Sun Valley è la vera definizione della vacanza americana invernale: è considerata la nr.1 per lo sci negli USA. Si trova nel cuore meridionale dell’Idaho.

E’ una destinazione neve creata nel 1936 grazie ai baroni ed ai magnati delle ferrovie che desideravano la magia europea delle mete montane glamour riportata in America. Nacque così il fenomeno Sun Valley incomparabile negli USA e a buon diritto definito “American Shangri-La”. Un soggiorno a Sun Valley offre un interessante mix di star hollywoodiane e di campioni olimpionici ! Montagne d’alta classe, una scelta di scuole di sci di qualità, istruttori esperti ed una gamma d’attività per il dopo sci molto ricca. Il tutto spruzzato da un’eleganza rustica come detta lo stile del Sun Valley Lodge e del Sun Valley Inn.

Sun Valley continua a rimanere nella lista delle migliori destinazioni neve del Nord America (Conde Nast 1997; Ski Magazine 1996). Molti l’associano solamente allo sci ai massimi livelli – la sua pista più lunga è di 4,83 chilometri ! – , ma non tutto a Sun Valley richiede un pass per lo skilift. Tutta l’area circostante attira, infatti, per gli spettacolari scenari paesaggistici e le diverse attività sportive d’inverno. Ecco una manciata d’esempi allettanti: cross-country sull’ Harriman Trail, ove effettuare il tour della Boulder Mountain, una delle prime piste per il cross country negli USA. Oppure, allacciate le ciaspole ai piedi, potete avventurarvi in una passeggiata al chiaro di luna e raggiungere il Galena Lodge per unirvi ad una delle cene che s’organizzano a luna piena. I Full Moon Dinners quest’anno iniziano il 30 Novembre e durano fino al 3 Dicembre, alle ore 19.00. Cinque i piatti serviti sui grandi tavoli che vi invitano a conoscere anche nuovi amici da tutto il mondo. Quando raggiungete la sommità delle vette, il lodge é ciò che rimane di una antica città mineraria, col suo saloon ed il bordello, a soli 39 km. a nord di Ketchum. Galena offre 50 chilometri di percorsi per cross country e snowshoeing, sono parte integrante del più vasto percorso (ben 130 Km !) del North Valley Trail System . Qui le piste variano da semplici e gentili a quelle più difficili per esperti, ma alla fine del percorso il lodge può dare ristoro sia al cuore che all’appetito. Molti giungono al lodge da Ketchum, anche con uno shuttle bus, altri con gli sci ai piedi anche solo per mangiare un panino o un hamburger al grill durante il pranzo e sedersi intorno al camino. Ma il vero segreto è partecipare alla cena tradizionale del Giorno del Ringraziamento oppure alle cene per ammirare le stelle, quando le condizioni meteo lo consentono, con un vero astronomo munito di telescopio.

A San Valentino – a Febbraio – il cibo è afrodisiaco, coccolati dall’atmosfera del lodge. Galena Lodge: (208) 726-4010 – www.galenalodge.com

Chi ama l’energia e lo sci nordico si può sfogare raggiungendo le Yurte sulle Boulder Mountains. Ce ne sono cinque, identiche a quelle mongole, con pavimento, letti caldi, stoviglie per cucinare, una sauna o una vasca d’acqua calda. Hanno nomi curiosi: Tornak, Coyote, Bench, Fishhook and Boulder. Tutte offrono anche l’opportunità di essere raggiunte anche solo per una cena, ovviamente con una guida esperta, per un gruppo di almeno 10 persone. Nella Boulder Yurt, ad esempio, i proprietari servono pasti energetici di cinque portate preparati di un servizio apposito di catering: carciofi caldi, bourguignon di manzo ed un dolce al caramello e cioccolato tra i piatti proposti. Raggiungere questa Yurta è meno faticoso, ma dopo cena, al buio, conviene avere la guida per entrare a Sun Valley.

I paesaggi coperti di neve si possono ammirare comodamente con una scarrozzata in slitta fino al Trail Creek Cabin: questa è una delle tradizioni di Sun Valley ed assicura divertimento a tutti, compresa la famiglia. La sua storia risale al 1937 anno in cui fu costruito. Le passeggiate in slitta sono organizzate dal Martedì al Sabato. Si può anche cenare partendo da Sun Valley la sera, con tre partenze organizzate dalle 18.00 alle 20.00 su una slitta per una ventina di persone. Il percorso dura mezz’ora ed è confortato da coperte calde. La cena è servita al Trail Creek Cabin un luogo minuscolo di vera alta cucina e vini selezionati, con una preparazione per la cena ad alti livelli da veri esperti. Non è forse il regime dietetico migliore, ma raggiungere questa meta su una slitta, trainata da molteplici cavalli per godere poi d’una cena sontuosa, vi farà guadagnare reputazione !

Il Train Creek Cabin non solo offre atmosfera intima originale western, ma è raggiungibile anche con cross country e showshoeing partendo dal Sun Valley Nordic Center Trail su un terreno dolce e facile (in estate è niente meno che il Sun Valley Golf Course). Si trova a solo 2 km. ad est di Sun Valley. Trail Creek sleigh ride-and-dine experience: (208) 622-2135. Sun Valley Resort: www.sunvalley.com.

Se siete con la famiglia potete provare l’emozione dell’heli ski sulla catena delle magnifiche Sawtooth Mountain con Sun Valley Heli Ski: www.svheli-ski.com.Se invece siete più tranquilli e non amate l’avventura, c’è la pista di ghiaccio olimpica, che già ha accolto campioni internazionali: Sun Valley Ice Rink. Le opportunità invernali sono infinite e in questa località abbondano gallerie d’arte e ristoranti di gran fama per lasciarsi andare in acquisti d’opere d’arte, o nelle degustazioni di piatti di cucina contemporanea americana nei quali non mancherà la gustosa Idaho Potatoe, un primato per dimensioni a gusto da non perdere.

Dall’alto della Bald Mountain che domina la valle, accarezzati dall’ara pura di montagna, fino al grazioso e leggendario villaggio ai piedi delle vette, non c’é altro posto come Sun Valley per charme, gastronomia e neve per tutti i gusti.