In Tirolo si nota che è veramente arrivato l’autunno quando gli armenti scendono dall’alpeggio. A partire dalla metà di settembre mucche e vitelli, pecore e cavalli, fieri nei loro ornamenti, lasciano gli alpeggi e vengono accolti a fondo valle con una grande festa. Fra un grande scampanellio gli animali raggiungono la valle. A St. Johann in Tirolo in questo periodo ha luogo una serie di feste: dalla festa del vino a quella dei canederli.

Una transumanza particolare si può ammirare sull’Hochjoch, nell’Ötztal. Le pecore che hanno trascorso l’estate su pascoli alpini del Nordtirolo, verso metà settembre vengono ricondotte in Sudtirolo, nella loro patria natia, attraversando il ghiacciaio. Per informazioni: Tirol Werbung: +43. 512. 7272–0 www.tirolo.com

IL PIU’ LUNGO TAVOLO DI CANDERLI AL MONDO – A St. Johann in Tirol, una volta all’anno viene allestita la più grande tavolata di canederli al mondo, lunga 300 metri. Gli ospiti e gli abitanti del luogo, il 23 settembre, possono degustare 22 tipi diversi di canederli, dolci e salati, accompagnati da musica e balli in costume. In totale vengono preparati e cucinati circa 20. 000 canederli. Il tradizionale tavolo dei knödel rappresenta l’apice della grande festa paesana dell’alpeggio.
Per informazioni: Ufficio turistico di St. Johann in Tirol, Tel. +43. 5352. 63335–0 – www.knoedelfest.at

AUTUNNO MUSICALE ALPINO DI ELLMAU – Presso Ellmau, uno dei più bei paesini di montagna tirolesi, situato ai piedi del massiccio del Wilder Keiser, si festeggia ogni anno l’“Alpenländischer Musikherbst”, l’autunno musicale, un appuntamento (27 settembre, 1 e 4/8 ottobre 2006) da non perdere per tutti gli appassionati di musica popolare. L’evento, conosciuto e seguito in tutto l’arco alpino con interpreti famosi, un’ottima organizzazione e ricco programma di intrattenimento, ha già entusiasmato migliaia di ospiti.
Per informazioni: Ufficio turistico Wilder Kaiser-Brixental, tel. +43. 5358 505, www.wilderkaiser-brixental.com

LA FESTA DEL FIENO – Il weekend del 15 e 16 ottobre si trasforma in enorme festa piena di tradizioni presso la famosa malga-caseificio Zillertal caseificio di Mayrhofen nella vallata Zillertal. Il raccolto viene presentato in maniera decorativa e appetitosa. Vengono offerte frutta fresca, verdure, marmellate, miele e molte altre leccornie e sarà possibile assistere alla dimostrazioni di varie lavorazioni artigianali. Agli ospiti verranno offerte tante specialità culinarie del caseificio.
Per informazioni: Erlebnis-Sennerei Zillertal, tel. +43. 5285. 62713, www.sennerei-zillertala.at .