L´Umbria, tra le poche regioni italiane a non essere bagnata dal mare, ha tantissimo da offrire dal punto di vista turistico, territoriale, gastronomico e culturale.

Ricordiamo per esempio due tra i maggiori pittori italiani che qui vi sono nati, come il Perugino e il Pinturicchio, oppure alcune tra le grandi manifestazioni importanti anche a livello internazionale, come per esempio il Festival dei Due Mondi, che ha sede a Spoleto, arrivato ormai alla sua cinquantesima edizione, che presenta spettacoli di danza, teatro, concerti e film. Poi l´Umbria Jazz, che si svolge a Perugia, importante luogo di incontro per importanti jazzisti di livello mondiale.

Ricordiamo anche le Manifestazioni valentiniane, che si svolgono a Terni, nel periodo della festa patronale di San Valentino, che intendono promuovere e dare risalto a quegli enti e a quelle associazioni si impegnano nel sociale con atti di solidarietà, pace ed amore.

Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Umbria dunque, potrà scegliere tra tantissimi eventi interessanti cui assistere, potrà scegliere una tra le tante città da visitare, tra cui Perugia, Assisi, Terni e molte altre ancora, e scoprire le infinite bellezze che ognuna di esse custodisce gelosamente da centinaia di anni.