Lo zodiaco cinese è basato sul calendario lunare, in cui il capodanno cambia e generalmente cade a cavallo dei mesi di Gennaio e Febbraio, e sulla serie dei 12 animali, cari alla cosmologia orientale.

I segni si alternano in un ciclo che dura dodici anni quindi le persone nate nello stesso anno condividono anche lo stesso segno. La sequenza corretta dei 12 animali è la seguente: topo, bufalo, tigre, gatto (coniglio, lepre), drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, cinghiale.

Yin e Yang

Lo Yin e lo Yang sono il simbolo che identifica i due principi antagonisti. Simboleggiano gli eterni contrapposti; ognuno di noi contiene un pò dell’altro. L’uomo Yang porta in sè una parte femminile così come la donna Yin avrà una parte maschile. Nessuno dei due è superiore o inferiore all’altro e la loro opposizione è necessaria in quanto complementari, se non ci fosse l’uno non avrebbe senso l’altro.

YIN: TOPO BUFALO GATTO SCIMMIA CANE CINGHIALE

ASPETTO ESTERIORE: La persona YIN è solitamente di corporatura forte, la statura è nella media, è muscoloso, portato alla resistenza fisica e gode di buona salute. Il viso è rotondo e non sorride molto.

ASPETTO PSICOLOGICO: è sempre preoccupato, subisce gli eventi non li determina, è calmo, con un umore instabile, possiede una certa fiducia in se stesso ma, ha sempre paura di sbagliare. Socievole, ottimista verso gli altri con cui è costantemente in contatto alla ricerca del suo equilibrio, conduce una vita attiva e nei suoi timori riesce sempre ad affrontare con sufficiente efficienza tutto ciò che fa.

YANG: TIGRE CAVALLO DRAGO SERPENTE CAPRA GALLO

ASPETTO ESTERIORE: La persona YANG è solitamente di corporatura media, slanciato e magro, è sempre allegro e sorridente.
La salute è il suo tallone d’achille, è delicato, di conseguenza sta attento alle malattie che tende a prevenire piuttosto che curare.

ASPETTO PSICOLOGICO: è un individualista, ricerca sempre se stesso tramite la meditazione e l’evoluzione interiore. E’ intelligente, indipendente, a volte ama stare solo, la solitudine non lo spaventa e in alcuni casi, lo esalta. Non accetta gerarchie, crede nella libertà, preferisce la natura selvaggia e i posti isolati al contatto con la folla. Contrariamente alla persona YIN ricerca il proprio equilibrio in se stesso invece di trovarlo negli altri.

Calcola il tuo segno dello zodiaco cinese

Giorno:

Mese:

Anno (4 cifre):

Segno solare:
Segno cinese:

Profili dei segni cinesi

TOPO

Affascinante e aggressivo. Vive per il presente e non si nega nulla. Si approfitta di chi lo circonda. Appassionato e sentimentale. Partner ideali: il Drago e il Bufalo. Dovrebbe evitare il Cavallo e il Coniglio.

BUFALO O BUE

Tranquillo, preciso e metodico. Intelligente ed idealista, ma intollerante, ostinato e conservatore. È un capo. Lavora duro e lavora bene, sia con la mente sia con le mani. Partner ideali: il Gallo, il Topo e il Serpente. Dovrebbe evitare la Capra e la Tigre.

TIGRE

Dotato di naturale autorevolezza. Ostinato e polemico; violento; audace e fortunato. Ama intensamente, è sensibile ed emotivo. Partner ideali: il Cavallo, il Drago, il Cane. Dovrebbe evitare il serpente, la Scimmia e il Coniglio.

LEPRE O CONIGLIO O GATTO

Ha talento, è discreto, raffinato, riservato, virtuoso ed ambizioso, ma può anche essere molto superficiale. Conservatore, preferisce la quiete, la comodità e la sicurezza. Cauto ed astuto negli affari. Partner ideali: la Capra, il Cane ed il Maiale. Dovrebbe evitare il Gallo, il Topo e la Tigre.

DRAGO

Molto fortunato. Idealista. Chiede molto, ma dà pure molto. Entusiasta, ma cambia umore facilmente. Ingegnoso, intelligente, tenace, volonteroso e generoso. È amato ma ama raramente, a causa della sua completa autosufficienza. Partner ideali: la Scimmia, il Topo ed il Serpente. Dovrebbe evitare la Tigre ed il Gallo.

SERPENTE

Prudente, romantico e affascinante, buon senso dell’umorismo. Intuito molto sviluppato. Prende decisioni in fretta e con tenacia, ma è un po’ pigro. Può essere geloso e possessivo verso gli amici. Sempre fortunato coi soldi. Partner ideali: il Bufalo e il Gallo. Dovrebbe evitare la Tigre.

CAVALLO

Estroverso. Gli piace incontrare gente. Simpatico, divertente. Astuto, ma testa calda, indipendente e deciso. Lavora duro, è adatto a maneggiare denaro. In amore può dar di testa. Partner ideali: la Capra, il Cane e la Tigre. Dovrebbe evitare il Topo.

CAPRA O PECORA

Elegante, ricco di charme, animo artistico e di natura amorevole. Ma anche pessimista, ansioso e capriccioso. Gli piace la sicurezza. Normalmente ottiene ciò che vuole sfruttando la propria buona sorte. Partner ideali: il Coniglio, il Maiale e il Cavallo. Dovrebbe evitare il Bufalo e il Cane.

SCIMMIA

Schivo, spiritato, sempre scherzoso. Ma anche solitario ed egoista. Ricco di inventiva ed eccentrico, ma può anche essere disonesto. Insomma, un opportunista. Partner ideali: il Drago e il Topo. Convive abbastanza bene con tutti gli altri segni

GALLO

Irrequieto. Aggressivamente sincero. Gli piace essere notato, ma è un conservatore. Lavora duro, ma spesso prende più di quanto può gestire. Ama sinceramente. Partner ideali: il Bufalo, il Serpente e il Drago. Dovrebbe evitare il Topo.

CANE

Introverso, ostinato, spesso cinico, raramente mostra i suoi sentimenti. Leale, fedele, onesto, profondo senso del dovere. Intelligente ma tranquillo, ispira confidenza. Partner ideali: il Coniglio, il Cavallo e la Tigre. Dovrebbe evitare la Capra.

CINGHIALE O MAIALE

Galante, ossequioso e scrupoloso. Degno di fiducia. Sicuro di sè ma innocente e senza difesa. Facile da prendere in giro. Gli piace vivere bene. Ha forte volontà e autorevolezza. Coscienzioso e di animo artistico. Partner ideali: il Coniglio. Dovrebbe evitare il Serpente e la Capra.

PER SAPERNE DI PIÙ: L’ASCENDENTE

Cercate qui sotto il vostro segno ASCENDENTE …
Ricordate di togliere l’ora legale se era in vigore al momento della vostra nascita.

Se siete nati:
dalle ore 23 alle ore 1 TOPO
dalle ore 1 alle ore 3 BUFALO
dalle ore 3 alle ore 5 TIGRE
dalle ore 5 alle ore 7 CONIGLIO
dalle ore 7 alle ore 9 DRAGO
dalle ore 9 alle ore 11 SERPENTE
dalle ore 11 alle ore 13 CAVALLO
dalle ore 13 alle ore 15 CAPRA
dalle ore 15 alle ore 17 SCIMMIA
dalle ore 17 alle ore 19 GALLO
dalle ore 19 alle ore 21 CANE
dalle ore 21 alle ore 23 CINGHIALE