Pensate di recarvi in un paese dell´Ue, in Islanda, nel Liechtenstein, in Norvegia o in Svizzera? In tal caso non dimenticate di portare con voi la vostra tessera europea di assicurazione malattia (Team). La tessera vi può far risparmiare tempo, fastidi e denaro se vi ammalate o avete un infortunio mentre vi trovate all´estero. Stando alle cifre pubblicate oggi dalla Commissione europea sono in circolazione quasi 185 milioni di tessere. Ecco alcune indicazioni e cifre sulla tessera europea di assicurazione malattia.

Cos´è la tessera europea di assicurazione malattia (Team) e cosa succede se ho un infortunio o mi ammalo mentre mi trovo in un paese dell´Ue diverso dal mio?

La tessera europea di assicurazione malattia rende più agevole per le persone assicurate in uno dei 27 Stati membri dell´Unione europea, in Islanda, nel Liechtenstein, in Norvegia o in Svizzera l´accesso ai servizi sanitari durante i soggiorni temporanei in uno di tali paesi. La tessera assicura che i cittadini in questione godranno dello stesso accesso all´assistenza pubblica (ad es. Un medico, una farmacia o un ospedale) delle persone assicurate nel paese che essi visitano. Se hanno ricevuto un trattamento in un paese che fattura l´assistenza sanitaria essi saranno rimborsati al loro ritorno a casa. L´idea è che le persone hanno diritto a ricevere l´assistenza di cui hanno bisogno per continuare il loro soggiorno. La tessera europea di assicurazione malattia non copre le cure pianificate che richiedono un´autorizzazione preventiva.

Posso richiedere una tessera europea di assicurazione malattia?

Per poter ottenere una tessera dovete essere assicurati o coperti da un sistema previdenziale statale in un paese dell´Unione europea, in Islanda, nel Liechtenstein, in Norvegia o in Svizzera. Ciascun familiare che si sposta con voi deve avere una propria tessera. Come si richiede la tessera europea di assicurazione malattia? Ciascun paese è responsabile per produrre e distribuire la tessera sul suo territorio. Per ricevere una tessera dovete contattare la vostra autorità sanitaria locale. Nella maggior parte dei paesi vi sono diversi modi per chiedere una Team: di persona, via e-mail, per lettera, mediante fax, per telefono o online. In alcuni paesi (Se, No), le domande per ricevere una Team possono essere presentate anche inviando un Sms ! In Austria, nella Repubblica ceca, in Italia, in Svizzera e, dal 2010, nei Paesi Bassi la Team è rilasciata automaticamente a tutti gli assicurati. Risulta che certi siti web offrono la tessera europea di assicurazione malattia contro pagamento. Sappiate che la tessera è fornita a titolo gratuito dalla vostra autorità sanitaria locale. Per sapere come chiedere una tessera nel vostro paese consultate il sito: http://ec.Europa.eu/social/main.jsp?catid=563&langid=it

Quanto tempo occorre per ottenere una tessera europea di assicurazione malattia?

I tempi necessari per ricevere la tessera variano da un paese all´altro. In alcuni paesi la tessera è rilasciata immediatamente (Hu, Pl, El, Cy, Lv, Be, Nl), in altri occorrono alcuni giorni lavorativi (Ee, Se, Ro, Fi, Uk, Pt, Dk, No, Is, Ch, Ie, Mt, At, Fr, Si, Es). In un numero limitato di paesi (It, Sk e Li) occorrono mediamente 13 o 15 giorni per ricevere la Team. In alcuni paesi (Bg, Lu) possono essere necessarie anche quattro settimane.

Cosa succede se dimentico la tessera o non la ricevo in tempo?

In caso di necessità potete comunque ricevere il trattamento di cui avete bisogno per continuare le vostre vacanze senza dover tornare al paese d´origine per farvi curare. Ma la tessera rende più agevole l´accesso alle cure mediche nel luogo in cui vi trovate, se tali cure sono disponibili, o vi rende più facile il rimborso se avete dovuto pagare le cure anticipatamente. Potete anche chiedere alla vostra autorità locale un certificato sostitutivo provvisorio se la tessera non è disponibile in tempo. Anche all´estero potete chiedere che vi sia inviato via fax un certificato sostitutivo provvisorio. Per ulteriori informazioni sulla tessera europea di assicurazione malattia potete consultare il sito: http://ehic.Europa.eu/

Qual è la validità della tessera?

Il periodo di validità della Team varia notevolmente da paese a paese. Alcuni paesi rilasciano la Team soltanto per un certo numero di mesi (Polonia e Romania). Certi paesi rilasciano la Team con la scadenza di alcuni anni. Ad esempio, la Grecia, la Francia e la Slovenia rilasciano tessere della durata media di un anno; la Finlandia, la Spagna e l´Islanda rilasciano tessere biennali; la Svezia, il Liechtenstein, il Portogallo, la Lettonia, la Norvegia, la Svizzera, la Lituania e Malta emettono tessere triennali. Vi sono alcuni paesi come la Repubblica ceca e l´Austria che rilasciano Team di durata fino a 10 anni a seconda della categoria dell´assicurato.

Quante persone dispongono di una tessera europea di assicurazione malattia?

Ecco alcuni dati provenienti dalle amministrazioni nazionali: Più di 188 milioni di persone in Europa possiedono ora una Team (o un certificato sostitutivo) come risulta dalle cifre più recenti fornite dagli Stati membri e pubblicate oggi dalla Commissione europea . Ciò corrisponde a più del 37% della popolazione complessiva dell´Ue e è circa lo stesso numero dell´anno scorso.