Primavera, tempo di tulipani! Quest’anno sono moltissimi i campi dove è possibile ammirare tulipani, fotografare tulipani, instagrammare tulipani e raccogliere tulipani! La loro vita è breve ma il loro fascino è eterno.

MILANO E TORINO – Tulip u-pick field 2024

Edwin e Nitsuhe sono olandesi e hanno creato un tulip u-pick field, ovvero un giardino di tulipani aperto al pubblico, che può raccogliere e comprare i fiori! E’ il primo ‘u-pick’ giardino di fiori in Italia! I loro 2 campi si trovano ad Arese (MI) e Grugliasco (TO). La fioritura sarà solo per alcune settimane in primavera; tra verso metà marzo fino a verso fine aprile. E’ un luogo per fare foto, per rilassarsi, per raccogliere tulipani e godere la bellezza e la natura. Valori fondamentali importanti per il festival sono: gentilezza, allegria, felicità, natura, relax, bellezza, rispetto per la natura e gli ospiti coccolati!

Info: www.tulipani-italiani.it

VIMODRONE (MI) – Tulipani delle meraviglie

È ufficiale! La III Edizione di Tulipani delle Meraviglie avrà inizio il 20 Marzo 2024
Un garden You Pick con 300.000 bulbi di Tulipani alle Porte di Milano tutto da esplorare!
Un luogo ideale per immergervi nell’atmosfera unica dei variopinti parchi olandesi, dove i fiori sono protetti dalle vigili grandi pale del mulino a vento.
Come si accede? Potete acquistare i vostri #tullitickets e scegliere la data che preferite per far visita al nostro meraviglioso giardino fiorito direttamente ONLINE. Tantissimi eventi, laboratori e corsi per grandi e piccini vi aspettano!

Info: agricoladellemeraviglie.steflor.it

LODI – Il Ceraseto – Autoraccolta Lodi Az. Agricola

Ai tulipani del Ceraseto i colori saranno davvero tanti e partiranno dai più chiari, all’inizio di ogni epoca di fioritura, ai più scuri! Insomma in totale al campo troverete più di 85mila bulbi e tra tutti questi potrete ammirare e raccogliere più di 80 varietà diverse di tulipani !
Diversi tra loro per forma, colore, altezza, dimensione del fiore ed epoca di fioritura

Info: 3338633278 –  www.facebook.com/IlCeraseto

BRIANZA – Shirin

Shirin è un nuovo progetto nato in Brianza. Un campo you-pick sbocciato come simbolo di rinascita, caratterizzato da un’esplosione di colori dei tulipani che sbocciano in primavera, un labirinto di girasoli in estate e un campo di zucche in autunno. Una lezione di pittura immersi nei tulipani? L’insegnante Jovana vi seguirà nel realizzare una vera e propria opera d’arte. Lei porterà tutti i materiali necessari, voi dovrete portare la vostra creatività!

Info: www.shirintulipani.it

LECCO – Il campo dei Fiori Galbiate

QUEST’ANNO SARÀ LA SESTA FIORITURA. L’apertura del campo sarà indicativamente dal 23 marzo al 14 aprile. Questa primavera ci saranno tante nuove varietà e altre sorprese, per vivere l’emozione di scegliere e cogliere i vostri fiori preferiti!

Info: Ilcampodeifiorigalbiate.it

PRALORMO (TO) – Messer Tulipano

In seguito a un viaggio in Olanda, Consolata Pralormo nel 1999 pensò di dar vita nel parco storico del Castello di famiglia ad un grande evento dedicato al tulipano. A partire quindi dalla primavera 2000, ogni aprile il parco ospita MESSER TULIPANO con la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi.

Info:  castellodipralormo.com/messer-tulipano

DUEVILLE  (VI) – TuliPeretti, TuliScegli, TuliRaccogli

L’azienda agricola Peretti ripropone nuovamente l’esperienza di autoraccolta nel meraviglioso campo di tulipani incorniciato dai ciliegi fioriti, dove potrete trovare un vasto assortimento di tulipani con oltre 100 varietà tra le migliori al mondo selezionate dai migliori specialisti del settore. L’azienda agricola Peretti riapre le porte del meraviglioso campo di tulipani da circa metà marzo e aprile, dove i clienti potranno scegliere e raccogliere i tulipani che gradiscono di più, rilassandosi tra i filari di tulipani e i ciliegi fioriti, avvolti dai profumi dolci e i colori sgargianti della primavera.

Il campo di tulipani si trova in via Valdastico 11 e dista 100 metri dal casello autostradale di Dueville (VI) ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 orario continuato e non serve alcun tipo di prenotazione. Nel campo TuliPeretti potrete scegliere e raccogliere i tulipani che più vi piacciono cercando i migliori accostamenti tra i tulipani di varie forme e sfumature i più particolari sono i tulipani sfumati,pappagallo,sfrangiati,bicolore e doppi. Il campo TuliPeretti è unico perchè troverete migliaia di tulipani sotto i ciliegi fioriti che creano uno spettacolo mozzafiato per i visitatori. Il buono di € 5 include tre tulipani e i tulipani aggiuntivi costano € 1.50. Inoltre all’ingresso del campo vi verrà fornito un kit per la raccolta dei tulipani composto da paletta e secchiello, da riconsegnare all’uscita, con i quali potrete raccogliere i tulipani ed eventuali bulbi. I tulipani appena raccolti in bocciolo resistono molti giorni anche recisi e l’eventuale  bulbo raccolto è gratuito. Nel punto vendita dell’azienda agricola troverete anche dei bouquet di tulipani recisi e i nostri prodotti freschi di stagione.

Infine si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’ambiente di campagna. Il campo di tulipani sarà aperto con qualsiasi condizione meteo e il tempo di permanenza è illimitato, potrete fare foto e video in una location instagrammabile.
Per rimanere aggiornati sulla data di apertura del campo e sulla fioritura seguiteci sui social network:
Instagram: agricola_peretti_daniele
Facebook: Azienda agricola Peretti Daniele
Roberta: 3477003628

VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) – PARCO GIARDINO SIGURTÀ

Tulipanomania 2024 sarà la favolosa fioritura di tulipani che colorerà i tappeti erbosi e i boschi del Parco nei mesi di marzo e aprile.
Dalla seconda metà di marzo inizieranno a poco a poco a fiorire le prime varietà di tulipani che anticiperanno quelle medie e tardive, protagoniste di questa straordinaria fioritura fino ai primi giorni di maggio.

Più di un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi sbocceranno in mille colori in un’edizione che sarà ricca di novità! Una piccola anticipazione: sul Viale delle Aiuole Fiorite le aiuole passeranno da 50 a quasi 70! Preparatevi a scattare foto imperdibili, fare selfie e video per catturare la bellezza della fioritura di tulipani più importante in Italia, e premiata nel 2022 come Miglior Festival di Tulipani al mondo!

Nel 2023 Tulipanomania ha visto numerose iniziative collaterali: 2 quadri floreali ispirati ai dipinti del prof. Enzo Inga Sigurtà, challenge fotografici, danze e balletti a tema, giornate dedicate ai pittori en plein air, aiuole galleggianti nei laghetti, rarissime varietà come il Narciso Sigurtà, le 3 aiuole piantumate dei giovani Ambasciatori di Tulipanomania, senza dimenticare le collaborazioni con il territorio.

Per l’edizione 2024 di Tulipanomania, tra le varietà da ammirare, da non perdere la Tulipa acuminata dai petali appuntiti, il Brown Sugar dal profumo di canna da zucchero, i tulipani neri, i tulipani pappagallo dai petali doppi, fioriere, la balconata fiorita sulla Passeggiata Panoramica che si affaccia sulla Valle del Mincio, meravigliose aiuole galleggianti che ruotano su sé stesse nei Laghetti Fioriti e nei Giardini Acquatici, 2 quadri floreali che ricreano i dipinti di Enzo Inga Sigurtà per una visita immersiva, e novità 2024, 8 panchine con all’interno un’aiuola fiorita. Senza dimenticare i due appuntamenti con “Sabato d’Artista”.

Sono già disponibili i biglietti on line: https://ticket.sigurta.it/biglietti
Attenzione: nei giorni 1° aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1° maggio 2024 l’entrata sarà limitata e possibile SOLO con i biglietti online acquistati per queste specifiche date sul sito www.sigurta.it, fino ad esaurimento

GROTTAMMARE (MARCHE) – Tulipandia

Tulipandia nasce come campo u-pick (tu raccogli) di tulipani e tanti altri fiori. All’interno del campo ci saranno bellissime file e aiuole di fiori pronte ad accogliervi in ogni loro sfumatura e odore. Area pic-nic, Area bimbi, Laboratori didattici e Workshop per adulti

Info: www.tulipandia.com

ROMA / BARI / BOLOGNA / SPOLETO – TuliPark

TuliPark è un giardino fiorito che apre le porte della primavera con un fantastico spazio di migliaia di tulipani, dove si possono cogliere le varietà preferite tra oltre un centinaio, come un self service dei fiori. Apertura da Marzo ad Aprile

Info: www.tulipark.it

Tulipani in Sardegna

350mila tulipani vi aspettano in Sardegna. Sono aperti tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Info: tulipaniinsardegna.com

In aggiornamento…