Apertura di stagione per tre delle destinazioni per famiglie preferite: Il mondo di Astrid Lindgren e i parchi di divertimento Gröna Lund e Liseberg!

Gröna lund, il parco di divertimenti di Stoccolma, compie 125 anni e presenta tre nuove attrazioni: Gli elefanti volanti, un giro volante dove i visitatori fanno volare il loro elefante su e giù, tazze da té rotanti e La Lanterna: caduta libera con piroetta da 12 metri d’altezza! E poi funamboli, donne e uomini cannone e tantissime altre sorprese per celebrare l’anniversario. Le porte si aprono il 26 aprile. www.gronalund.com

L’attrazione turistica più amata della Svezia, Liseberg a Göteborg, apre la stagione il 26 aprile: con 37 fra giostre e attrazioni, centinaia di migliaia di fiori, spettacoli e teatro Liseberg vuol dire divertimento assicurato per tutti. Il 28 giugno apre poi il nuovo parco, un’oasi ricreativa, su una superficie di 20.000 mq di terreno precedentemente incolto, che fa parte della grande mostra dei giardini di Göteborg www.liseberg.com – www.gardensofgothenburg.com.

Il 16 maggio apre il mondo di Astrid Lindgren a Vimmerby, la città natale della famosa scrittrice per l’infanzia, a 300 km a sud di Stoccolma. Il mondo di Astrid Lindgren, situato a Vimmerby ma in un bel bosco, è il più grande e famoso parco tematico all’aperto dedicato ad Astrid Lindgren, in cui si possono incontrare tutti i personaggi dei racconti dell’amata scrittrice nei loro ”ambienti naturali”: Pippi Calzelunghe, Emil il terribile, i bambini del villaggio di Bullerbyn, Ronia la figlia del brigante e tanti altri. Tutti i giorni verranno inscenati spettacoli appositamente scritti sulle varie scene del parco e gli attori andranno in giro a fare gag tra i visitatori. www.alv.se

NOVITÀ: SAFARI DI AVVISTAMENTO FOCHE NEL NORD DELLA SVEZIA!

L’Ente del turismo della città di Umeå nella Svezia Settentrionale è in procinto di ampliare la propria offerta di attività natura per l’estate 2008. Dopo il grande successo dei safari di avvistamento al castoro, si aggiungono quest’anno i safari guidati alla foca. Al largo della costa vive una delle più grandi colonie di foche di tutta la Svezia. Le varietà presenti sono la foca anellata e quella grigia; quest’ultima può raggiungere fino a tre metri di lunghezza e un peso di 300 kg. Come avventura davvero speciale l’organizzatore offre inoltre ai clienti la possibilità, a proprio rischio e pericolo, di entrare in acqua e fare snorkeling in compagnia delle foche.
A Umeå e dintorni si posssono praticare numerose altre attività, come ad esempio il rafting –praticato sotto il sole di mezzanotte è davvero fantastico! – la pesca nel fiume Umeälven, escursioni a cavallo, in kajak, visita alla Casa dell’Alce, dove vivono 16 alci in un grosso recinto nel bosco, si possono accarezzare i piccoli, e acquistare diversi prodotti come per esempio il formaggio di latte d’alce. È possibile prenotare le attività direttamente in internet sul sito visitumea.se, come pure gli alberghi e altre soluzioni per il pernottamento. Molto particolare una visita all’Umedalen, uno dei più bei parchi scultura d’Europa, con opere di noti scultori sia svedesi che stranieri. Il giardino, unico nel suo genere, è stato ideato dall’architetto forse più famoso della Svezia, Ulf Nordfjell, che è riuscito a inserirlo perfettamente nel contesto geografico, sfruttandone tutte le caratteristiche ambientali.

Umeå è situata 650 km a nord di Stoccolma sulle rive del Mar Baltico.
www.visitumea.se – www.sag.se/umedalen_skulptur/