Anche quest'anno i volontari della parrocchia santuario di Strà, mossi dalla devozione e dalla passione di fare il Presepe, guidati dall'artigiano e presepista Saverio Zanetti, hanno lavorato assiduamente, già dai mesi estivi, per rinnovare, preparare e sistemare il Presepe di Strà.

Tra le novità l'aggiunta di un nuovo personaggio animato, movimento che si aggiunge ai già 24 presenti all'interno del presepio. I particolari del presepe, realizzati anche con verde, piante e muschio naturali sono stati completamente rinnovati. Periodicamente infatti i volontari si occupano di pulire, sistemare e sostituire le parti che perdono la loro integrità e bellezza nel tempo.

E' così che tra i personaggi della popolata Betlemme si aggiunge quest'anno la bottega della vasaia, intenda a formare un vaso in terracotta. Altre modifiche e migliorie hanno interessato l'opera come il nuovo sentiero che porta alla grotta della natività, tutto decorato in sasso...

Il presepio animato, meccanico-elettronico del Santuario di Strà è un opera unica nel suo genere.

La particolarità che lo contraddistingue sono i 25 movimenti meccanici che animano i personaggi, realizzati in modo artigianale.

Il presepe si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all'interno del Santuario. E' in stile tradizionale costruito interamente con materiali unici, lavorati artigianalmente.

E' così che oggetti di uso quotidiano, parti di elettrodomestici, girarrosto, imbuti, fanali di bicicletta, parti di auto o moto, ingranaggi, viti e aste recuperate da biciclette, affettatrici, macchine da scrivere permettono ai personaggi quali: fabbro, falegname, pescatore, boscaiolo, vasaio, le galline sull'aia, ed a tanti altri di prendere vita...

L'ingegno e la passione uniti all'arte e alla devozione cristiana di fare il Presepio rendono quello del Santuario di Strà una riproduzione curata nei minimi dettagli particolarmente significativa.

L'allestimento in stile tradizionale è eseguito con estrema cura con materiali naturali, piante e fiori, accessori in miniatura, personaggi e particolari giochi di luce.

Lo scenario sembra prender vita con il neonato bambin Gesù che si solleva dalla culla, e la Madonna che si china verso di lui. San Giuseppe muovendo il capo avvicina la lanterna al Bambino. Tutt'attorno alla Natività, Betlemme è popolata: un fabbro e il suo garzoncino lavorano ad un utensile, il falegname e' intento a piallare, la lavandaia lavora piegata sul lavatoio, una donna è intenta a cucinare, un uomo arrostisce un maialino...

Più in la un pescatore con il bilancino e' intento a pescare, un pastorello si inginocchia verso il giaciglio di Gesù, le galline sull'aia beccano il grano, e tanti altri personaggi si animano e ricreano un'atmosfera speciale e curiosa.

Tante altre le particolarità del presepio di Strà come la stella Cometa, estremamente realistica, il paesaggio notturno, la cascata con il laghetto. I visitatori sono guidati da una voce che illustra i personaggi principali e gli effetti della scenografia, passando in rassegna tutte le particolarità ed i personaggi animati del presepio di Strà.

Il Presepe di Strà è visitabile tutti i giorni dal 24 Dicembre al 12 Gennaio dalle 14.30 alle 18.00

Per gruppi o comitive è possibile contattare i responsabili scrivendo a: [email protected] o telefonando ai cell. 335/8055886 oppure 333/3252639. L'ingresso è libero ad offerta.

Santuario di Strà della Beata Vergine Maria "Madre delle Genti"

Il Santuario mariano di Strà, fonte di grazia e benedizioni per la Val Tidone, è dedicato alla Madonna "Madre del Genere Umano"; la posa della prima pietra avvenne nel 1958, la chiesa fu compiuta nel 1961 ed eretta Santuario nel 1964, la cripta-sacrario custodisce i nomi dei caduti civili della provincia.

Il Santuario di Strà è aperto tutto l'anno dalle 8 alle 19.

Orario S. Messe: Festive: 17.00 (orario invernale) - 17.30 (orario estivo) Feriale: Giovedì ore 20.30 1° Sabato di ogni Mese - ore 20.30 - Celebrazione Mariana del "primo sabato"

Principali ricorrenze e solennità:

  • Seconda Domenica di Maggio, Solennità della B.V. Maria Madre delle Genti
  • Vigilia della Solennità: "Marcia della Fede" da Castel San Giovanni
  • Seconda Domenica di Ottobre: Celebrazione della Giornata per le vittime delle guerra e della violenza

Riferimenti e contatti: don Carlo Tagliaferri 339/1750881 - don Mario Dacrema 0523/998012 - Parrocchia Santuario di Strà - via del Santuario, 10 - 29010 Nibbiano (PC).

Il Santuario si trova a Strà di Nibbiano Val Tidone, in provincia di Piacenza, a circa mezz'ora da Piacenza e Pavia e ad un'ora circa dal centro di Milano.