Il Pendleton Round-up, svoltosi la prima volta nel 1910, è uno dei più rinomati rodeo del West e si tiene ogni seconda settimana di settembre a Pendleton, in Oregon. Durante questa settimana la popolazione di Pendleton si triplica, con l’arrivo di 700 cowboy da tutti gli Stati Uniti oltre che di centinaia di appassionati.

Ogni visitatore riceve una bandana e per accedere a certe aree del rodeo occorre attenersi a un severo dress-code valido per tutti e dettato dalla Professional Rodeo Cowboy Association (PRCA): pantaloni lunghi, camicia, stivali e cappello da cowboy, ad eccezione delle ragazze “buckle bunnies” che invece attirano l’attenzione dei cowboy.

L’atmosfera è da film: i cowboy in gara, con le loro selle e corde, aspettano impazienti il loro turno, sognando il grande premio finale. Le gare più spettacolari sono quelle dello Steer Wrestling (il cowboy si lancia dal cavallo su un toro, cercando di bloccarlo in terra prendendolo per le corna) e del Brama Bull Riding (il cowboy cerca di cavalcare il toro per minimo 8 secondi).
Grazie a una guida dettagliata del programma si possono seguire le gare e le regole secondo cui i due giudici possono assegnare fino a 50 punti a testa, 25 per il cowboy e 25 per il cavallo, raggiungendo un punteggio massimo di 100, che finora non è mai stato assegnato.

Contribuiscono a rendere particolare questo evento anche i nativi americani della tribù degli Umatilla.
Dietro l’arena del rodeo si trova infatti un campeggio composto da circa 200 tende indiane (teepee). Il villaggio si anima la sera, quando numerosi camper indiani raggiungono l’arena del rodeo per la loro tradizionale corsa, seguita da danze e spettacoli tradizionali.

Il festival culmina ogni sera con l’Happy Canyon Night Show, un vivace e colorato spettacolo che riunisce, in modo autentico e spettacolare, gli aspetti della cultura e storia dei nativi americani e quelli del famoso Wild West, seguendo una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Durante tutta la settimana si può assistere inoltre a vari eventi, parate, concerti, gare di toro meccanico, barbecue e danze.

Info: www.pendletonroundup.com – www.traveloregon.it