Maman, l’opera scultorea alta 10 metri di Louise Bourgeois, che rappresenta un ragno gigante di bronzo, acciaio e marmo appartiene a una serie di sculture di Bourgeois a forma di enormi ragni di cui Maman, è la più grande.

Mai esposta in Svezia, MAMAN è considerata una delle opere più importanti di Louise Bourgeois. Louise Bourgeois è nata nel 1911 in Francia, ma vive da molti anni a New York. Oggi, a novant’anni, è tra gli artisti più apprezzati al mondo. Il parco sculture al castello di Wanås nel nord della Scania compie quest’anno 20 anni, e i festeggiamenti avranno luogo in diverse tappe, di cui MAMAN costituisce la prima parte. Il castello situato a nord di Kristianstad, è uno dei molti castelli della regione.

Risale al XVI secolo, ma il suo aspetto attuale lo deve a una ristrutturazione novecentesca. Oggi il castello è proprietà privata e nel suo bel parco e in un vecchio magazzino di grano si è pensato di invitare un gruppo di artisti a creare opere perfettamente adatte al luogo. Il parco è aperto tutto l’anno mentre lo spazio espositivo all’interno del castello apre periodicamente. www.wanas.se