Le Perle delle Alpi sono località ideali per le vacanze in famiglia. Le più belle stazioni turistiche alpine convertite alla mobilità dolce sono in grado di offrire paesaggi mozzafiato, terreni di gioco sconfinati e, soprattutto, accessibili in sicurezza vista l’assenza di traffico. Un’occasione ghiotta per i genitori che non vedono l’ora di lasciare i propri figli liberi di uscire all’aria aperta e giocare su prati e pascoli incastonati tra le montagne più pure e pulite. Inoltre, numerose Perle propongono ai propri ospiti una serie di attività organizzate rivolte esclusivamente ai più piccoli.

CERESOLE REALE
Sulle orme di Robinson Crusoe
17 – 23 giugno 2012.
Campo estivo per bambini dagli 8 agli 11 anni. Un’esperienza a stretto contatto con la natura, per riempirsi gli occhi di bellezza, per vedere più stelle, per svegliarsi con le montagne di fronte, per sentirsi grandi. www.naturalp.it – [email protected]
Gran Paradiso 1992-2012: buon compleanno parco
24 – 30 giugno; 26 agosto – 1 settembre; 2 – 8 settembre 2012
Campo estivo per bambini dai 7 agli 11 anni. In Valle dell’Orco, che non c’entra col tremendo gigante, ma si chiama così per l’impetuoso torrente “Eva d’Or” che deposita pagliuzze d’oro nelle sue sabbie. Al Rifugio Muzio, 1667 m di quota, un autentico rifugio alpino con 11 camere a due/tre posti e bagni in comune. www.wwfnature.it

COGNE
Sfarfallando
29 giugno 2012 alle 14:30 presso il Giardino Botanico Alpino Paradisia in frazione Valnontey.
Attività per bambini dai 5 ai 13 anni volta alla conoscenza della vita delle farfalle, delle piante e dei fiori che termina giocando a disegnare e colorare le farfalle.
Prenotazione obbligatoria telefonando a Fondation Grand Paradis al 0165-75301. Iniziativa realizzata congiuntamente con il Parco Nazionale Gran Paradiso.
Le api e il miele
6 luglio 2012 alle 14:30 presso il Giardino Botanico Alpino Paradisia in frazione Valnontey.
Attività per bambini dai 5 ai 13 anni che suggerisce l’avvicinamento al mondo delle api e dei fiori. Prenotazione obbligatoria telefonando a Fondation Grand Paradis 0165-75301. Iniziativa realizzata congiuntamente con il Parco Nazionale Gran Paradiso.
Musica al parco
13 luglio 2012 alle ore 14:30 presso il Giardino Botanico Alpino Paradisia in frazione Valnontey.
Destinata ai bambini dai 6 agli 11 anni, Musica al Parco è una prima esperienza di musica in gruppo. Creazione di una piccola orchestrina con materiale che si trova nel bosco (pigne, rami, pietre…) e realizzazione di un concertino en plein air. Prenotazione obbligatoria telefonando a Fondation Grand Paradis 0165-75301. Iniziativa realizzata congiuntamente con il Parco Nazionale Gran Paradiso.
L’orto di montagna
19 luglio 2012 alle ore 17:00 presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné.
Animazione per bambini dai 5 ai 13 anni alla scoperta dell’antico orto della Maison e della coltivazione in un territorio di montagna. Prenotazione obbligatoria telefonando a Fondation Grand Paradis 0165-75301.

CORNEDO COLLEPIETRA, NOVA LEVANTE, NOVA PONENTE E TIRES
Gnomi, ninfe e giganti da scoprire in un viaggio creativo
Tra Catinaccio e Latemar si trova il mondo mitico delle antiche leggende delle Dolomiti: racconti remoti, che parlano di esseri incantati e misteriosi, avventure narrate nelle leggende dei “Monti pallidi” dell’Alto Adige. Grandi e piccoli vanno alla ricerca delle orme di re Laurino e del magico tesoro nascosto dall’ometto veneziano, ammirano le bambole del Latemar e di notte scoprono il sasso delle streghe illuminato dal grande fuoco. Ogni giorno i bambini ricevono una speciale perla colorata per comporre alla fine di tutte le tappe una vera collana magica! [email protected]

FORNI DI SOPRA
Il sentiero dei bambini
Il “Sentiero dei bambini” è un sentiero naturalistico didattico di fondovalle. Particolarmente adatto agli alunni delle scuole elementari diventa un ottimo percorso anche per le superiori quando si prolunga la passeggiata nel contiguo “Anello di Forni”.
La forma delle montagne, la vegetazione molto diversificata, le tracce degli animali e la vicinanza delle sorgenti del Tagliamento rappresentano i temi naturalistici principali; la presenza di antiche stalle, ruderi e pascoli abbandonati raccontano invece la storia dell’uomo in questa valle. Una passeggiata semplice con poche salite su strada forestale rappresenta il “primo contatto” ideale dei bambini alla montagna.

LIMONE PIEMONTE
Baby Cup
Sabato 23 giugno. Gara di mountain bike per mini bikers da 5 a 12 anni.
Informazioni: www.laviadelsale.com

PRAGELATO
Nikon baby school
9 – 10 giugno 2012 presso il rifugio Troncea.
Per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalla magnifica posizione del Rifugio Troncea (Parco Naturale Val Troncea) si percorrerà il “Sentiero del Plaisentif” in mezzo alle fioriture di viole dei pascoli (con il latte di questi pascoli si produce il formaggio, appunto, chiamato Plaisentif, al profumo di viola) e si fotograferanno i fiori dai molteplici colori. Il giorno successivo si realizzerà un reportage ad Usseaux, il paese dei murales, e a Balboutet, il paese delle meridiane. [email protected]
Un workshop fotografico per i più piccoli in collaborazione con Nikon si svolgerà anche a Ceresole Reale in data 7 – 8 luglio 2012.

NEUKIRCHEN
La calda estate d’azione
Tutti i martedì alle 9.50 presso la frazione di Hollersbach. Alla ricerca delle tracce lasciate degli animali selvatici guidati dai Guardia parco del Wilkogel.
Tutti i mercoledì alle 10 presso la frazione di Bramberg. Alla scoperta del segreto verde attraverso leggende e racconti che spiegano l’origine e la storia della vegetazione di montagna.
Tutti i giovedì alle 10 a Neukirchen. Una giornata all’insegna dell’avventura sulle rive del lago Blausee imparando le tecniche di orienteering usando i propri sensi per muoversi nei boschi.
Tutti i venerdì alle 10 a Neukirchen. Giornata in compagnia degli animali di montagna, con escursione a cavallo e attività presso la fattoria con conigli, gatti, pulcini e cavie.

www.alpine-pearls.com