Jump Up a Christiansted: una celebrazione notturna tipica con musica ad oltranza che si svolge durante quattro periodi dell’anno, a Febbraio, Aprile, Luglio ed infine a Novembre, chiude il 2008 con la festa del Venerdì 28 Novembre ad iniziare alle 18.00. E’ un vero e proprio “street party”: musicisti e commercianti dispongono i propri palchi e stand dove usualmente parcheggiano le auto; i ristoranti ed i bar servono pietanze e bevande lungo le strade colme di festanti. L’aria é densa di profumi ed i negozi rimangono aperti per esporre e vendere a prezzi da saldi ed estrarre premi. I Mocko Jumbies – come potrebbe mancare questo carattere tipico delle Vergini che risale ai miti africani ! – intrattengono a passo di danza sui trampoli, ritmando leggiadri la musica dei Caraibi, mentre la luna splende in cielo espandendo energia sulla folla in festa. E’ una replica del carnevale di strada e la cittadina di Christiansted é in festa: 28 Novembre, a St.Croix.

Un tempo quest’iniziativa festosa nacque per sostenere l’economia e la gioia degli isolani, ma ben presto divenne così popolare tra i locali isolani ed i turisti, tanto da diventare un appuntamento sociale tra i favoriti. Si possono assaggiare spuntini e pietanze dei ristoratori di Christiansted, già rinomati per le delizie culinarie locali ed internazionali; si può ascoltare musica creata dai gruppi musicali e dai solisti isolani, entrare in contatto con gli artisti dell’isola, vincere qualche premio in palio oppure trovare quel gioiello ideale o quel pezzo d’artigianato per ricordare lo splendore del momento e dei Caraibi.

Jump up é anche un’esperienza per imparare qualcosa mentre si può assistere all’intrattenimento di una danzatore tradizionale di St.Croix, oppure da uno spiritello Mocko Jumbies vestito con colori sgargianti, col volto coperto. La loro presenza è come una benedizione, proprio poiché nacquero per tenere lontano gli spiriti maligni. La musica calypso si espande dalle band di Steel Pans suonate dai giovani talenti. Le antiche leggende sono narrate da Pan e dalla sua voce splendida di Calypso… ma potrete sempre sentire anche la vostra melodia contemporanea preferita, passeggiando per le viuzze che profumano di spezie dei Caraibi.

INFO: Uff.Turismo Isole Vergini USA – c/o Thema Nuovi Mondi Srl – www.isoleverginiusa.it –

Blog: www.isoleverginiusa.com