Appuntamenti in terra lusitana da marzo a maggio 2007

Dal 19 febbraio al 4 marzo, Porto
Fantasporto – Festival Internazionale del Cinema di Porto
A Porto, si ripete l’appuntamento con Fantasporto, il Festival Internazionale del Cinema fantastico. Durante il festival, considerato uno dei migliori al mondo del settore, per la cura della programmazione e per il livello delle proposte. Immaginazione, fantasy e fantascienza invadono la città.
www.fantasporto.online.pt

Nei mesi di marzo e ottobre, Lisbona
Moda Lisboa
Moda Lisboa, avanguardie del design e nuovi talenti del fashion popolano la capitale portoghese. I mesi di marzo e di ottobre danno l’opportunità al pubblico internazionale di ammirare la città bianca sotto una veste diversa, cosmopolita e glamorous.
www.modalisboa.pt

Dal 29 marzo al 1°aprile, Cascais
Open di Golf
Dal 29 marzo al primo aprile presso la Quinta da Marinha Oitavos Golfe di Cascais si terranno gli Open di Golf, principale manifestazione golfistica internazionale portoghese nell’ambito del calendario del circuito PGA European Tour. Disputato sui migliori green del Portogallo, è una buona opportunità per vedere famosi giocatori all’opera e per godersi le prime giornate calde primaverili.

5-8 aprile, Braga regione di Porto e Nord
Feste della Settimana Santa
Settimana Santa nell’antichissima città di Braga, nella regione di Porto e Nord. La città, abbellita da decorazioni che ricordano la celebrazione, e dai “Passos”, altari di strada, si riempie di fiori e di luci, complemento delle chiese sontuose. Passeggiando per il centro storico o ricordando uno dei Cammini di Santiago che passava proprio da qui, si respira un’atmosfera mistica. Nei dintorni, si suggerisce il Percorso dei Santuari Mariani e una visita al singolare Museu dos Cordofones.
www.visitportugal.com

Dal 19 al 29 aprile, Lisbona
Indie Lisboa – Festival Internazionale del Cinema Indipendente
Nuovi film a Indie Lisboa, il Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Lisbona, che si svolge nel mese di aprile. Il festival è un palcoscenico privilegiato per scoprire nuovi autori e tendenze del cinema mondiale. Corti e lungometraggi, fictions, documentari, animazione e videoclip per “addicted” alla pellicola.
www.indielisboa.com

21-22 aprile, Funchal, isola di Madeira
Festa dei Fiori di Madeira
Ad aprile, come di consueto, ha luogo la Festa dei Fiori di Funchal, a Madeira. Tappeti floreali nelle strade e orologi decorati da fiori creano in città un’atmosfera unica e indimenticabile. Un’occasione per fare un escursione alle famose levadas e veredas, percorsi che costeggiano antichi canali di irrigazione nel cuore della foresta Laurissilva o per visitare la Mostra del Fiore in Largo da Restauração e sorprendersi dalla creatività dei floricoltori dell’isola.
www.madeiratourism.com

5-12 maggio, Coimbra
Queima das Fitas
La Queima das Fitas, il falò dei nastri, è una secolare tradizione accademica che ha luogo nel mese di maggio a Coimbra. Sfilate, balli, goliardate e serenate riempiono le strade della città, il più antico centro universitario del Portogallo e d’Europa.
www.turismo-centro.pt
Dal 3 al 6 maggio, Monsanto
Festa delle Croci o del Castello
Tutti gli anni il 3 maggio, Monsanto celebra la Festa delle Croci detta anche del Castello, ricordando la resistenza eroica della popolazione durante l’assedio della città.
Secondo la tradizione, infatti, nel II° sec a.C. il popolo si rifugiò nel castello e resistette per sette anni all’assedio dei romani e, affinchè i nemici pensassero che mai si sarebbero arresi per la fame decisero di lanciare giù dal pendio una giovenca ben nutrita, l’ultima delle loro riserve, cosicchè i romani ritirarono le truppe. I festeggiamenti culminano con la salita al castello dei cittadini che cantando e danzando tirano dalle cinta murarie vasi di terracotta dipinti di bianco pieni di fiori a simbolo dell’antico stratagemma.
www.visitportugal.com

Dal 10 al 12 maggio, Lisbona
7°edizione del summit del WTTC
La 7ª edizione del World Travel and Tourism Council (WTTC) avrà luogo a Lisbona tra il 10 e 12 Maggio. La capitale portoghese è stata selezionata tra altre destinazioni in gara come Dubai, Cina, Siviglia e Atene.
www.globaltraveltourism.com

Nel mese di maggio, Evóra, in Alentejo
Biennale Internazionale delle Marionette
A maggio, il centro storico di Evóra, cittadina classificata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel cuore dell’Alentejo, é invaso da marionette da tutto il mondo. Considerato uno dei più importanti festival europei del genere, la Biennale Internazionale delle Marionette di Évora viene realizzato dal 1987. La sua organizazione è del Cendrev (Centro Studi Drammatici di Évora), una compagnia che ha recuperato la tradizione dei pupi di Santo Aleixo, le marionette tradizionali dell’Alentejo la cui origine risale al XVIII° secolo.
www.cendrev.pt

Nel mese di maggio, Mértola, in Alentejo
Festival Islamico
Negli anni dispari, Mértola, borgo dell’Alentejo situato nel Parco Naturale della Valle del Guadiana, ricorda il suo passato arabo nel Festival Islâmico che a maggio riempie le strade della città. Per alcuni giorni, Mértola ritorna indietro nel tempo, nel VIII° e XIII° secolo, quando era capitale del regno taifa e un importante porto commerciale tra la Penisola Iberica e Nord Africa. Musicisti e danzatrici arabe si esibiscono, gli artigiani producono e vendono i propri manufatti in un affollato mercato e i cuochi preparano piatti tipici della gastronomia musulmana come il couscous accompagnato dal tè alla menta. Ci sono anche stand per gli appassionati di arte calligrafica araba.
www.cm-mertola.pt

Per informazioni: ICEP-Ufficio Turistico del Portogallo: Liseta da Silva, tel. 02.794573