Il Montana Dinosaur Trail è un percorso adatto a famiglie con bambini e ad appassionati di paleontologia: offre la possibilità di ammirare, toccare ed imparare tutto il mondo fossile esistente nel Montana, risalente ad oltre 75 fino a 150 milioni d’anni fa.
Ogni località lungo il Dinosaur Trail dispone di mostre con fossili o repliche di dinosauri trovati nelle specifiche zone. Tra gli esemplari, anche Leonardo – un dinosauro mummia – uno dei meglio conservati al mondo, in località Malta; il Peck Rex uno scheletro intero originale del famoso T-Rex a Fort Peck; la più grande collezione di dinosauri ritrovati negli Stati Uniti, presso la località di Bozeman, ed infine le prime ossa del cucciolo di dinosauro del Nord America a Bynum e lo scheletro di Anatotitan in mostra a Ekalala.

Nel 2008 almeno 267.000 turisti hanno incluso il Dinosaur Trail nel loro viaggio nel Montana provando l’esperienza di 15 siti ben strutturati. Un terzo di questi visitatori sono internazionali. Questo a riprova che il Dinosaur Trail è veramente un’attrattiva eccezionale!
Ma la cosa ancora più intrigante è la possibilità di acquistare un Montana Dinosaur Trail Prehistoric Passport per soli 5 $, acquistabile anche direttamente nel sito www.mtdinotrail.org. Solo 2 $ il costo aggiuntivo con ordine in internet.

Le attrattive e le località del DinoTrail:

Blaine County Museum, Chinook
Carter County Museum, Ekalaka
Fort Peck Field Station of Paleontology, Fort Peck
Fort Peck Interpretive Center, Fort Peck
Garfield County Museum, Jordan
Great Plains Dinosaur Museum and Field Station, Malta
H. Earl Clack Memorial Museum, Havre
Makoshika Dinosaur Museum, Glendive
Makoshika State Park, Glendive
Museum of the Rockies, Bozeman
Old Trail Museum, Choteau
Phillips County Museum, Malta
Rudyard Depot Museum, Rudyard
Two Medicine Dinosaur Center, Bynum
Upper Musselshell Museum, Harlowton

Il viaggiatore che intendesse intraprendere un viaggio nel Montana nell’Estate del 2009 potrà anche far coincidere l’itinerario di viaggio con alcuni esemplari eventi in calendario che inaugurano mostre specifiche, gare e promozioni, festival, attività ludiche anche per i bambini, e simposi:

Maggio

Maggio-Giugno 17, 2009: Competizione Nominate Names & Coloring per il nuovo Maiasaura all’ H. Earl Clack Museum (materiali per nomination & competizione disponibili al Museum).

Maggio 23-24, 2009: Montana Gem & Mineral Show Exhibit (MT Dino Trail mostra promozionale), Hamilton

Giugno

Giugno 4- Luglio 30, 2009: Summer Youth Program, Makoshika State Park, Glendive

Giugno 4 -18, 2009: Summer Campfire Program, Makoshika State Park, Glendive

Giugno 5, 2009: Wine & Dino Fundraising Event, Great Plains Dinosaur Museum and Field Station, Malta.

Giugno 6, 2009: Montana Dinosaur Festival, Great Plains Dinosaur Museum and Field Station and the Phillips County Museum, Malta.

Giugno13, 2009: Buzzard Days, Makoshika State Park, Glendive

Giugno 13, 2009: Peanut’s Kids Playhouse (ogni sabato, per bambini accompagnati da adulti), Great Plains Dinosaur Museum and Field Station Malta

Giugno 8-30, 2009: Public Vote on Names for new Maiasaura all’ H. Earl Clack Museum (matreiali per votare disponibili al museo).

Luglio

Luglio 2, 16, 30, 2009:Summer Campfire Program, Makoshika State Park, Glendive

Luglio 3-4, 2009:Open House all’ Upper Musselshell Museum’s Marshall Building, Harlowton

Luglio 6-10, Luglio 27-31, Agosto 17-21, 2009: tre settimane di scavi al Great Plains Dinosaur Museum & Field Station, Malta.

Luglio 9, 2009: Montana Shakespeare in the Parks, The Two Gentlemen of Verona, Makoshika State Park, Glendive

Luglio 10, 2009: Night at the Dinosaur Museum (per bambini), Great Plains Dinosaur Museum & Field Station, Malta

Luglio 19, 2009: Dino Days event, Two Medicine Dinosaur Center in Bynum and Old Trail Museum in Choteau.

Agosto

Agosto 8-14, 2009: international symposium sui baby dinosaurs; embrioni ed uova in mostra all’ MSU a cura dei paleonotolgi del Museum of the Rockies, Jack Horner, David Varricchio, Frankie Jackson e Darla Zelenitsky dell’ University of Calgary’s, al Museum of the Rockies, Bozeman.

INFO: ROCKY MOUNTAIN INT. ITALIA, c/o Thema Nuovi Mondi Srl – www.RealAmerica.it – e-mail:[email protected]