Il Natale è uno dei periodi più suggestivi per visitare la Repubblica Ceca. Già dai primi di dicembre le strade di città e paesi si riempiono di luci, colori e decorazioni. Sullo sfondo di cattedrali gotiche ed edifici storici, le piazze si animano dei mercatini dell’Avvento. Ricchi di fascino e di storia, i mercati di Natale nella capitale Praga o nelle altre località targate UNESCO sono un’ottima occasione per scoprire le città ceche, trovare regali originali e concedersi un soggiorno d’atmosfera. Lo spirito del Natale inizia ad animare grandi e piccoli la prima domenica d’Avvento.

Il 5 dicembre, vigilia del suo onomastico, in compagnia di un angelo e un diavolo, San Nicola fa la sua apparizione per le strade del centro per distribuire frutta, dolciumi e doni per la felicità dei più piccoli.

Tra mercati di Natale, eventi e concerti dell’Avvento si arriva al culmine dei festeggiamenti la sera del 24 dicembre, quando l’intera la famiglia si riunisce intorno alla tavola imbandita. Il menu inizia tradizionalmente con la zuppa di pesce (o di patate) seguita dalla portata principale a base di carpa fritta e insalata di patate. La carpa, proveniente dai laghi della Boemia meridionale, è un simbolo del Natale ceco e molti cechi la mangiano una sola volta all’anno per onorare la tradizione natalizia.

Celebrato il Natale, la maggior parte delle città della Repubblica Ceca organizzano sensazionali feste per salutare l’arrivo del nuovo anno. A Praga in piazza della Città Vecchia (Staromestske namesti) lo spettacolo di capodanno inizia già dal pomeriggio per raggiungere il massimo dei festeggiamenti con gli spettacolari fuochi artificiali di mezzanotte.

INFORMAZIONI UTILI – Come arrivare in aereo. Czech Airlines (CSA), la compagnia aerea di bandiera, collega giornalmente Milano Malpensa, Bologna, Roma Fiumicino e Venezia a Praga. Check-in online (per partenze da Milano e Roma) e prenotazioni voli su , al call center 199309939 o nelle agenzie di viaggio. SkyEurope, la principale compagnia aerea low cost low fare dell’Europa centrale e orientale, vola su Praga da Milano Orio al Serio, Napoli e Roma Fiumicino. Check-in online (per partenze da Napoli e Milano Orio al Serio) e prenotazioni voli su , al call center 166205304 o nelle agenzie di viaggio. Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il treno è tra i mezzi di trasporto migliori per poter raggiungere le diverse mete all’interno del Paese. Le Ferrovie Ceche (Ceske drahy) dispongono di una fitta rete di collegamenti interni. Sul portale in inglese è possibile inserire la città di partenza e di arrivo e controllare le connessioni e gli orari ferroviari.