Per l’ottavo anno Maastricht festeggia il periodo natalizio con l’evento “Winterland Maastricht”. Dal 25 novembre 2006 al 7 gennaio 2007 la piazza centrale della città “Vrijthof” si trasformerà in un grande paesaggio invernale dove assaporare la vera atmosfera natalizia con uno dei più grandi mercatini natalizi dell’Olanda: 95 bancarelle all’interno di accoglienti casette in legno.

Si potrà pattinare su una pista di pattinaggio di 1000 mq, la più grande pista “mobile” del Benelux, aperta fino alle 23. Accanto alla pista si ergerà un albero natalizio alto più di 20 metri. Inoltre non mancherà una ruota panoramica alta 60 metri, uno scivolo di ghiaccio, un ottovolante risalente al 1930, una magnifica giostra carosello a due piani, un trenino natalizio per i più piccoli e un presepe con statue a grandezza naturale. Fanfare e cori natalizi accompagneranno per tutto il periodo questo evento natalizio. Nel mercato anche il cibo occupa un ruolo importante.

Oltre alle specialità olandesi come le frittelle “oliebollen” e i “poffertjes”(altro tipico dolce olandese), non mancheranno specialità della cucina indiana, cinese, il saté indonesiano, crèpes francesi, gyros greco e pizza e pasta.

Un po’ di cifre curiose: Winterland Maastricht sarà illuminata da 360mila lampadine, decorata con 400 alberelli natalizi, ci saranno 800 paia di pattini a noleggio, verranno usate 44mila viti, 9 chilometri di cavo elettrico e 12 pallets di cortecce di alberi.

Per informazioni: Mrs. Stephanie Hameleers tel. 0031.43.3280865
www.vvvmaastricht.nl – www.winterland.nl