Grandi feste in tutta la Finlandia per l’arrivo dell’estate che coincide con la festa di San Giovanni (24 giugno), il giorno più lungo dell’anno. Si tratta di una festa nazionale che i finlandesi celebrano trascorrendo il week-end più vicino al 24 giugno nei cottage in campagna nella regione dei laghi, per accendere il tradizionale fuoco di San Giovanni. La principale manifestazione pubblica per l’occasione è rappresentata dal falò sull’isola di Seurasaari nei pressi di Helsinki www.Visithelsinki.fi : un evento pensato per tutte le età con danze e musiche, dove i fuochi bruciano in prossimità dell’acqua.

Dal 29 giugno al 28 luglio 2007, a Savonlinna, “Savonlinna Opera Festival”: nella splendida cornice medievale del Castello di Olavinlinna, prende vita ogni estate uno degli principali appuntamenti internazionali d’alto livello per gli amanti dell’Opera www.operafestival.fi .

Dal 7 al 15 luglio 2007, a Kaustinen www.kaustinen.net , si tiene “Folk Music Festival”, il più grande festival della musica folk dei paesi nordici che celebra i suoi 40 anni. In occasione dei 90 anni dell’Indipendenza della Finlandia, il programma prevede la partecipazione dei maggiori artisti e gruppi finlandesi che si esibiranno in speciali performance.

Dal 14 al 22 luglio 2007, a Pori, “Pori Jazz Festival” www.porijazz.fi , uno dei maggiori eventi per veri intenditori, la cui importanza è riconosciuta a livello internazionale, con la partecipazione di artisti di fama mondiale. Concerti ed esibizioni in ambienti dall’atmosfera unica tra vecchie fabbriche e parchi lungo il fiume Kokemäki.

Dal 18 al 21 luglio 2007, con “Tall Ships’ Races” www.tsr07.fi , sarà la città marittima di Kotka sulla Costa occidentale, a ospitare la 52esima edizione della regata velica “Tall Ships’ Races” che, ogni quattro anni circa, si svolge nelle acque del Baltico. 6/9 settembre 2007, a Lathi, un appuntamento davvero unico quello dell’ottava edizione del Sibelius Festival (“Lahti Sibelius Festival” www.sinfonialahti.fi ), nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dalla morte del compositore finlandese.

Dal 17 agosto al 2 settembre 2007, con “Helsinki Festival” www.helsinkifestival.fi , Helsinki diventa sede della cultura con nomi di sicuro interesse nel panorama teatrale, delle arti visive e del cinema per una serie di spettacoli che abbracciano l’intera città. Nella Notte delle Arti più di 100 eventi gratuiti per tutta la famiglia. Una grande festa con musica classica e contemporanea, danza, teatro e cinema per salutare l’estate all’insegna di cultura e divertimento.

GLI APPUNTAMENTI PIÙ STRAVAGANTI – Forse è per la natura breve e frenetica della loro estate che i finlandesi hanno escogitato alcuni degli eventi e delle competizioni più stravaganti del mondo come il “Campionato mondiale di trasporto della moglie” (7 luglio 2007, Sonkajärvi, www.sonkajarvi.fi ); il “Campionato mondiale di calcio nella palude” (13/15 luglio 2007, Hyrynsalmi, www.Suopotkupallo.Fi ); i “Campionati mondiali della sauna” (3/4 agosto 2007, Heinola, www.heinola.fi ); i “Campionati di estrazione dell’oro” (3/5 agosto 2007, Tankavaara, www.kullanhuuhdonta.fi – www.Kultamuseo.fi ); il“Campionato mondiale del lancio di telefonino” (25 agosto 2007, Riihisaari Savonlinna, www.savonlinnafestivals.com )