Finita l’estate nella regione dello Yellowstone, Wyoming, gli interpreti pistoleri ritornano al loro lavoro di routine, i prodi cowboy dei rodei rientrano a casa ed i ranch chiudono i loro recinti per l’arrivo dell’inverno, ma gli amanti del Wyoming continuano a godersi il divertimento.

Tante le attività – infatti – che l’inverno propone a chi ama i grandi spazi e l’aria aperta: scalare i ghiacci, sci di fondo, avvistamento della fauna selvatica e safari fotografico sulla neve, pattinaggio sul ghiaccio ed escursioni sulle carrozze-slitta, per non parlare delle escursioni in motoslitta nel Parco Nazionale dello Yellowstone. Anche d’inverno il famoso Buffalo Bill Historical Center è aperto ai visitatori per esplorarne la moltitudine do gallerie d’arte e di negozi nella graziosa cittadina di Cody.

Cody è la quintessenza della città western, con le sue strade ampie, i suoi negozi invitanti, gli scenari mozzafiato e la gente ospitale che saluta il visitatore turista quasi fosse parte della famiglia. Il sole abbonda anche d’inverno, le temperature sono relativamente miti ed il turista può esplorare le zone tranquillamente, senza la ressa estiva dei vacanzieri. Tutta la zona è designata come Buffalo Bill’s Cody/Yellowstone Country proprio perché è stato terreno di gioco e di vita di Buffalo Bill che creò questa città nel 1896. Il colonnello guidò alla fama questa zona tanto che ancora oggi si conta almeno un milione di turisti che vi giungono da tutto il mondo. Il sito internet www.yellowstonecountry.org elenca ogni opportunità per la vacanza invernale, anche gli eventi e le feste, le guide, le condizioni meteo.

Segnaliamo alcune attività d’indubbio fascino per chi decide di trascorrere una vacanza a Cody d’inverno.

Scalare i Ghiacci, ad esempio, è possibile lungo il South Fork del fiume Shoshone ( www.codyice.com ). Queste cascate ghiacciate d’inverno offrono forse una delle masse di ghiaccio più fantasmagoriche negli USA. La più grande densità di ghiacci a cascata mai vista e chi non è provetto scalatore, può sempre ammirare i temerari arrampicatori che con estrema pazienza ed abilità si fanno strada sui percorsi di ghiaccio delle cascate.

Gallerie d’arte e Musei, quali ad esempio il Buffalo Bill Historical Center, creato nel 1917 per conservare la memoria e la tradizione di Cody ovvero Buffalo Bill ( www.bbhc.org ) è sempre la prima tappa per chi visita Cody ed offre ben cinque mostre in un complesso museale di grande impatto, che invita a trascorrere almeno una giornata intera scoprendo il west nell’arte, nelle armi nella natura, nelle tradizioni dei nativi americani e nel mito di Buffalo Bill. Cody invita a visitare le sue numerose gallerie d’arte oltre ai negozi che sono aperti durante tutto l’inverno a due passi dal museo.

Sci Nordico: l’area offre abbondanti percorsi per lo sci nordico incluso anche il famoso Wood River Valley Ski Touring Park a sole 22 miglia a sudovest di Meeteetse; i North Folk Nordic Trails sono situati giusto all’entrata dello Yellowstone ed offrono percorsi battuti anche attraverso il Parco Nazionale.

Pattinaggio su ghiaccio: due sono i luoghi fantastici per piroettare sul ghiaccio all’aperto ed al chiuso: l’Homesteader Park in località Powell ed al coperto al Victor J.Riley Arena a Cody. Entrambi offrono anche il noleggio dei pattini.

Pesca: l’area circostante Cody offre numerosi ruscelli colmi di trote “blue ribbon”: i pesci non vanno in letargo e le guide professionali possono organizzare giornate di pesca, se contattate nei numerosi shop disponibili oppure consultando www.yellowstonecountry.org/outdoor-recreation

Moto slitta e tour in snowcoach è l’avventura nella neve per chi vuole assaporare il brivido dell’aria fredda sul viso in un ambiente naturale come quello della regione dello Yellowstone. Numerosi sono il luoghi ove esplorare la natura, sia nel Parco sia nelle foreste ai confini del Parco. I guidatori di snowcoach svolgono anche il ruolo di guida e si fermano ogni qual volta s’incontri uno spettacolare paesaggio invernale o esemplari della fauna selvatica. Le organizzazioni situate a Cody organizzano ed effettuano i tour.