Situata nell’ameno paesaggio dell’Ungheria nord-orientale, a pochi passi da Miskolc, la fortezza di DIOSGYOR è una delle strutture medievali di maggior rilievo nella regione. Costruita sulla cima di una sporgenza rocciosa della valle ai piedi del colle Avas, è circondata da quattro massicce torri angolari, piccole stradine e alberi di noci secolari, e gode di un panorama da sogno.

Il castello custodisce i gioielli della corona ungherese, la più antica collezione europea di preziosi reali. Tra le esposizioni, spicca quella dello storico museo delle cere, che si segnala tra i vari musei dell’Europa centrale per il maggior numero di statue, una galleria di armi e armature dei secc. XIV-XVI, l’antica zecca ancora funzionante, monete d’epoca e riproduzione di un cannone da parata del XVI secolo.

L’imponente Castello medievale di Diosgyor propone fino a metà settembre un ricco programma di spettacoli, mostre, eventi culturali e artistici, esibizioni ludiche e sportive, che ricreano efficacemente la magica atmosfera medievale. Concorrenti in abiti d’epoca e armi medievali affollano I tornei che si tengono tra le mura del castello, come la gara internazionale di tiro con l’arco che quest’anno ha luogo il 29 luglio.

Dal 12 al 13 agosto, in occasione delle «Giornate medioevali» il pubblico può assistere a spettacoli teatrali e di marionette. Il fossato della fortezza ospita tornei equestri e militari, mentre nelle osterie vengono serviti ottimi arrosti e vini. Originali bancarelle artigianali rievocano l´atmosfera medievale di altri tempi, tra maestri artigiani pronti a svelare i segreti del proprio mestiere mentre si dedicano alla realizzazione di corazze, botti e vasi.

Il 18 e il 20 agosto hanno luogo le tradizionali «Feste di Diosgyor».

Nel cortile centrale, trasformato in teatro, si tiene dall’8 al 19 agosto la rassegna «Teatro al castello».

Chiuderanno la stagione «Le giornate dei giochi e del vino dei monti Bükk», in programma il 16 settembre.

Info: www.diosgyorivar.com