Tanti gli appuntamenti che a luglio animeranno il Portogallo attirando amanti dello sport e turisti.

Meta prediletta dal turismo estivo grazie alle attrattive del clima, alle splendide spiagge tra cui spicca la famosa Praia da Rocha e agli ottimi campi da golf, Portimão a luglio farà gola anche agli amanti dalla sport estremo ospitando per la prima volta, a Praia do Alvor, una tappa del circuito mondiale di kite surf (13/18 luglio 2006).

Si tiene proprio a Cascais (17/23 luglio 2006), Capitale Mondiale per la Vela, il Portugal Match Cup, tappa del circuito annuale del World Match Racing Tour. Quest’ultimo, il principale campionato mondiale professionistico di vela cui partecipano anche gli skipper dell’America’s Cup, è un genere di gara definita “vela spettacolo” poiché il campo di regata è ubicato lungo la costa, per la gioia del pubblico sulla terraferma. Non a caso si tratta della seconda competizione di vela più seguita dai media a livello mondiale, subito dopo l’America’s Cup.

Fa tappa proprio nella capitale portoghese la prestigiosa Regata dei Grandi Velieri del Mondo “Cutty Sark” (20/23 luglio 2006), evento noto agli appassionati del settore che quest’anno commemora i suoi primi gloriosi cinquant’anni. www.adventuresoffshore.co.uk

Faro, capoluogo dell’Algarve sito all’estremità meridionale del Portogallo, è una delle località turistiche più visitate del Paese grazie al clima invidiabile, alle spiagge assolate e al bel centro storico di antica fondazione araba. A fine luglio, dal 20 al 23, si aggiunge una nuova attrattiva grazie al Raduno Internazionale di Moto che richiama migliaia di centauri da tutto il mondo, intrattenuti con una serie di concerti ed eventi collaterali.

Informazioni: www.visitalgarve.pt