gestito da Malin Söderström, chef molto conosciuta del ristorante del Museo d’arte contemporanea. Il Municipio, famoso edificio nello stile nazionalromantico, viene decorato con migliaia di mimose, garofani, gladioli e altri fiori regalati dalla città di San Remo dove Alfred Nobel morì nel 1896. Chi non è invitato al banchetto può festeggiare con champagne al Museo Nobel nella Città Vecchia la sera del 10 dicembre. Il tema della serata Nobel è moda e glamour con diverse attività correlate come imparare a creare i propri gioielli e assistere alla prima della mostra dei capi di moda creati dagli alunni della scuola di design Beckmans ispirati ai premi Nobel e ai loro contributi all’umanità. Ovviamente, la sera, si potrà seguire la cerimonia della premiazione e il banchetto ufficiale della sala blu del Municipio su uno schermo gigante. La sera l’ingresso al museo è gratuito. I giorni prima o dopo l’evento si può visitare il Municipio con una visita guidata, anche in lingua italiana. Nel ristorante Stadshuskällaren nella cantina del Municipio, si possono ordinare tutti i menu Nobel degli anni precidenti, serviti sul vasellame che viene usato anche dai premiati! www.Nobelprize.org www.Nobelmuseum.se www.Profilrestauranger.se/stadshuskallaren

Info su tutti gli eventi a Stoccolma: www.Visitstockholm.com

Visitsweden www.Twitter.com/visitswedenit