Stoccolma è ritenuta dalle famiglie una città a misura di bambino ma, considerazione ancora più importante, sono i bambini stessi ad amare Stoccolma. Qui si trovano miriadi di attrazioni, luoghi di interesse, giochi e passatempi per bambini e ragazzi. Molte di queste attrazioni sono inoltre gratuite o a prezzo ridotto. Alcune tra le mete più apprezzate dalle famiglie sono concentrate in una piccola area ideale per le passeggiate nell’isola-parco Kungliga Djurgården dove si possono visitare il museo all’aperto Skansen, con lo zoo per i più piccoli Lill-Skansen e un grande terrario con animali esotici, il divertente ed emozionante luna park di Gröna Lund, il museo dell’acqua Aquaria e il museo delle fiabe Junibacken.

Kulturhuset, (il palazzo della Cultura) nella City e il Moderna museet (Museo d’Arte Moderna) sono centri culturali adatti anche ai bambini con biblioteche, teatri, mostre, laboratori e aree gioco. La maggior parte dei musei di Stoccolma organizza mostre a tema per i bambini.

Negli hotel, nei grandi magazzini e nei principali luoghi di interesse sono spesso presenti spazi per bambini e per il gioco. I ristoranti offrono spesso menu speciali a prezzo ridotto.

Tutta la città pullula inoltre di parchi e aree gioco, luoghi di balneazione e impianti sportivi per bambini di tutte le età. I trasporti pubblici sono a misura di bambino e carrozzina. Nei week-end, i bambini sotto i 12 anni viaggiano gratis su autobus e metropolitana.

Per informazioni www.stockholmtown.com